Valigia quasi pronta, guida nello zaino e 1372 km da percorrere a bordo di un volo airberlin. Per Lisa Albini, Supertravel Grosseto, il count down è partito e la mente è già a Berlino, dove la nostra Agente del Mese di aprile 2017 farà tappa, dopo aver raggiunto il più alto numero di Specialist Point, attraverso la partecipazione ai webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training. “La formazione – commenta Lisa – è fondamentale, il nostro è un lavoro che non consente di smettere di studiare, sono tante le cose da sapere e gli scenari cambiano in continuazione. L’esperienza diretta è il modo migliore per aumentare la propria professionalità ma non potendo visitare ogni angolo di mondo webinar o e-learning diventano alleati e strumenti preziosi nel lavoro quotidiano”. Un supporto indispensabile per rimanere al passo con i tempi e per vincere la concorrenza: “Anche se non sempre si riesce ad assimilare tutte le informazioni durante i webinar o i corsi online, resta comunque la registrazione alla quale accedere quando serve lavorare su quella specifica destinazione. Certo è che è fondamentale avere una grande passione di fondo, dovendo impegnare ore aggiuntive a quelle di lavoro”. Passione che certo non manca a Lisa Albini, “viaggiatrice fin da piccola” e predestinata per l’industria del travel: “Mi sono avvicinata al mondo del turismo cinque anni fa - prosegue - quando avviai una collaborazione con Cartorange per poi entrare, circa un anno e mezzo dopo, nel team dell’agenzia della mià città, Supertravel, nella quale mi sentii da subito come in una famiglia. Qui il fuoco del sentimento per il mondo dei viaggi è diventato indomabile ed ho iniziato questo cammino, continuando ad occuparmi anche della contabilità dell’azienda di famiglia”. Un lavoro entusiasmante e carico di significati ma allo stesso tempo difficile e molto selettivo: “Spesso si sprecano tempo ed energie per lavorare su richieste di preventivi che, poi, per svariati motivi, non hanno una concretizzazione. I clienti devono essere sensibilizzati affinchè comprendano che il nostro lavoro e la nostra consulenza sono denaro; per questo motivo sarei favorevole a far pagare una quota per i preventivi di una certa caratura (da scalare poi sulla pratica), ma, chiaramente, dovrebbe essere un’azione congiunta tra tutte le agenzie”. Un’intesa non facile da trovare, “la mancanza di collaborazione tra agenzie o addirittura le azioni concorrenziali scorrette” è un’altra delle criticità di una professione che molti davano per spacciata: “Spesso si legge che il lavoro dell’agenzia andrà a scomparire, visto che ormai chiunque può prenotarsi voli, hotel e servizi. Io sono certa che questo non accadrà mai, non nego che una fetta di mercato organizza e continuerà ad organizzare i propri viaggi in autonomia, ma lo fa perchè trova piacere nel farlo, non per fare un dispetto a noi. C’è tutta un’altra fetta di mercato che dobbiamo attrarre, cercando di capire le loro esigenze costruendo dei viaggi esclusivamente su misura per loro, dal più piccolo al più grande”. L’agente ‘da catalogo’ è destinato ad andare in pensione, il futuro del canale agenziale passa attraverso la consulenza: “Il venditore di pacchetti turistici andrà sicuramente a morire, noi dobbiamo vendere sogni ed emozioni. Dobbiamo essere in grado di trasmettere empatia ed entusiasmo, organizzando per il cliente il viaggio come se lo stessimo facendo per noi. I clienti lo capiscono e lo apprezzano e così toccano con mano la differenza tra acquistare in agenzia rispetto che davanti ad un pc”. Puntare, poi, su una “forte specializzazione” ed “essere sempre più social”. “Il mercato è cambiato, il cliente, dal più giovane al più anziano, trascorre molto tempo in rete e questo non possiamo sottovalutarlo. Viaggiare il più possibile, diventando i testimoni diretti di quanto è bello il nostro mondo, mediante foto e racconti sui social e sul web, riesce ad attrarre tantissimo. Ricordiamoci che in tanti leggono i nostri racconti e guardano le nostre foto, molti ma molti di più rispetto ai like che vediamo nei nostri post. Per cui è indispensabile tenere costantemente aggiornate le nostre pagine facebook ed i nostri siti web”.