Buy Lazio compie 20 anni. E sceglie i Castelli Romani

di Ester Ippolito
13 Settembre 2017

 

 Il Buy Lazio, evento btob dedicato alle attrattive e richiami turistici della regione Lazio, compie 20 anni,  un successo decretato dai numeri, come ha sottolineato  Vincenzo Peparello, coordinatore tecnico del Buy Lazio , nel corso della presentazione dell’evento 2017  presso la Camera di Commercio di Roma,   14- 17 settembre presso il  Centro Congressi Villa Mondragone, nel Comune di Monte Porzio Catone, in provincia di Roma.In questi 20 anni hanno partecipato agli appuntamenti  circa 3000 imprenditori in rappresentanza di 5000 aziende, 2000 buyer soprattutto di provenienza europea, con una media ogni volta di    1500 appuntamenti”. Ma il successo sta anche nella formula innovativa  fin dalla sua nascita   che  mirava a presentare le destinazioni come prodotti , sperimentando il marketing territoriale, con work shop  mirati domanda offerta. Obiettivo  illuminare la ricca offerta regionale  cui spesso fa ombra quella della capitale.  ” Il progetto è nato su base pubblico   privato  per mostrare  le ricchezze ed eccellenze del Lazio  in tutte le sue sfumature  partendo dal presupposto che se non c’è struttura  che promuove o commercializza non ci sono risultati-ancora Peparello.   Un approccio concreto che ha visto negli anni edizioni itineranti nelle varie province del Lazio,  con una rotazione dei mercati esteri invitati. E in occasione del ventennale  è stata consegnata una targa a Vincenzo Peparello e ad Antonio Percario, attuakle presidente  Skal Internationa Roma ,  in qualità di “ padri fondatori”.   "Il   Buy Lazio  –  ha confermato  Lorenzo Tagliavanti, Presidente di Unioncamere Lazio – resta la più grande e storica vetrina dell’offerta turistica del Lazio,   una manifestazione dinamica , che ha attraversato  i tanti  cambiamenti degli operatori e della domanda, organizzata da 20 anni dal sistema delle Camere di Commercio del Lazio, che permette di attivare politiche di destagionalizzazione, di offrire prodotti specifici e di nicchia, caratteristici di un territorio che è in grado di soddisfare le esigenze dei turisti di tutto il mondo e di tutte le tipologie. Un modello d’eccellenza per lo sviluppo economico della regione che ha per protagonista il sistema imprenditoriale turistico romano e laziale. La  folta presenza  dei buyer , selezionati dall’Enit,  testimonia l’alta richiesta d’Italia ,  dato importante per l’economia e per l’immagine del nostro paese”.   Altro  aspetto interessante è l’area scelta  da questa ventesima edizione  - I Castelli Romani-  un territorio ricco di storia, cultura, tradizioni, enogastronomia  alle spalle della capitale , con il pieno supporto del “Sistema dei Castelli Romani”, presidente Sandro Caracci, composto dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini, dal Parco regionale dei Castelli Romani, dal Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani, dal GAL Castelli Romani e Prenestini e da Cna Roma Castelli. Un esempio di sistema e di squadra volto a ottenere degli obiettivi turistici.

Alla XX edizione del Buy Lazio, iniziativa   promossa ed organizzata dall’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Lazio, dalle singole Camere di Commercio del Lazio, in collaborazione con l’Enit, la Regione Lazio,   con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria di settore, e con il   patrocinio del MIBACT, partecipano 70 Buyer, provenienti da 24 mercati esteri ( Europa e nord America)  e del Nord America , di cui il 36% sono destination specialist repetear,  e 136 Seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici. Anima dell’evento  il ws di venerdì 15 settembre   e a seguire  sei  itinerari turistici  “ tematici e  di qualità” per far conoscere e apprezzare  ai buyer  le  straordinarie bellezze di questo territorio. In particolare, per celebrare la XX edizione del Workshop e, nell'Anno dei Borghi proclamato dal MiBACT, un focus particolare sarà dedicato alla scoperta di  alcuni tra i Borghi più belli  di questa parte della rgione.   La mappa geografica di provenienza dei Buyer si configura con la seguente ripartizione: Austria 3, Belgio 2, Canada 4, Danimarca 2, Estonia 3, Finlandia 2, Francia 3, Germania 7, Irlanda 1, Lettonia 2, Lituania 2, Norvegia 1, Paesi Bassi 2, Polonia 4, Regno Unito 5, Repubblica Ceca 4, Russia 6, Slovacchia 2, Spagna 4, Svezia 3, Svizzera 1, Ucraina 2, Ungheria 2, USA 3.I prodotti turistici richiesti dai Buyer partecipanti al Buy Lazio 2017, in ordine di preferenza, sono: città d’arte (23%), mare (19%), enogastronomia (18%), ambiente-natura-parchi (16%), wellness/SPA (9%), sportivo (6%), religioso (6%), congressuale (3%). Anche l’offerta turistica  del Lazio è ben rappresentata tra città d’arte (30%), ambiente-natura- parchi (19%), enogastronomia (12%), turismo congressuale (11%), mare (10%), sport (6%), turismo religioso (6%) e wellness/SPA (5%).

Il supporto delle istituzioni. Turismo italiano, la ricetta giusta

 I venti anni del Buy Lazio  hanno avuto il conforto di personaggi come Gianni Bastianelli, Enit,  Francesco Palumbo, direttore generale MIbact, e di Nicola Zingarelli presidente della Regione Lazio.  Bastianelli, sottolineando i trend positivi dell’Italia turistica, confermati   dagli ultimi dati, e anche da indagini elaborate dall’Enit stessa,  ha ricordato “ come oggi non siano le destinazioni  a decidere ma    valgono le scelte dei turisti   , le loro inclinazioni,  se sono più o meno vicini, e tante altre variabili.  Come eccellenze  nessuno ha da offrire quanto il nostro paese tra storia, cultura, tradizione, paesaggio, cibo, benessere psico  fisico, ma  per mantenere il nostro scatto è importante crederci, avere orgoglio    del nostro patrimonio e saper sviluppare la cultura dell’ospitalità”. Francesco Palumbo, Mibact,  ha sottolineato come il Buy Lazio sia in sintonia con le politiche del MIbatc e con il Piano strategico del Turismo.  "Il trend positivo   ci rende fortunati ma bisogna saper sfruttare tutte le  nostre potenzialità. E seguendo uno dei primi assett  del PST , i grandi attrattori devono diventare porte di accesso a tutto il territorio. Il turismo porta benefici anche ai cittadini e residenti che non lo devono vedere come un fenomeno invasivo ma di accoglienza e conoscenza.  Stiamo lavorando sui trasporti attivando una mobilità soft tra treni storici, turistici, ciclovie , Cammini. Importante il progetto WIfi Italia,   il portale dedicato alle location cinematografiche presentato dal ministro Franceschini a Venezia ( Italy for movies) ,   strumento  turistico  molto importante.   Per il prossimo biennio  sono previsti fondi e riconoscimenti  ( 20% dei diritti  camerali  per fini turistici, 53 milioni di euro)  per progetti nello spirito della mobilità dolce, e stiamo lavorando a un catalogo delle destinazioni  in cui queste  si presentino in modo chiaro in tutte le loro eccellenze, strumento ideale nelle mani Enit”.   “ Il turista è un cittadino temporaneo  che chiede le stesse cose del residente, ovvero l’accesso facile  a musei, parchi , teatri ecc,   buon cibo,    sicurezza… Ma il turista può scegliere   e se non soddisfatto può decidere di non tornare . E’ su questo che bisogna lavorare . E tanti nostri interventi sui treni regionali, pullman Acotral  strade sono rivolti ai residenti e agli stessi turisti. Vetrina importante quella del Buy Lazio  e il focus sui Castelli Romani . Dobbiamo ricordare che la nostra regione può oggi  avvalersi  di due snodi   impoortanti come Civitavecchia e Fiumicino, su una ricchezza  e alta concentrazione dei beni culturali e sulla capacità di saper far rete e saper vendere tutta la filiera”.   

 

Hanno partecipato alla presentazione della ventesima   edizione del  Buy  Lazio : Lorenzo Tagliavanti, presidente Unioncamere lazio, Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo Enit, Francesco Palumbo, direttore generale Turismo Mibact,Vincenzo Peparello , Coordinatre tecnico Buy Lazio, Sandro Caracci, Sistema Castelli Romani e presidente Parco regionale, Nicola Zingaretti, presodente Regione Lazio. Moderatore Pietro Abate, segretario generale Unioncamere Lazio.  Presenti   molti sindaci ed assessori  dei Comuni dei Castelli coinvolti come Marino, Castelgandolfo, Grottaferrata, Frascati,   Nemi, Ciampino,  Castelsanpietro...

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 14
OTTOBRE 2017
Social Marketing
Andrea Pruiti
Accessibilita'
Bed&Care
Social Marketing
Andrea Pruiti
DUBAI, UN MONDO DI POSSIBILITà…
0
giorni
:
15
ore
:
09
minuti
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Report
23/01/2017
Report
06/03/2017
Report
30/05/2017
Report
15/06/2017
Report
21/06/2017
Report
23/06/2017
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
mercoledì
venerdì
venerdì
sabato
lunedì

dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
venerdì
venerdì
giovedì
venerdì
martedì

dal 17/11 al 19/11/2017
Kunming
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
mercoledì
lunedì
giovedì
venerdì
lunedì

dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 07/12 al 10/12/2017
SESTRIERE
dal 08/12 al 10/12/2017
MARINA DI CARRARA
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
mercoledì
giovedì
mercoledì
martedì

dal 28/02 al 03/03/2018
LE KRAM
dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
martedì
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
venerdì
domenica
lunedì
mercoledì
venerdì

dal 06/04 al 08/04/2018
Palermo
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
venerdì
domenica
mercoledì
domenica
martedì

dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
domenica
martedì
sabato
venerdì
mercoledì

dal 13/05 al 16/05/2018
HALIFAX
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
giovedì
lunedì
mercoledì
mercoledì
martedì

dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
dal 03/10 al 05/10/2018
KIEV
dal 09/10 al 09/10/2018
RIMINI
mercoledì
mercoledì

dal 10/10 al 12/10/2018
Rimini
dal 11/09 al 13/09/2018
AMBURGO
mercoledì
venerdì
venerdì
sabato
lunedì

dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL