Per Amadeus, nome assolutamente imprescindibile nella fornitura di tecnologie applicate a chi opera nel mondo dei viaggi, dalle compagnie aeree alle ferrovie, dagli hotel ai traghetti... e naturalmente le agenzie di viaggi, il 2016 è stato un anno da incorniciare. Ogni comparto della multinazionale chiude con un bel segno più seguito da numeri a due cifre e alcuni a due decine. Di conseguenza schizzano in alto i valori azionari della società alla Borsa di Madrid, città sede della società. Del resto, le quotazioni azionarie sono di fatto uno specchio nel quale si riflettono l'andamento di fatturato e utile, di flussi di cassa ecc. che derivano dall'indice di fedeltà della clientela Amadeus in costante crescita. Insomma: grande soddisfazione a ogni livello anche perché da quel che si vede il 2017 farà bis.
Non si nasconde sotto falsa modestia, e la soddisfazione nello snocciolare i dati si dipinge in faccia a Gabriele Rispoli, direttore commerciale di Amadeus Italia: "L'attenzione che prestiamo alla nostra clientela ci premia innanzitutto con la conferma della loro fedeltà, ma anche con riconoscimenti importanti come migliore Gds agli Italian Travel Awards. Naturalmente questo non arriva dalla buona sorte - ha precisato Rispoli - ma da un meticoloso lavoro di ricerca e innovazione nella soddisfazione del cliente".
Il lancio della nuova piattaforma di prenotazione, Amadeus Selling Platform Connect, per esempio, è stato un successo senza precedenti, il numero di richieste ha sorpreso la stessa azienda che ha dovuto necessariamente accorciare i tempi della già pianificata campagna per l'introduzione nelle adv. Ovviamente, questo ha comportato un parziale stravolgimento dei piani ma anche la soddisfazione che deriva dalla conferma di aver fatto un buon prodotto, richiesto a viva voce da tutti gli operatori del settore. "Ci ha parzialmente sorpreso la grande richiesta di questo nuovo prodotto - ha aggiunto Rispoli. “Siamo ormai abituati alla fedeltà dei nostri clienti. Del resto noi facciamo tutto per meritarcela. Un esempio? Il nostro help desk basato a Milano, per esempio, ha risolto il 91,9 per cento delle problematiche già con la prima telefonata con un tempo medio di 3,5 minuti; l'attesa della risposta è stata di solo 16 secondi". Molti altri sono i punti di forza; Rispoli, per esempio, ha ricordato il costante e capillare contatto con i clienti (2500 le agenzie incontrate nel 2016, la formazione permanente su ogni aspetto del lavoro, i corsi in aula e quelli on line e on site. E i frutti sono quelli evidenziati dai successi finanziari che sono poi quelli che permettono sempre ulteriori investimenti che perpetueranno i successi finanziari... E a proposito di successi, Rispoli ha ricordato che il motore di ricerca Kayak, leader nel mondo come motore di ricerca di viaggi, ha adottato la tecnologia di Amadeus.
Grande importanza e ovvio adeguato supporto, anche perché è un business in veloce crescita, sono la fornitura dei servizi ancillari (personalizzazione, posto assegnato, assicurazione, imbarco prioritario, parcheggio, bagaglio, cibi e vivande, attrezzatura sportiva...), la crescita è stata tumultuosa con margini importanti. Come quella di nuove acquisizioni nel comparto delle low cost e quella di importanti vettori dell'area Asia-Pacifico. Insomma: qualche volta è davvero oro quel che luccica.