Il brand Borghi alla riscossa

di Ester Ippolito
05 Luglio 2017

Oltre 176 mila posti letto in circa 6.300 esercizi ricettivi: una offerta   ricettiva complessiva  in crescita rispetto al 2014  (+4%).   Sul  fronte arrivi e presenze 2015-2016   si nota un incremento in linea con i valori medi nazionali (rispettivamente +5,8% e 0,6%) e 10,6 milioni di presenze (10,0 nel 2014) : pari al 2,7% del totale nazionale e 36 mila notti all’anno per borgo. La domanda dei turisti stranieri è in proporzione minore che nel resto d’Italia in termini di presenze: sono il 43,2% contro una media nazionale del 49%, nonostante ci sia stato un significativo incremento (presenze +8,7%, arrivi +12,6%). La permanenza media si assesta su    3,6 giorni , di poco   superiore   al resto d’Italia (3,5 giorni).  Sono alcuni dei dati  forniti dal Club I Borghi più Belli d’Italia , associazione nata  nel  2001 per valorizzare questi centri minori e frenare lo spopolamento ( a oggi    271 Borghi selezionati in base a criteri rigorosi )   presentati nell’ambito dell’Economic Forum “ Borghi più belli d’Italia ,l’impatto economico sulla filiera turistica”, organizzato da Skal  International Roma, nella persona del suo presidente Antonio Percario. Skål  International Roma -commenta il  presidende Skal International Roma-  ha come obiettivo il posizionamento ed il rilancio turistico attraverso un metodo aperto e partecipato atto a rafforzare l’attrattività del nostro Paese verso una visione unitaria ed innovativa di promozione e commercializzazione del nostro Patrimonio Culturale”.


 

Nell’Anno dei Borghi…

 Proprio nell’Anno dei Borghi come sancito dal MIbact,  l’incontro è stata l’occasione per un confronto   su un  prodotto,  che sta assumendo sempre più l’aspetto di Brand , per capirne il valore economico e l’indotto sul territorio,  le  potenzialità,  le  attività di promozione e commercializzazione  più adeguate  nei confronti  sia del mercato domestico  che di quello straniero che può trovare , e già in parte ricerca, in questi centri nuovi attrattori e motivazioni alternative, valide anche per i repetear  : dai paesaggi allo stile di vita italiano,  autenticità, storia, architetture, paesaggi, gastronomia , artigianato.   E qualità di vita. Grande in questi anni l’attività del Club I Borghi più Belli ,   rappresentato dal suo direttore Umberto Forte,  reduce dall’ultima assemblea nazionale a Castelsardo , che ha raccontato come le richieste di appartenere al Club da parte di realtà italiane siano in  netta ascesa ( 60/70 richieste in lista d’attesa),  come la copertura sia a livello nazionale  “ma  con alcune  carenze in Valle d’Aosta , Molise e Basilicata”.  Il Club vanta un portale  con 1.3 milioni di visitatori, una guida  giunta alla sua 11 edizione “ resa quest’anno più smart per essere più facilmente portata in tasca dal viaggiatore”, e un’agenda ricca di eventi , da La Notte Romantica del  24 giugno scorso, seconda edizione,   un grande successo  che ha registrato   11 milioni di persone partecipanti  e 188  Comuni aderenti, e prossimamente,  a settembre 2017,  un incontro  dedicato  ai Comuni che si affacciano su laghi e fiumi per   confrontarsi   su tematiche  comuni,  a ottobre un altro incontro a Cisternino con i sindaci di città che si affacciano sul Mediterraneo e  tanti altri eventi  che danno visibilità ai Borghi  e ricercano  nuove strade  di promozione.  E su tutto una citazione del presidente  del Club Fiorello   Primi: “ I Borghi sono una finestra sul passato per andare  verso un futuro di bellezza”.


 

Strategie di promocommercializzazione, al centro la domanda

 ” Bisogna spingere  le nostre unicità ed essere più ottimisti sui nostro flussi turistici- le parole di Gianni Bastianelli, direttore esecutivo Enit ,  che sul tema Borghi ha rilevato come  questi  siano un prodotto  attrattore importante  per i mercati stranieri    che cercano    il vivere all’Italiana, che sono curiosi del  quotidiano dei residenti, degli aspetti linguistici, e delle tipicità.  “Importante è avere il prodotto e l’accessibilità.    Proprio sui Borghi abbiamo avviato diverse iniziative:   a Londra ( taxi con immagini Borghi italiani),  Bruxelles e Madrid, per non parlare dei social con   l'hashtag #italianvillages  con  oltre 70 milioni di visualizzazioni. E hanno un riflesso sui Borghi anche le nostre iniziative  post sisma legate alle quattro regioni colpite ( lazio, Abruzzo, Marche e Umbria) ”.  “ Una bella sfida  trasformare lo spirito dei Borghi più Belli in una offerta turistica. Ho accettato con entusiasmo  prendendo le redini del tour operator del Club  Borghi più belli , attivando subito    una strategia di marketing territoriale,  internazionalizzazione , prendendo in considerazione  tutta l’Italia  con proposte flessibili e itinerari regionali  e transregionali coprendo  , in  prima istanza, i bisogni della clientela”- le parole di Rosa Maria Musco,  titolare del tour operator Borghi Italia Tour Network  legato al Club dei Borghi più Belli.La commercializzazione è un punto fondamentale tenendo conto  che il prodotto è in continua evoluzione mentre viviamo uno strapotere della domanda. La politica di Franceschini  che dà valore assoluto alla cultura ci sta sicuramente aiutando in questa strada lunga e dispendiosa. Ma è un inizio importante , ricordando che essere  i più belli non basta, serve una strategia promocommerciale unidirezionale  finalizzata al prodotto. E che può trarre giovamento tra da partnership  tra imprese private”. 

 


 

La Bellezza non basta più…La politica del turismo sostenibile

Ottavia Ricci, Mibact , ha portato la voce del Ministero  che ha voluto  l’Anno dei Borghi dando attenzione al nostro patrimonio  diffuso , con una programmazione chiara e la collaborazione dell’Enit.  “I Borghi  si avviano a essere Brand ma la bellezza non basta più, bisogna  capire la domanda, saper  fare rete , lavorare sulle motivazioni, e saper    vendere  la qualità della vita. I    Borghi hanno grandi potenzialità e possono diventare davvero un prodotto competitivo.  In programma nei mesi prossimi  , voluto dal MIbact , gli Stati Generali dei Borghi per discutere di temi fondamentali  e potenzialità sulle quali lavorare tutti insieme.” Ricci ha voluto anche spiegare  qual è l’ottica del turismo sostenibile , must portato avanti dal PTS: “Non si tratta solo  di strategia ambientale ma guardiamo  anche allo sviluppo sociale ed economico del territorio”. E il decongestionamento dei flussi dai siti turistici classici , di cui i Borghi sono rappresentativi,  si inserisce in questa filosofia " . Al Forum , coordinato dal giornalista  Andrea Lovelock, hanno partecipato MIBACT, ENIT, l’Associazione Alberghi Diffusi, Lybra,   Club I Borghi più Belli d’Italia e Borghi Italia Tour Network.

www.skalroma.org/

 

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 13
SETTEMBRE 2017
Accessibilita'
Bed&Care
LA REAL AMERICA/ROCKY MOUNTAIN
1
giorni
:
19
ore
:
28
minuti
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Report
23/01/2017
Report
06/03/2017
Report
30/05/2017
Report
15/06/2017
Report
21/06/2017
Report
23/06/2017
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
martedì
martedì
mercoledì
giovedì
martedì

dal 26/09 al 27/09/2017
PARIGI
dal 26/09 al 29/09/2017
PARIGI
dal 27/09 al 29/09/2017
ANHEMBI - San Paolo
dal 28/09 al 01/10/2017
Guastalla
dal 03/10 al 05/10/2017
NAIROBI
martedì
mercoledì
venerdì
venerdì
giovedì

dal 03/10 al 05/10/2017
Uzbekistan
dal 04/10 al 06/10/2017
KIEV
dal 06/10 al 06/10/2017
Palermo
dal 06/10 al 07/10/2017
MONTECATI TERME
dal 12/10 al 14/10/2017
Rimini
giovedì
giovedì
giovedì
venerdì
venerdì

dal 12/10 al 14/10/2017
MILANO
dal 12/10 al 14/10/2017
SAN PIETROBURGO
dal 20/10 al 22/10/2017
MONTREAL
dal 20/10 al 22/10/2017
Bologna
venerdì
mercoledì
venerdì
venerdì
sabato

dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
lunedì
venerdì
giovedì
venerdì
martedì

dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
mercoledì
lunedì
giovedì
venerdì
lunedì

dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 07/12 al 10/12/2017
SESTRIERE
dal 08/12 al 10/12/2017
MARINA DI CARRARA
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
giovedì
mercoledì
martedì
martedì

dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì
venerdì

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
dal 06/04 al 08/04/2018
Palermo
domenica
lunedì
mercoledì
venerdì
venerdì

dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
domenica
mercoledì
domenica
martedì
domenica

dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
dal 13/05 al 16/05/2018
HALIFAX
martedì
sabato
venerdì
giovedì
mercoledì

dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
martedì
martedì
mercoledì
giovedì
martedì

dal 26/09 al 27/09/2017
PARIGI
dal 26/09 al 29/09/2017
PARIGI
dal 27/09 al 29/09/2017
ANHEMBI - San Paolo
dal 28/09 al 01/10/2017
Guastalla
dal 03/10 al 05/10/2017
NAIROBI
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Kentucky & Tennessee
Webinar del 25 maggio
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL