Il brand Borghi alla riscossa

di Ester Ippolito
05 Luglio 2017

Oltre 176 mila posti letto in circa 6.300 esercizi ricettivi: una offerta   ricettiva complessiva  in crescita rispetto al 2014  (+4%).   Sul  fronte arrivi e presenze 2015-2016   si nota un incremento in linea con i valori medi nazionali (rispettivamente +5,8% e 0,6%) e 10,6 milioni di presenze (10,0 nel 2014) : pari al 2,7% del totale nazionale e 36 mila notti all’anno per borgo. La domanda dei turisti stranieri è in proporzione minore che nel resto d’Italia in termini di presenze: sono il 43,2% contro una media nazionale del 49%, nonostante ci sia stato un significativo incremento (presenze +8,7%, arrivi +12,6%). La permanenza media si assesta su    3,6 giorni , di poco   superiore   al resto d’Italia (3,5 giorni).  Sono alcuni dei dati  forniti dal Club I Borghi più Belli d’Italia , associazione nata  nel  2001 per valorizzare questi centri minori e frenare lo spopolamento ( a oggi    271 Borghi selezionati in base a criteri rigorosi )   presentati nell’ambito dell’Economic Forum “ Borghi più belli d’Italia ,l’impatto economico sulla filiera turistica”, organizzato da Skal  International Roma, nella persona del suo presidente Antonio Percario. Skål  International Roma -commenta il  presidende Skal International Roma-  ha come obiettivo il posizionamento ed il rilancio turistico attraverso un metodo aperto e partecipato atto a rafforzare l’attrattività del nostro Paese verso una visione unitaria ed innovativa di promozione e commercializzazione del nostro Patrimonio Culturale”.


 

Nell’Anno dei Borghi…

 Proprio nell’Anno dei Borghi come sancito dal MIbact,  l’incontro è stata l’occasione per un confronto   su un  prodotto,  che sta assumendo sempre più l’aspetto di Brand , per capirne il valore economico e l’indotto sul territorio,  le  potenzialità,  le  attività di promozione e commercializzazione  più adeguate  nei confronti  sia del mercato domestico  che di quello straniero che può trovare , e già in parte ricerca, in questi centri nuovi attrattori e motivazioni alternative, valide anche per i repetear  : dai paesaggi allo stile di vita italiano,  autenticità, storia, architetture, paesaggi, gastronomia , artigianato.   E qualità di vita. Grande in questi anni l’attività del Club I Borghi più Belli ,   rappresentato dal suo direttore Umberto Forte,  reduce dall’ultima assemblea nazionale a Castelsardo , che ha raccontato come le richieste di appartenere al Club da parte di realtà italiane siano in  netta ascesa ( 60/70 richieste in lista d’attesa),  come la copertura sia a livello nazionale  “ma  con alcune  carenze in Valle d’Aosta , Molise e Basilicata”.  Il Club vanta un portale  con 1.3 milioni di visitatori, una guida  giunta alla sua 11 edizione “ resa quest’anno più smart per essere più facilmente portata in tasca dal viaggiatore”, e un’agenda ricca di eventi , da La Notte Romantica del  24 giugno scorso, seconda edizione,   un grande successo  che ha registrato   11 milioni di persone partecipanti  e 188  Comuni aderenti, e prossimamente,  a settembre 2017,  un incontro  dedicato  ai Comuni che si affacciano su laghi e fiumi per   confrontarsi   su tematiche  comuni,  a ottobre un altro incontro a Cisternino con i sindaci di città che si affacciano sul Mediterraneo e  tanti altri eventi  che danno visibilità ai Borghi  e ricercano  nuove strade  di promozione.  E su tutto una citazione del presidente  del Club Fiorello   Primi: “ I Borghi sono una finestra sul passato per andare  verso un futuro di bellezza”.


 

Strategie di promocommercializzazione, al centro la domanda

 ” Bisogna spingere  le nostre unicità ed essere più ottimisti sui nostro flussi turistici- le parole di Gianni Bastianelli, direttore esecutivo Enit ,  che sul tema Borghi ha rilevato come  questi  siano un prodotto  attrattore importante  per i mercati stranieri    che cercano    il vivere all’Italiana, che sono curiosi del  quotidiano dei residenti, degli aspetti linguistici, e delle tipicità.  “Importante è avere il prodotto e l’accessibilità.    Proprio sui Borghi abbiamo avviato diverse iniziative:   a Londra ( taxi con immagini Borghi italiani),  Bruxelles e Madrid, per non parlare dei social con   l'hashtag #italianvillages  con  oltre 70 milioni di visualizzazioni. E hanno un riflesso sui Borghi anche le nostre iniziative  post sisma legate alle quattro regioni colpite ( lazio, Abruzzo, Marche e Umbria) ”.  “ Una bella sfida  trasformare lo spirito dei Borghi più Belli in una offerta turistica. Ho accettato con entusiasmo  prendendo le redini del tour operator del Club  Borghi più belli , attivando subito    una strategia di marketing territoriale,  internazionalizzazione , prendendo in considerazione  tutta l’Italia  con proposte flessibili e itinerari regionali  e transregionali coprendo  , in  prima istanza, i bisogni della clientela”- le parole di Rosa Maria Musco,  titolare del tour operator Borghi Italia Tour Network  legato al Club dei Borghi più Belli.La commercializzazione è un punto fondamentale tenendo conto  che il prodotto è in continua evoluzione mentre viviamo uno strapotere della domanda. La politica di Franceschini  che dà valore assoluto alla cultura ci sta sicuramente aiutando in questa strada lunga e dispendiosa. Ma è un inizio importante , ricordando che essere  i più belli non basta, serve una strategia promocommerciale unidirezionale  finalizzata al prodotto. E che può trarre giovamento tra da partnership  tra imprese private”. 

 


 

La Bellezza non basta più…La politica del turismo sostenibile

Ottavia Ricci, Mibact , ha portato la voce del Ministero  che ha voluto  l’Anno dei Borghi dando attenzione al nostro patrimonio  diffuso , con una programmazione chiara e la collaborazione dell’Enit.  “I Borghi  si avviano a essere Brand ma la bellezza non basta più, bisogna  capire la domanda, saper  fare rete , lavorare sulle motivazioni, e saper    vendere  la qualità della vita. I    Borghi hanno grandi potenzialità e possono diventare davvero un prodotto competitivo.  In programma nei mesi prossimi  , voluto dal MIbact , gli Stati Generali dei Borghi per discutere di temi fondamentali  e potenzialità sulle quali lavorare tutti insieme.” Ricci ha voluto anche spiegare  qual è l’ottica del turismo sostenibile , must portato avanti dal PTS: “Non si tratta solo  di strategia ambientale ma guardiamo  anche allo sviluppo sociale ed economico del territorio”. E il decongestionamento dei flussi dai siti turistici classici , di cui i Borghi sono rappresentativi,  si inserisce in questa filosofia " . Al Forum , coordinato dal giornalista  Andrea Lovelock, hanno partecipato MIBACT, ENIT, l’Associazione Alberghi Diffusi, Lybra,   Club I Borghi più Belli d’Italia e Borghi Italia Tour Network.

www.skalroma.org/

 

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 12
LUGLIO 2017
Accessibilita'
Bed&Care
CIPRO, SORPRESA MEDITERRANEA
95
giorni
:
14
ore
:
11
minuti
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Report
23/01/2017
Report
06/03/2017
Report
30/05/2017
Report
15/06/2017
Report
21/06/2017
Report
23/06/2017
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
mercoledì
venerdì
martedì
martedì
martedì

dal 26/09 al 27/09/2017
PARIGI
dal 26/09 al 29/09/2017
PARIGI
dal 03/10 al 05/10/2017
NAIROBI
mercoledì
venerdì
giovedì
giovedì
giovedì

dal 04/10 al 06/10/2017
KIEV
dal 06/10 al 07/10/2017
MONTECATI TERME
dal 12/10 al 14/10/2017
Rimini
dal 12/10 al 14/10/2017
MILANO
giovedì
venerdì
venerdì
mercoledì
venerdì

dal 12/10 al 14/10/2017
SAN PIETROBURGO
dal 20/10 al 22/10/2017
MONTREAL
dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
venerdì
sabato
lunedì
venerdì
giovedì

dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
venerdì
martedì
mercoledì
lunedì
lunedì

dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
mercoledì
martedì
martedì
venerdì

dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
sabato
mercoledì
mercoledì
domenica
lunedì

dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
mercoledì
venerdì
venerdì
domenica
mercoledì

dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
martedì
martedì
sabato
venerdì
giovedì

dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
mercoledì

sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Scopri l'Oman By Boscolo
webinar del 12 giugno 2017
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL