Oltre 200 città in tutto il territorio nazionale, con 108 collegamenti giornalieri utilizzati da 12 milioni di viaggiatori l’anno. Un network robusto quello dei treni Intercity per i quali Trenitalia, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il Ministero dell’Economia, ha messo in piedi il nuovo contratto per il servizio ferroviario universale, già operativo dal gennaio scorso. Una firma su un percorso iniziato sette mesi fa e che prevede, con un impegno fino al 2026, un piano di rilancio con un sistematico upgrading del materiale rotabile, con la conclusione entro il 2018, del piano di revamping delle carrozze degli Intercity Giorno e l’introduzione, sempre entro la fine del prossimo anno, della nuova livrea. Soddisfatto Graziano Delrio, ministro delle infrastrutture: “Il modello dev’essere quello delle frecce – ha commentato – e gli intercity, che servono località non toccate dall’alta velocità, devono diventare un nuovo modello di viaggio di successo, siamo all’inizio dell’opera ma la strada intrapresa è sicuramente quella giusta. Abbiamo messo 100 milioni in piu' all'anno a disposizione di Trenitalia per aumentare l'offerta e migliorare la qualità ed i primi risultati cominciano a vedersi”
Ed in effetti i numeri appaiono confortanti: dall’avvio del nuovo contratto sette mesi fa il bilancio vede oltre l’80% degli Intercity Giorno circolanti con ambienti rinnovati e l’introduzione della nuova livrea esterna su oltre il 20% degli treni con una regolarità del servizio pari al 99,87% mentre la puntualità reale si attesta all’88,5% delle corse giunte a destinazione non oltre i 15 minuti dall’orario previsto. Inoltre, nel primo semestre del 2017 la soddisfazione della clientela è passata al 90,3% rispetto all’85,8% dello scorso anno per l’intero viaggio nel complesso. Ed il nuovo network prevede una maggiore capacità a bordo, con oltre 16% di posti per gli Intercity Giorno, + 6000 in giornata ed oltre 2 milioni l’anno, una maggiore puntualità con l’introduzione di materiale rotabile più performante e tecnologicamente avanzato, una attenzione maggiore all’igine con il pulitore viaggiante ed un nuovo servizio minibar per le tratte più lunghe.