Ventaglio, la grande scommessa

di Ester Ippolito
20 Luglio 2017

 

Il nuovo  Ventaglio  anima  l’estate 2017. Obiettivi ambiziosi che spaziano  dalla villaggistica ( resort e club)    al tour operating fino all’internazionalizzazione,   una partenza   “a razzo”,  con necessarie azioni  sia sul fronte consumer che sulla rete agenziale,  un ricco pacchetto di destinazioni Italia estero,  una promessa di innovazione , cura del cliente,  e  al centro lo stile italiano,  trasmettendo  la cultura e il gusto del territorio nel quale la struttura è inserita,. E ancora attenzione al canale agenziale con  programmi di formazione continua (Ventacademy).   Del grande ritorno ne parliamo, all’indomani della presentazione milanese,  con  Enzo Carella, vicepresidente.

 

Qual è il valore di riportare alla vita  un brand  di pregio  ma che ha avuto una fine difficile ?

I brand davvero importanti nel turismo si contano sulle dita di una mano e Ventaglio è sicuramente uno di questi. Ha rappresentato per milioni di italiani la vacanza felice, vera. I brand di qualità sopravvivono alla sorte delle aziende.   Il Brand non è un logotipo ma una promessa verso i consumatori. Quando il Brand riesce a stupire anticipando le esigenze degli stessi, si crea un legame profondo che ha le sue basi nelle esperienze uniche che si riescono a conservare.  Vale per tutti noi e in tutti i settori merceologici. In questi mesi ho saputo riscoprire Ventaglio e lo straordinario ricordo celato in milioni di italiani. Ogni giorno ricevo   centinaia di lettere e messaggi di affezionati  del Ventaglio che tifano per noi. E direi che dopotutto il nostro è un atto coraggioso...rientrare a stagione in corso con un marchio prestigioso toglie il respiro. Sappiamo di avere una grande responsabilità ma siamo altrettanto certi di poter fare con energia e dedizione la nostra parte. Un segnale positivo in una stagione che come sempre nel mercato presenta luci e ombre. Siamo altrettanto certi che possa essere di stimolo a tutto il mercato per fare insieme un avanzamento sul prodotto che i clienti aspettano.

Con il brand Ventaglio,  cosa portate di veramente nuovo nell’ambito della villaggistica e settore vacanze ?

 

Ventaglio è un Brand che in 40 anni ha fatto sognare e viaggiare milioni di persone  in tutto il mondo diventando sinonimo di vacanza, bella,  spensierata, sicura e vissuta in luoghi straordinari.Queste sono le basi di partenza per un progetto che punta a rappresentare l'autentica ospitalità italiana nel mondo perché Ventaglio vuole essere il brand di riferimento dello stile italiano delle vacanze nel mondo.Lo fa selezionando luoghi straordinari, certificando la qualità dei resort e organizzando ogni particolare della vacanza dei propri clienti per garantire esperienze uniche.Intrattenimento, cucina italiana, cura delle esigenze delle famiglie e dei bambini rappresentano pilastri imprescindibili per offrire un prodotto di qualità.Ma naturalmente non basta. Sappiamo che per emergere dobbiamo riportare questi elementi al 2017, o meglio al 2020. Il mondo del Leisure si è profondamente trasformato negli ultimi 7 anni, così come sono mutate le esigenze dei consumatori ed il loro approccio alla vacanza ed alla prenotazione. Sempre più dobbiamo tener presente l'opportunità di stringere delle relazioni profonde con i nostri ospiti attraverso servizi che sappiano personalizzare la vacanza di ognuno per renderla unica e indimenticabile..un po’ come passare dall'organizzare "una vacanza per tutti" all'organizzare "una vacanza per ognuno". E’ una sfida importante che deve essere coniugata con la straordinaria cultura del dettaglio tipicamente italiana e che ci ha reso famosi in tutto il mondo. Puntiamo all'eccellenza, perché i dettagli in vacanza fanno la differenza e noi non possiamo prescindere da questi.

Come  infondere fiducia alla rete agenziale e ricaricarla ?

Le agenzie di viaggio sono il canale distributivo di riferimento per un prodotto complesso come quello che vogliamo realizzare. Le differenze vanno spiegate, raccontate, valorizzate...e per questo servono professionisti che desiderano collaborare con noi.Il nostro impegno sarà rivolto a loro. Sappiamo di doverci conquistare la loro fiducia e abbiamo già raccolto molte indicazioni attraverso incontri  mirati e confronti one to one.Ora per essere nel mercato abbiamo bisogno di presidiare ogni territorio e offrire assistenza continua ai nostri interlocutoriNon ci sono segreti....solo strumenti, servizi e capacità di ascolto. Per rappresentarci al  meglio le agenzie hanno bisogno di conoscerci, testare i nostri prodotti....ma il tifo in questo momento è molto forte. Se saremo  in grado di offrire un prodotto di qualità ai clienti, le agenzie avranno solo piacere di proporre un prodotto che rende felice i propri clienti.

Tra le destinazioni in catalogo  ci sono alcune mete difficili  (Tunisia, mar Rosso,   Turchia …). E’ stata una precisa scelta ?

 
Sì, una scelta precisa. La location di qualità è un elemento importante nella scelta della vacanza...un posto è bello o non lo è.|Abbiamo scelto location di grande pregio con la consapevolezza che i posti belli hanno un loro ciclo storico...possono rallentare la loro corsa ma alla fine tornano con grande forza.Un imprenditore scommette e noi abbiamo voluto puntare su destinazioni che oggi possono offrire prodotti esclusivi.

 

 

 

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 12
LUGLIO 2017
Accessibilita'
Bed&Care
SHOPPING IN THE USA
31
giorni
:
07
ore
:
33
minuti
L'INTERVISTA
L'Intervista
05/05/2016
L'Intervista
10/10/2016
L'Intervista
26/04/2016
L'Intervista
12/04/2017
L'Intervista
08/05/2017
L'Intervista
10/07/2017
L'Intervista
20/07/2017
L'Intervista
05/05/2016
L'Intervista
10/10/2016
L'Intervista
26/04/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
mercoledì
venerdì
martedì
martedì
mercoledì

dal 26/09 al 27/09/2017
PARIGI
dal 26/09 al 29/09/2017
PARIGI
dal 27/09 al 29/09/2017
ANHEMBI - San Paolo
giovedì
martedì
martedì
mercoledì
venerdì

dal 28/09 al 01/10/2017
Guastalla
dal 03/10 al 05/10/2017
NAIROBI
dal 03/10 al 05/10/2017
Uzbekistan
dal 04/10 al 06/10/2017
KIEV
dal 06/10 al 07/10/2017
MONTECATI TERME
giovedì
giovedì
giovedì
giovedì
venerdì

dal 12/10 al 14/10/2017
Rimini
dal 12/10 al 14/10/2017
MILANO
dal 12/10 al 14/10/2017
SAN PIETROBURGO
dal 20/10 al 22/10/2017
MONTREAL
venerdì
venerdì
mercoledì
venerdì
venerdì

dal 20/10 al 22/10/2017
Bologna
dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
sabato
lunedì
venerdì
giovedì
venerdì

dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
martedì
mercoledì
lunedì
venerdì
lunedì

dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 08/12 al 10/12/2017
MARINA DI CARRARA
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
giovedì
mercoledì
martedì
martedì

dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì
domenica

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
lunedì
mercoledì
venerdì
venerdì
domenica

dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
mercoledì
domenica
martedì
martedì
sabato

dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
venerdì
giovedì
mercoledì

dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL