Partirà il 15 giugno il nuovo volo diretto tra Roma e Fez, operato da Air Arabia Maroc, vettore low cost con sede a Casablanca membro del gruppo Air Arabia. “Voleremo con due voli a settimana – ha dichiarato il Ceo Laila Mechbal – da Roma Fiumicino con partenze il lunedi ed il giovedì con Airbus A320 all economy”. Tariffe lancio di 59 euro one way per una tratta che permette l’apertura di nuovi itenerari verso il Marocco: “Con la new entry dal Leonardo da Vinci – continua il Ceo – porteremo a sette le città italiane da cui voliamo che ad oggi sono Bologna, Catania, Bergamo, Napoli, Cuneo e Venezia per un totale di 27 frequenze in alta stagione e 22 in bassa”. Tre griglie tariffarie, easy value ed extra ed un newtork domestico molto esteso che permette di abbinare Fez con il resto del Marocco: “Casablanca è la nostra base principale ma voliamo anche dagli hub d Agadir, Marrakech,Tangier e Nador, inoltre dal 16 giugno saremo operativi sulla nuova tratta tra Fez e Marrakech che permetterà ai visitatori italiani di aprire un nuovo circuito all’interno del paese”.
Soddisfatto Claudio Faustini, route manager short medium haul di Adr: “Il Marocco è il secondo mercato africano dopo quello egiziano, per noi rappresenta un share del 23% con oltre 250.000 passeggeri trasportati nel corso del 2016 ed un +6% registrato nei primi quattro mesi dell’anno in corso. Siamo convinti che il nuovo volo possa rappresentare un’ulteriore spinta al traffico passeggeri in viaggio su questa direttrice”. Gli ha fatto eco Federico Scriboni, head of airline traffic development Adr: “Per Aeroporti di Roma è una giornata importante, il debutto di una nuova compagnia su una rotta non servita in precedenza ci permette di continuare su un percorso di crescita di connettività di target mantenendo intatto quello standard qualitativo che ci ha permesso di raggiungere un alta percentuale di customer satisfaction”.
Ad alzare i calici per il nuovo volo anche Jazia Santissi, direttore dell'Ente Nazionale per il Turismo del Marocco: “Fez è una meta ideale per il mercato business ma anche e soprattutto per quello leisure, grazie al suo patrimonio culturale e spirituale e la sua famosa medina, patrimonio mondiale dell’Unesco. La città al momento ha una capacità ricettiva di 10.000 posti letto con 5.000 camere ma l’obiettivo è di aumentare del 20% il potenziale alberghiero cittadino. Il volo di Air Arabia Maroc – ha concluso il direttore – regala un’opportunità ulteriore per la clientela italiana, che per noi rappresenta il quinto mercato di riferimento, con con 300.000 visitatori, dopo Francia, Spagna, Regno Unito e Germania”.