50 anni di attività per la realtà romana di 4Winds guidata da Franco Fenili e dai suoi figli, Marco, Andrea e Alessandro. Per la precisione prima è nata l ’agenzia dettagliante Quattro Venti e nel 1998 dalla sua costola ha preso vita il tour operator 4Winds con un primo amore: l’Islanda. Una destinazione tutta da scoprire e che oggi rappresenta, nell’ambito del vasto portfolio di destinazioni del to (Europa , Americhe, Artico e Antartico, Medioriente, Oriente e Mediterraneo) una delle mete più richieste e che ha praticamente salvato le vendite, considerando la crisi attuale delle mete mediterranee e /o medio orientali. La famiglia Fenili ha festeggiato le nozze d’oro insieme a stampa e agenti di viaggi in una serata al centro di Roma (Shari) richiamando l’attenzione in modo particolare proprio su Islanda e Giordania, un’altra meta moto cara al to e che, dopo periodi di debolezza , sta mostrando segni di rinascita. “Guardandomi indietro- le parole di Franco Fenili- mi sembra che questi 50 anni siano volati in un soffio, ma sono stati anche anni di grandi cambiamenti , in primis la tecnologia. Ma il bello degli inizi , e che ci deve accompagnare ancora adesso, è la passione per le destinazioni, la curiosità, la conoscenza diretta, l’esperienza. Molte delle destinazioni più forti che abbiamo messo in programmazione sono nate da incontri , da passaparola e da racconti che ci hanno spinto a saperne di più”.
Sul piano delle destinazioni “davvero forte e in costante crescita l’interesse dei viaggiatori per l’Islanda, grande il richiamo dell’aurora Boreale –sottolinea Franco Fenili- tanto che nel 2016 abbiamo registrato un aumento delle vendite del 50%. E abbiamo chiuso il 2016 a +20% proprio grazie al traffico movimentato sulla meta. Molto bene sono andati i nostri due charter per l’Islanda, uno in primavera e uno in autunno. Proprio grazie a questo successo, per la prossima stagione abbiamo intenzione di aumentare le partenze dei charter da più città, tipo Roma Torino, Genova e Napoli” . “Uno dei migliori modi per girare l’Islanda e assaporare il suo spirito - ancora Fenili- è la formula del fly and drive, pernottando in piccoli hotel e locande dove poter avere contatto con i residenti”.
Altro amore 4Winds senz’altro la Giordania, altra protagonista della serata, meta ideale per il turismo culturale penalizzata per la sua posizione geografica al centro di conflitti. “La Giordania- ha detto Marco Biazzetti, Jordan Tourist Board ,presente all'incontro - è una meta sicura , il popolo è ospitale, si respira tolleranza e serenità. E’ culturalmente molto vicina a noi, culla della cristianità. Dopo una fase di debolezza, è tornata a crescere e l ’aumento nei primi 5 mesi del 2017 si attesta su un + 41,9% rispetto al 2016”. Sul piatto di 4Winds anche l’India “ dalla quale riceviamo soddisfazioni , anche se la parte più richiesta è quella del nord , e ci piacerebbe spingere il Kerala, ricco di fascino” . E ancora Cipro - "che stenta però a decollare nel vero senso della parola”.