Road to Berlino per Anastasia Padoan, consulente di viaggio CartOrange, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per la capitale tedesca messo in palio da airberlin. Un successo meritato, per poter fare consulenza occorre studiare, aggiornarsi, approfondire le destinazioni e migliorare sempre: “La formazione per me è fondamentale – esordisce Anastasia – strumenti come webinar ed e-learning mi hanno aiutata ad accrescere le mie conoscenze e avere sempre quella informazione in più che si è poi rivelata fondamentale per la riuscita del mio lavoro. Certo non è semplice mantenere vivo questo spirito di apprendimento, dopo anni si può credere di sapere molto o tutto su una destinazione, ma i tempi e i clienti cambiano, e noi dovremmo farlo con loro”. Già, i primi a cambiare sono proprio i consumatori che spesso si avvicinano all’acquisto di un viaggio convinti di sapere più di chiunqe altro: “Far tornare il cliente in agenzia è davvero una sfida, io personalmente, utilizzo molto lo strumento internet per arrivare al cliente, l’ideal sarebbe diventare degli influencers, ai quali guardano moltissimo le persone, le nuove generazioni e gli stessi TO, che organizzano dei viaggio ad hoc per loro”. Ed in questo senso un ruolo fondamenale lo giocano i social network: “Da buona millenial – sorride Anastasia – sono molto legata al mondo dei social, cerco di essere molto attiva promuovendo la mia formazione, la mia presenza nel territorio e le mie conoscenze. Al giorno d'oggi tutti, prima di recarsi in un posto, cercano informazioni su internet e non essere presente o non curare le proprie pagine può essere deleterio. Credo sia fondamentale una sinergia tra la realtà e il mondo virtuale”. Idee chiare e tanta voglia di fare, Anastasia Padoan ha bene in mente pregi e difetti di un settore complicato e poco lineare: “Non c'è un aspetto generale che cambierei nella mia professione, ognuno di noi ha il suo approccio alla vendita, alle novità e alle formazioni. Il vero ostacolo alla crescita di buona parte della distribuzione, invece, è una disintermediazione ormai fuori controllo, capita sempre più spesso che il cliente abbia la possibilità di scavalcare le adv ed i consulenti presenti nel territorio italiano per arrivare a prenotare direttamente con le strutture o con i TO, pensando così di risparmiare”. Un problema di immagine per la categoria ma anche e soprattutto di guadagni: “Non riceviamo pubblicità positiva, e, sempre più spesso, i preventivi che prepariamo diventano ottime basi per prenotazioni fai da te”. Un percorso, quello di Anastasia nel settore dei viaggi, che parte da lontano: “Sembrerà strano – conclude – ma volevo entrare nel mondo del turismo sin da piccola, dopo il mio primo viaggio in Tunisia all’età di sei anni, quando rimasi colpita dalle differenze culturali, dalle persone e dai paesaggi. Ho deciso, quindi, di indirizzare i miei studi nel settore turistico e lo scorso anno, appena si è presentata la possibilità, ho deciso di entrare a far parte di CartOrange come Consulente per Viaggiare e da allora ho avuto davvero molte soddisfazioni”.