Lombardia, Fiere e Turismo. La mission di Explora

di Fiorenzo Barzaghi
07 Settembre 2017

Fiere, ma non solo. Da lì si va alla “scoperta” e alla valorizzazione del territorio. Questo è la mission  di  B-Leisure messo a punto da Explora società voluta da Regione e Unioncamere Lombardia. Il progetto che prevede undici press tour su altrettanti poli fieristici, o aere di particolare valore economico, ma anche turistico. Il programma, avviato da qualche tempo, sta ottenendo un elevato successo; grazie ai servizi giornalistici si sta registrando un vero e proprio flusso nelle aeree messe in evidenza da Explora. “Molti dei poli fieristici lombardi – dicono a Explora - si collocano all’interno di alcune delle più belle aere della regione con parchi, ville, dimore e borghi pieni di storia. L’obiettivo è che i visitatori delle fiere dedichino anche tempo a visitare anche quel che c’è fuori della fiera, prolungano la loro permanenza a riscoprire il territorio con le sue bellezze e i suoi prodotti”. Allo scopo è stato predisposto una sorta di Passaporto in Lombardia cui si può far mettere un timbro per ogni meta visitata.
 
 

La Millenaria, Gonzaga e il Mantovano

Occasione ghiotta la  fiera Millenaria, che dal  2 al  10 settembre richiama migliaia di visitatori  mettendo in mostra anche  le ricchezze di  Gonzaga e del Mantovano.   La Millenaria    è  di una delle fiere più importanti relativamente all’agricoltura, all’allevamento e alle novità delle macchine del settore, che vanta anche    una parte storica con macchine e attrezzature del passato dove  un’esposizione di trattori d’antan fa la parte del leone. Del resto dove poteva nascere e crescere una vetrina che dal 1490 mette in mostra tutte le novità e i progressi del settore? Il Mantovano, infatti, è terra fortunata per l’agricoltura, si può dire che qualsiasi specie vegetale abbia trovato il suo habitat ideale e come complemento primario c’è l’allevamento, tra i più qualificati del Paese. Insomma: la Millenaria è parte integrante del territorio sia per chi opera nel settore sia per chi voglia andare a riscoprire le proprie radici. Lo diceva bene il poeta, pittore, insegnante, educatore Ettore Alari, già cittadino benemerito di Gonzaga, che alla fiera ha dedicato tante sue poesie. Una di queste termina così: “Nisuna féra gh’è, in nisuna plaga / che bagna ‘l nas a chesta’d Gunsaga” (Non c’alcuna fiera, in nessun territorio, che bagni il naso a questa di Gonzaga).

Oltre le 100.000 presenze

Giustamente orgoglioso per il successo di anche quest’anno è il presidente della Millenaria Giovanni Sala: “Oltre un centinaio di eventi, 500 espositori e contiamo di superare le 100mila presenze delle altre edizioni”. Assai soddisfatto il sindaco di Gonzaga, Claudio Terzi:La fiera mantiene un forte legame con la tradizione, ma presenta anche non poche novità. Quest’anno non si potrà mancare al padiglione di Mantova Golosa dove sono valorizzate le ricchezze agroalimentari ed enologiche della nostra terra”. Uomo-immagine anche quest’anno lo chef Simone Rugiati che ha eseguito alcune sue creazioni gastronomiche riscuotendo un notevole successo. Ha detto anche una parola di “pace” tra i due prodotti caseari storici e in competizione: il grana padano (di là) e il grana reggiano (di qui):Non sono rivali, sono diversi: inutile quindi i campanilismi”. Un’ulteriore conferma che la Millenarie è fiera molto importante, autentica vetrina dell’economia mantovana, è arrivata dall’assessore regionale Mauro Parolini , ( Sviluppo economico, con delega al sistema fieristico :  “Questa Fiera ci permette di cogliere che quei numeri che finalmente cominciano a segnalare una ripresa robusta, come l'incremento del Pil e quello, ancora superiore, delle esportazioni, trovano riscontro nel sentimento di chi lavora”.
L’assessore regionale Gianni Fava ,Agricoltura, con delega all'agroalimentare, ha sottolineato alcuni numeri della Millenaria: “120mila metri quadrati di area fieristica, 500 espositori, 87 ore di apertura al pubblico, oltre 1.000 addetti impegnati, 130 eventi in programma, 150 bovini iscritti, 18 show-cooking. E poi focus su Politica agricola comune, filiere agroalimentari, qualità dei prodotti, eventi zootecnici”. Scusate se è poco.
 

In tour: San Benedetto Po

 A due passi da Mantova, con Palazzo Ducale, Palazzo Te, Castello di San Giorgio con reminiscenze operistiche (Rigoletto docet), c’è San Benedetto Po, anticamente San Benedetto in Polirone (zona insulare formata da due fiumi: il Po e il Lirone), dove è visitabile l’imponente complesso monastico. Purtroppo è uno dei tanti siti negletti, ma che meritano un più ampio riconoscimento. Tanto per cominciare, ci è passata una parte della storia: Tedaldo di Canossa ha dato il via alla costruzione del monastero benedettino, ma poi c’è una presenza immanente, quella di Matilde di Canossa con la quale Tedaldo divide la grande piazza antistante la chiesa abbaziale per cui ha lavorato un artista di prima grandezza, Giulio Romano, con opere pittoriche e architettoniche. Il complesso monastico ha avuto mille anni di vita, prima che la soppressione degli ordini religiosi decretata da Napoleone, ne avviasse la definitiva decadenza. Da quegli anni la spogliazione e il saccheggio di un po’ di tutto quanto era asportabile. Poi, un lento, intelligente recupero e restauro hanno permesso di dare al visitatore l’opportunità di andare alla scoperta di un complesso storico-monumentale primario. A cominciare dalla chiesa abbaziale, che dapprima abbaglia per la luce della facciata e poi perché all’interno conserva mosaici risalenti all’anno Mille e statue di santi in terracotta, pale d’altare. Oltre a  Giulio Romano han lavorato altri artisti, come Antonio Begarelli, Girolamo Bonsignori, Fermo Ghisoni… Il refettorio monastico conserva un affresco attribuito al Correggio. Imperdibili, i chiostri, e su questi si affacciano quelle che furono le celle del centinaio di monaci; in una di queste vi ha soggiornato anche Martin Lutero. Poi da vedere il museo polironiano, e le antiche cantine dove vi è una raccolta storica di carri adibiti al raccolto e al trasporto delle uve.

In tour:Curtatone


Terra religiosa il Mantovano, ma anche assai pratica. Insieme con le cerimonie e gli eventi religiosi vi era sempre anche un aspetto economico. Curtatone, per esempio, oltre a essere noto per gli eventi della guerra d’indipendenza, era già noto nel 1399, quando Francesco Gonzaga ha voluto realizzare il santuario intitolato alla Beata Vergine delle Grazie consacrato solo sette anni dopo. Con il santuario, edificato anche il convento assegnato ai Frati Minori di San Francesco.  Sull’immenso sagrato del santuario è nata la fiera di prodotti agricoli e alimentare che si sviluppava nei giorni a ridosso della festa dell’Assunta. In quei giorni la fiera diventava una sorta di  duty-free soprattutto per i generi alimentari che si potevano acquistare o scambiare “senza datio né gabella alcuna”, ma solo “a minuto et non ingrosso”. La fiera del bestiame è andata via via scemando di interesse fino agli anni Settanta. Una nuova vita la grande piazza del santuario l’ha avuta con l’arrivo dei madonnari che ogni anno lasciano sul selciato centinaia di dipinti di grande qualità. L’interno del santuario è straordinariamente unico. Tanto per cominciare appeso vi è un coccodrillo, simbolo di tutto il male del mondo e le pareti ospitano una quarantina di statue in varie pose, alcune, da accapponare la pelle per il realismo, mostrano condannati alla pena capitale. Insomma. c’è di che da programmare una visita.

...e per finire lambrusco. Cantina Gonzaga


Mantova e dintorni, si sa, è anche terra di lambrusco. Un vino “sincero” di pronta beva. Un vino soggetto un po’ ad alti e bassi. Vive momenti di vivo interesse nei quali viene valorizzato su giornali e riviste del settore, e altri in cui viene dimenticato e relegato a una sorta di vino di serie b. Invece, se si lavora sodo e ci si mette la sapienza antica e moderna, il risultato è un vino di qualità. Non paragonabile lontanamente a vini come barolo o brunello, ma che sulle tavole ci sta sempre bene. Del resto anche il prezzo è lontano dai vini coronati, per questo accessibile a tutti. Ci tengono a rimarcare questo e a far vedere la passione che ci mettono alla Cantina Gonzaga, nata nel 1700 e che dal 1928 produce lambrusco mantovano “rispettosi della tradizione e capaci di stupire i palati più esigenti”, come dice un loro slogan. Un centinaio di soci che conferiscono le varie qualità di uve lambrusco, così da mettere sul mercato un milione di bottiglie l’anno con le varie etichette, più una buona quantità di vino sfuso. Il lambrusco, si sa, è vivace e fresco prodotto sia in rosso sia vinificato in bianco. Il metodo di vinificazione è sostanzialmente quello del prosecco (metodo Martinotti). Non ci sono costose botti e barrique, non va conservato a lungo, in pratica è da bersi da un anno con l’altro: per queste ragioni, insieme con un’alta produzione in vigna, 180 quintali per ettaro, si giustificano i costi contenuti. “Senza andare a discapito della qualità”,come  assicurano alla Cantina Gonzaga, che offre una  ospitalità eccezionale.

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 14
OTTOBRE 2017
Social Marketing
Andrea Pruiti
Accessibilita'
Bed&Care
Social Marketing
Andrea Pruiti
DUBAI, UN MONDO DI POSSIBILITà…
0
giorni
:
14
ore
:
57
minuti
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Report
23/01/2017
Report
06/03/2017
Report
30/05/2017
Report
15/06/2017
Report
21/06/2017
Report
23/06/2017
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
mercoledì
venerdì
venerdì
sabato
lunedì

dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
venerdì
venerdì
giovedì
venerdì
martedì

dal 17/11 al 19/11/2017
Kunming
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
mercoledì
lunedì
giovedì
venerdì
lunedì

dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 07/12 al 10/12/2017
SESTRIERE
dal 08/12 al 10/12/2017
MARINA DI CARRARA
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
mercoledì
giovedì
mercoledì
martedì

dal 28/02 al 03/03/2018
LE KRAM
dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
martedì
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
venerdì
domenica
lunedì
mercoledì
venerdì

dal 06/04 al 08/04/2018
Palermo
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
venerdì
domenica
mercoledì
domenica
martedì

dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
domenica
martedì
sabato
venerdì
mercoledì

dal 13/05 al 16/05/2018
HALIFAX
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
giovedì
lunedì
mercoledì
mercoledì
martedì

dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
dal 03/10 al 05/10/2018
KIEV
dal 09/10 al 09/10/2018
RIMINI
mercoledì
mercoledì

dal 10/10 al 12/10/2018
Rimini
dal 11/09 al 13/09/2018
AMBURGO
mercoledì
venerdì
venerdì
sabato
lunedì

dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL