“Il turismo ha attirato la mia attenzione fin da piccola quando ho deciso di intraprendere il corso di studi come Tecnico Turistico. Ho iniziato a lavorare in agenzia di viaggi poco dopo il diploma, ho gestito un’agenzia Cisalpina e poi ho lavorato in molte altri punti vendita”. Esordisce così Eveline Porcaro, Travelbefore, Salerno, Agente del Mese di giugno 2016, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Berlino messo in palio da airberlin. Entusiasmo e passione, perché Eveline Porcaro appartiene ad una categoria privilegiata di lavoratori che “adorano il proprio lavoro”, come lei ama ripetere e che si impegnano quotidianamente per migliorarsi e crescere professionalmente: “Per me – sottolinea – la formazione è fondamentale in quanto viviamo in un settore in costante evoluzione ed essere aggiornati garantisce di avere una maggiore competenza e di essere sempre più competitivi in un mercato che diventa sempre più selettivo”. Un’arena lavorativa stimolante ma non certo semplice, dove le regole spesso valgono per molti ma non per tutti: “Negli anni – continua il nostro agente del mese, Eveline Porcaro – abbiamo assistito ad un profondo cambiamento dell’industria turistica e gli aspetti maggiormente negativi sono dovuti ad una concorrenza sleale fatta dai vari portali che svendono eccessivamente i prodotti. Gli hotel, allo stesso tempo, cercano di scavalcare le agenzie rivolgendosi direttamente al cliente finale”. Per sopravvivere serve l’elmetto e magari anche il supporto di chi produce viaggi, che da una parte grida ai quattro venti l’importanza del canale agenziale ma spesso dall’altra cura il proprio orticello senza badare troppo agli accordi: “I tour operator - insiste Eveline Porcaro – dovrebbero tutelare maggiormente il lavoro della agenzie di viaggi non vendendo ai clienti in maniera diretta”. Una stilettata in piena regola, ulteriore conferma di come ultimamente non corra buon sangue tra to e agenzie, gli uni e gli altri alla costante rincorsa di una clientela da raggiungere, sedurre e conservare: “I clienti sono una risorsa da valorizzare, il nostro ruolo è di assisterlo in tutte le fasi del viaggio, dobbiamo essere pazienti ed offrire un’assistenza che il web non è in grado di fornire”. Il web, internet, croce e delizia ieri, alleato indispensabile oggi: “Siamo in un’epoca – conclude Eveline Porcaro – in cui tutto è social ed avere una vetrina di visibilità così ampia rappresenta, secondo me, un’ occasione che va assolutamente sfruttata ed ottimizzata nel migliore dei modi”.