Avventura in paradiso... dalle Cascate Vittoria alla Namibia

di Elisabetta Canoro
29 Febbraio 2016

Con Kiboko Adventures, operatore sudafricano e corrispondente di molti tour operator italiani,  un viaggio  ricco di emozioni in overland dalle Cascate Vittoria alla Namibia. Spirito di adattamento e voglia di vivere un’avventura indimenticabile sono gli unici requisiti richiesti

Mosi-Oa-Tunya, il Fumo Tonante, così i nativi chiamavano le Cascate Vittoria (Victoria Falls), un fronte d’acqua che si estende per più di un chilometro e mezzo e precipita per 128 metri d’altezza, lungo il corso del fiume Zambesi, tra Zambia e Zimbabwe. Dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, rappresentano uno degli spettacoli naturali più straordinari d’Africa. Vennero scoperte il 16 novembre 1855 dal missionario ed esploratore scozzese David Livingstone, che le chiamò così in onore dell’allora regina d’Inghilterra. Ancora oggi, avvolti dalla nuvola di vapore creata dall’eccezionale massa d’acqua attraversata da mille arcobaleni, il pensiero torna inevitabilmente a Livingstone, che quel mattino di novembre ammirò, come scrisse l’esploratore Frederick Courtney Selous: “il più fantastico fenomeno naturale di questo lato del Paradiso”. Oggi le cascate sono la prima tappa dell’itinerario di 15 giorni in overland, che porta fino in Namibia, studiato dal tour operator sudafricano Kiboko Adventures (www.kiboko.co.za) e proposto  in  Italia da to specialisti sull’Africa Australe quali Alidays, Gastaldi 1860, Il Viaggio, Etnia Viaggi, Yebo Tour Operator, Mokoro, Eko by Spostamenti e Afronine, per citarne alcuni. Si viaggia tutto l’anno, sui comodi e ben attrezzati truck firmati Kiboko Adventures, in gruppi da 4 a un massimo di 16 partecipanti, accompagnati da una guida di lingua inglese e da 3 persone dello staff che si prendono cura di tutto, dalla preparazione dei pasti al montaggio del campo tendato, quando non si dorme in guest house, lodge o albergo. Spirito di adattamento e voglia di vivere un’avventura indimenticabile sono gli unici requisiti richiesti, prima di partire alla scoperta di luoghi selvaggi e incontaminati di rara bellezza ed enorme suggestione. Una volta osservate da vicino, le Victoria Falls si possono ammirare anche dall’alto, in elicottero o su piccoli aeroplani, mentre i più temerari possono lanciarsi nel vuoto praticando bungee jumping o “white water rafting”.

 

Passaggio in Botswana, regno degli animali

Il tour continua in Botswana, al tramonto ci si accampa lungo le rive del Chobe: sono ricoperte da una fitta vegetazione tropicale, dove nidifica l’aquila pescatrice e scendono ad abbeverarsi i grandi mammiferi, tra cui elefanti, bufali, antilopi, zebre, giraffe. Si dorme ascoltando il sordo brontolio degli ippopotami nell’acqua o il loro incedere pesante quando salgono sulla riva in cerca di cibo. Al mattino, vale la pena prenotare un safari in jeep e addentrarsi nel Parco Nazionale del Chobe per esplorare parte degli 11mila kmq di pianure alluvionali, paludi e boschi che lo formano, abitati da 73mila esemplari di elefanti, oltre a leoni, leopardi, iene e sciacalli, scimmie, antilopi e più di 460 specie di uccelli. Al calar del sole, si scivola lentamente in canoa sul fiume per osservare gli animali, le sfumature di colore che rendono l’atmosfera ancor più magica e rarefatta, mentre il silenzio sembra avvolgere ogni cosa.

Lungo il fiume Kwando “il fiume che non raggiunge mai il mare”

Ci si rimette in viaggio per attraversare il BwaBwata National Park (Caprivi Game Reserve) e accamparsi sulle sponde del fiume Kwando. Si riprende il cammino fino al cuore del Delta dell’Okavango, il secondo più grande al mondo dopo quello interno del Niger. Conosciuto come “il fiume che non raggiunge mai il mare”, si estende per 15mila km in un labirinto di lagune, canali e  isole, nella regione nord-occidentale del Botswana, in un’area brulicante di animali: migliaia di uccelli, ma anche coccodrilli, elefanti, licaoni, bufali, gnu, ippopotami, kudu, protetti nella Moremi Wildlife Reserve. Ci si addentra nei canali del fiume in mokoro (canoa scavata nel legno) e ci si sente un po’ come Sir Ranulph Fiennes, tra i grandi esploratori viventi, che ha ripercorso sulla tipica imbarcazione il tratto dello Zambesi percorso da Livingstone prima di arrivare alla valanga d’acqua. Si rientra poi in Namibia, nell’area del Caprivi, per accamparsi tra la lussureggiante vegetazione del delta e poi proseguire nella parte est del Parco Nazionale di Etosha, una delle principali riserve faunistiche d’Africa. All’imbrunire ci si ferma assecondando il ritmo e il respiro della natura, proprio come faceva Thomas Baines, l’artista che seguì Livingstone nei suoi itinerari africani dipingendo e disegnando panorami di straordinaria bellezza. Ci si ferma e, in silenzio, si aspetta l’arrivo degli animali in prossimità dei waterholes, le pozze d’acqua illuminate dislocate vicino agli accampamenti di Okauknejo e Namutoni. All’improvviso zebre, kudu, giraffe, gnu blu, leoni ed elefanti cominciano ad avvicinarsi con passo lento. Si riuniscono per abbeverarsi: le loro sagome prima si intravedono e poi si distinguono chiaramente, sono sempre più vicini, fino a fermarsi a poche decine di metri.

Il deserto del Namib

Lo scenario cambia l’indomani, quando si riprende il cammino verso il deserto del Namib. Il campo tendato viene montato tra i picchi granitici di Spitzkoppe, soprannominata “il Cervino della Namibia”, scenografica formazione montuosa vecchia più di 700 milioni di anni, che supera i 1.700 metri di quota. La sera, dopo cena, ci si riunisce intorno al fuoco, per godersi lo straordinario spettacolo del cielo illuminato da migliaia di stelle. Si prosegue poi in direzione sud, verso sulla costa atlantica, fino a Walvis Bay, popolata da colonie di fenicotteri rosa, facendo tappa nella cittadina di Swakopmund, dall’atmosfera tipicamente coloniale. Chi lo desidera può poi praticare surfing sulla sabbia, quad-bike, paracadutismo, kayak o prenotare un volo panoramico sopra le dune policrome. L’indomani ci si accampa ai confini del deserto del Namib che, arido da 80 milioni di anni ed esteso su una superficie di 55mila kmq, è una delle distese sabbiose più antiche e vaste al mondo. Imperdibile il suggestivo tramonto sulla cintura di dune, tra le più alte e spettacolari, dipinte dalle tonalità intense e variegate del rosa, dell’arancione e del rosso. Ci si sveglia prima dell’alba per scalare la più fotografata, la Duna 45 a Sossusvlei, particolarmente seducente alle prime luci del giorno, quando i raggi del sole danno vita ad un’infinità di sfumature di colore. A piedi si attraversano per alcuni chilometri le lande aride verso Dead Vlei (letteralmente “palude morta”): si resta quasi ipnotizzati da questa depressione di argilla bianca, incorniciata da enormi onde sabbiose che sfiorano i 400 metri e disseminata di alberi d’acacia secchi, che fiorivano quando in passato l’acqua del fiume Tsauchab bagnava questo lembo di terra. Succedeva milioni di anni fa. Eppure, oggi come allora, questi luoghi “fuori dal mondo” hanno conservato intatta la loro magia e la loro straordinaria bellezza.

Chi programma il viaggio

Alidays (www.alidays.it) propone viaggi di 12 giorni/11 notti, dal 26 marzo al 9 aprile, a partire da 1.755 euro, voli Air Namibia (www.airnamibia.com) esclusi. Inclusi nel pacchetto tutti i pasti, il pernottamento in hotel, lodge e guesthouse 3-4 stelle, guida parlante inglese.

Gastaldi 1860 (www.gastaldi1860.it) propone il tour “Dal Deserto alle Cascate” di 17 giorni e 14 notti, a partire da 2.720 euro per persona, voli esclusi.

Etnia Viaggi (www.etniaviaggi.it) propone il tour Crossland Plus Botswana a partire da 2.300 euro voli esclusi.

 

Tutti i plus di Air Namibia

Una flotta completamente rinnovata e un importante accordo stipulato con Lufthansa che ne ha potenziato il servizio. Oggi Air Namibia (www.airnamibia.com) è ancor più competitiva e rappresenta l’unico vettore che collega tutti i giorni non stop l’Europa (Francoforte) alla Namibia. Grazie alla collaborazione con la compagnia tedesca, con un unico biglietto emesso da Air Namibia, si può raggiungere comodamente l’aeroporto Internazionale Hosea Kutako di Windhoek, la capitale namibiana, con la garanzia di assistenza e riprotezione in caso di necessità. “Siamo molto soddisfatti di questo accordo con Lufthansa, che ci permette di offrire un servizio migliore e più vantaggioso ai nostri clienti, con tariffe più competitive- le parole di  Roberto Tresoldi, marketing manager di Airconsult e gsa della compagnia di bandiera namibiana per il mercato italiano. Con Lufthansa l’avvicinamento a Francoforte è previsto dai principali aeroporti italiani, mentre con Alitalia sono attivi da Milano-Linate e Roma. Di recente rinnovata, la flotta è composta da moderni jet configurati a bassa densità, come i nuovi Airbus A330 di ultima generazione utilizzati per i voli a lungo raggio. Piacevole e spaziosa l’Economy Class, che dispone di comode poltrone ergonomiche e un sistema di intrattenimento individuale. Ancora più confortevole è la Business Class, caratterizzata da servizi esclusivi e dotazioni all’avanguardia. A cominciare dall’accoglienza a bordo, con una flûte di champagne, senza dimenticare le comode poltrone reclinabili fino a 180°, che permettono di riposare al meglio. Ottima anche l’offerta enogastronomica, declinata in piatti internazionali curati nella mise en place, accompagnati da una ricercata selezione di vini sudafricani, rossi e bianchi.

 

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 11
GIUGNO 2017
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
Accessibilita'
Bed&Care
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
CIPRO, SORPRESA MEDITERRANEA
117
giorni
:
16
ore
:
33
minuti
DESTINAZIONI
Destinazioni
06/06/2016
Destinazioni
20/06/2016
Destinazioni
21/11/2016
Destinazioni
07/11/2016
Destinazioni
10/10/2016
Destinazioni
24/10/2016
Destinazioni
12/12/2016
Destinazioni
17/02/2017
Destinazioni
22/03/2017
Destinazioni
28/03/2017
Destinazioni
24/04/2017
Destinazioni
23/05/2017
Destinazioni
20/06/2017
Destinazioni
26/06/2017
Destinazioni
06/06/2016
Destinazioni
20/06/2016
Destinazioni
21/11/2016
Destinazioni
07/11/2016
Destinazioni
10/10/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
giovedì
sabato
domenica
mercoledì
sabato

dal 29/06 al 02/07/2017
GUAYAQUIL
dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
mercoledì
venerdì
martedì
martedì
martedì

dal 26/09 al 27/09/2017
PARIGI
dal 26/09 al 29/09/2017
PARIGI
dal 03/10 al 05/10/2017
NAIROBI
mercoledì
venerdì
giovedì
giovedì
giovedì

dal 04/10 al 06/10/2017
KIEV
dal 06/10 al 07/10/2017
MONTECATI TERME
dal 12/10 al 14/10/2017
Rimini
dal 12/10 al 14/10/2017
MILANO
giovedì
venerdì
venerdì
mercoledì
venerdì

dal 12/10 al 14/10/2017
SAN PIETROBURGO
dal 20/10 al 22/10/2017
MONTREAL
dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
venerdì
sabato
lunedì
venerdì
giovedì

dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
venerdì
martedì
mercoledì
lunedì
lunedì

dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
mercoledì
martedì
martedì
venerdì

dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
sabato
mercoledì
domenica
lunedì
mercoledì

dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
venerdì
venerdì
domenica
martedì
martedì

dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
sabato
venerdì
mercoledì

dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
giovedì
sabato
domenica
mercoledì
sabato

dal 29/06 al 02/07/2017
GUAYAQUIL
dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Scopri l'Oman By Boscolo
webinar del 12 giugno 2017
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL