Con un incontro a Roma con gli agenti di viaggi dedicato alla destinazione Cuba, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Turistico di Cuba, si è chiusa, prima dell’estate, la stagione formativa e informativa del tour operator romano Mappamondo. Il direttore generale Marco Cifani, affiancato dal direttore commerciale Francesco Maio, ha illustrato alla platea di agenti i plus di Cuba per il cliente Mappamondo, i suggerimenti per come godere al meglio la destinazione in una ottica di viaggiatore e non villaggista “soprattutto in questa fase di continui cambiamenti. Vogliamo proporre una Cuba itinerante e meno standardizzata – le parole di Marco Cifani - facendo entrare i nostri clienti viaggiatori nell’anima della destinazione tra natura, storia e cultura di cui la musica rappresenta una parte fondamentale. Allo studio la possibilità di offrire ai nostri clienti un intermezzo di danza con lezioni di salsa fatte da professionisti in collaborazione con l’agenzia Paradiso”. Per il mercato una novità interessante: l’ offerta da parte del to di allotment aerei con vettori di linea per facilitare le vendite agli agenti di viaggi in alta stagione, luglio e agosto, con Alitalia, Air Europa e Iberia . I punti chiave della programmazione Cuba del Mappamondo sono una buona scelta di strutture alberghiere di pregio con contratti diretti stipulati dal tour operator, cui si affianca la proposta di case Particular selezionate -“alcune sono proprio case boutique”- dove avere un contatto diretto con i locali . Tour esclusivi Tutto Cuba per la propria clientela ( Havana , Vinales, Cianfuegos, Santa Clara, Trinidad), un’assistenza completa da parte di una residente, formata Mappamondo, Tatiana Toru, che saprà risolvere qualsiasi problema . E la collaborazione con MSC Crociere su Cuba proponendo ai crocieristi un servizio a terra e tour di grande fascino." Mappamondo movimenta circa 600 viaggiatori all’anno verso l’isla Grande (dati 2016) e ha l’ambizione di crescere ulteriormente considerando l’importanza per il to di questo prodotto per la unicità della destinazione e per la sua storicità. Siamo infatti a Cuba dal 1995. Il trend non appare al momento così forte come nelle ultime stagioni , la situazione , come dicevo, è in evoluzione, tanti gli elementi anche politici, e anche un caro tariffe, ma teniamo duro- le parole di Cifani. Tra le prossime novità il volo charterizzato Bile Panorama Havana Cayo Coco Holguin che potrebbe dare la possibilità di raggiugere l’Oriente di Cuba con più facilità.
“ Quest’anno le prenotazioni per l’estate hanno avuto un andamento altalenante, un ottimo trend fino a metà aprile poi un rallentamento e una ripresa nelle ultime settimane”. Sono le parole di Francesco Di Maio, direttore commerciale Mappamondo, che passando in rassegna alcune mete del tour operator romano, da Oriente al Sud America, rileva la crescita interessante delle Filippine “ destinazione emergente”, il primato della Thailandia e i numeri importanti dell’Indonesia ( Bali, Lombok, Java e Flores le mete preferite). Ricca di prospettive anche la destinazione Iran, entrata in programmazione quest’anno, meta ideale per viaggi culturali di spessore, curata da una addetta al prodotto iraniana che conosce bene il prodotto .