Turismo, serve una strategia europea

di redazione
28 Settembre 2017

 

Il turismo  si è  seduto nella poltrona   buona del salotto  di Bruxelles, con un ruolo da   protagonista  nella Giornata Mondiale   del Turismo ( 27 settembre),  in occasione del convegno ad alto livello “Una strategia europea per la competitività dell’industria del Turismo”  voluto dal presidente  del Parlamento Europeo Antonio Tajani, affiancato da illustri protagonisti del turismo e della Comunità Europea.  Uscire dai luoghi comuni è tra i primi inviti dl presidente Tajani: “  Già oggi il turismo rappresenta, con l’indotto, oltre il 10% del PIL e dell’occupazione Ue. Per cui bisogna uscire dai luoghi comuni per cui questo settore interessi essenzialmente il Sud Europa o chi ha belle montagne; o che si contrapponga al resto dell’industria”.   Il turismo è industria, il turismo ha un ruolo strategico e  crea occupazione  ed economia.  In un momento storico in cui  la rivoluzione digitale  tocca molti comparti, “dobbiamo   puntare con maggiore decisione su settori come il turismo che, pur essendo toccati dalla rivoluzione digitale, restano ad alta densità di manodopera. E sulle sinergie con altri comparti: l’alta gamma, l’enogastronomia, l’artigianato di pregio, basati su creatività e abilità manuale.L’eccellenza manifatturiera attrae turismo, così come il turismo favorisce l’industria e l’export. Non solo per moda o enogastronomia, ma anche per auto, audiovisivo, design. Chi, in Cina, acquista nostri prodotti d’eccellenza o vede film ambientati in Europa è, poi, invogliato a visitare il nostro continente. Gli americani che provano prodotti tipici da noi, vorranno poi acquistarli a casa propria. Il turismo è, dunque, parte essenziale del mosaico che compone il nostro tessuto industriale. Con ricadute su commercio, agroalimentare, industre culturali e creative, trasporti, costruzioni o cantieristica navale. Parliamo di una vera e propria industria, che crea valore aggiunto ovunque in Europa”.   Secondi i dati riportati da Tajani nella sua relazione d'apertura , il 20% degli occupati ha meno di 25 anni. “Il settore è una delle prime porte d’accesso al lavoro e costituisce una risposta concreta alla disoccupazione giovanile, specie nelle regioni del Sud, dove un giovane su due non trova lavoro. Secondo il World Tourism and Travel Council, nei prossimi 10 anni si potranno creare 5 milioni di posti nell’Ue, legati al turismo, il cui PIL passerà da 1.6 a 2.1 trilioni di euro. Questo grazie al raddoppio dei viaggiatori da qui al 2030: da 1.1 a oltre 2 miliardi, una nuova classe emergente con capacità di spesa, proveniente in larga misura dall’Asia”.

Europa al centro. Quattro pilastri

 

L’Europa-  ha sottolineato  Tajani-  con il suo patrimonio storico, culturale, creativo, paesaggistico e naturale unico, ha tutte le carte in regola per intercettare questa nuova domanda. Già oggi, con 550 milioni di arrivi, siamo la prima destinazione turistica. Nel 2020 possiamo raggiungere i 700 milioni. Sarebbe un grave errore se la politica attendesse che questa crescita arrivasse da sola, come una “manna dal cielo”. Se fino agli anni ’90, l’Ue intercettava oltre la metà della domanda mondiale, oggi, attiriamo poco più del 40% dei viaggiatori. Le proiezioni indicano che nel 2030 meno di 1/3 dei turisti verrà nell’Unione. Per sfruttare l’enorme potenziale del settore, dobbiamo sostenere gli sforzi dell’industria per diventare più competitiva, puntando su qualità e sostenibilità”.

 Il presidente ha  indicato  4 pilastri, che sono stati tra l’altro i temi centrali delle tavole rotonde  in cui si  è  articolato  l’evento. Ovvero  attirare maggiori investimenti, incrementando e rendendo più efficace l’utilizzo dei fondi Ue e migliorando il contesto per il business;   promuovere una formazione in linea con le esigenze del settore;   governare la rivoluzione digitale;   sfruttare le sinergie e collaborare maggiormente a livello UE per promuovere l’Europa sui mercati internazionali, Cina in testa. Sul fronte degli investimenti- ancora  il presidente-  "Il turismo  incontra    una serie di ostacoli che ne tarpano le ali. Basti pensare alla molteplicità di tasse nazionali, locali, dirette e indirette, che in Europa pesano molto più che altrove; o ai costi dei trasporti, dell’energia, alla carenza d’infrastrutture, come la banda larga nelle zone rurali o remote; ai collegamenti insufficienti, sia a livello di rotte intercontinentali che sul trasporto locale. L’accesso al credito, specie per le micro e piccole imprese - che sono la grande maggioranza - rimane un problema. La politica, a tutti i livelli, deve sciogliere questi nodi”.

Nell’anno del turismo sostenibile,  è stato rilevato,  che sarebbe opportuno riflettere "su un piano d’investimenti per incrementare rinnovabili ed efficienza energetica, nell’ambito del Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS).  Un piano per il settore non dovrebbe limitarsi alla sostenibilità, ma attirare risorse per migliorare la connettività, gli aeroporti, la digitalizzazione dei musei, la formazione, la promozione. Favorendo un migliore utilizzo dei Fondi regionali e di “Orizzonte 2020”, in sinergia con l’azione della Banca Europea degli Investimenti. Ad esempio, si potrebbe finanziare la diffusione di “realtà aumentata” e viaggi virtuali nel tempo con l’impiego della visone tridimensionale, in parchi archeologici, musei, chiese o castelli, anche per esperienze educative e ricreative.  Per questo, in vista del dibattito sulle prossime Prospettive Finanziarie 2021/2028, dobbiamo riflettere a una dotazione specifica per il turismo, come già richiesto nel 2015 dal Rapporto dell’Onorevole De Monte.Quando ero Commissario all’Industria, avevo proposto che una quota di almeno 100 milioni di “Cosme” andasse al turismo. Purtroppo, così non è stato”. 

 Nell’ambito del punto “Promuovere le competenze necessarie al mercato”,  diventa  essenziale la formazione primo fattore di successo e capacità di creare lavoro” . Da uno studio della Commissione risulta che il turismo è tra i settori dove la difficoltà delle imprese a reperire le competenze necessarie è maggiore. “ Il prossimo bilancio dell’Ue dovrebbe incentivare tirocini e formazione, contribuendo a detassare l’apprendistato fino a 25 anni. E favorire stage transfrontalieri nel quadro dei programmi Erasmus, compreso l’Erasmus per giovani imprenditori. Un aspirante cuoco, dopo la stagione invernale sulle Alpi francesi o austriache, può continuare a fare esperienza in estate sulla costa greca o spagnola.”

Europa prima destinazione

Il 2018 sarà l’anno europeo del Patrimonio Culturale e quello del Turismo UE–Cina,  “ grande occasione per rafforzare la nostra diplomazia culturale e per prendere piena consapevolezza delle potenzialità di crescita e occupazione legate alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e creativo. Ma dobbiamo unire le forze per attirare più turisti internazionali, promuovendo l’Europa come destinazione, sul modello di quanto avviene negli USA, in Canada, Australia o nella stessa India .Un cinese visita, in media, 4 o 5 Stati membri. La prima competizione non è tra Francia e Spagna o tra Lombardia e Fiandre. Il viaggiatore sceglie innanzitutto il continente dove andare, per cui i concorrenti da battere si chiamano America, Asia, Caraibi o Pacifico.In una competizione sempre più dura, abbiamo tutto l’interesse ad unire le forze. In parte lo stiamo già facendo, grazie al lavoro di questo Parlamento e della Commissione, in cooperazione con molte Regioni della rete di Necstour, della European Travel Commission, del Manifesto dell’industria del turismo Ue. Ma dobbiamo accelerare, sostenendo con forza la Piattaforma per la Promozione Congiunta Ue che abbiamo creato, dotandola di più risorse”.
 

Lavorare tutti insieme. Serve una strategia europea

 “ Il messaggio del Parlamento è forte e chiaro- ha concluso il presidente. “ Il turismo crea crescita, lavoro, investimenti e sviluppo del territorio. Per cui le istituzioni Ue devono fare molto di più per promuovere un approccio coordinato tra Commissione, Stati membri, enti locali e industria. Per prima cosa, chiediamo con forza alla Commissione una strategia che integri e aggiorni quella del 2010 e di proporre una sezione dedicata al turismo nel prossimo bilancio. Invitiamo inoltre la Commissione a valutare l’impatto delle altre politiche Ue sul turismo, a cominciare dall’EFSI e dal completamento del mercato dei servizi e del digitale. Non è un caso se abbiamo scelto la Giornata Mondiale del Turismo per lanciare un dibattito sul futuro del settore. Oggi è il giorno dell’ambizione, del coraggio, di idee e proposte che puntino a traguardi importanti. Se riusciremo a lavorare tutti insieme, il raddoppio degli arrivi nei prossimi 10 anni non  sarà  un miraggio”.  

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 14
OTTOBRE 2017
Social Marketing
Andrea Pruiti
Accessibilita'
Bed&Care
Social Marketing
Andrea Pruiti
DUBAI, UN MONDO DI POSSIBILITà…
0
giorni
:
15
ore
:
07
minuti
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Report
23/01/2017
Report
06/03/2017
Report
30/05/2017
Report
15/06/2017
Report
21/06/2017
Report
23/06/2017
Report
06/06/2016
Report
12/12/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
mercoledì
venerdì
venerdì
sabato
lunedì

dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
venerdì
venerdì
giovedì
venerdì
martedì

dal 17/11 al 19/11/2017
Kunming
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
mercoledì
lunedì
giovedì
venerdì
lunedì

dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 07/12 al 10/12/2017
SESTRIERE
dal 08/12 al 10/12/2017
MARINA DI CARRARA
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
mercoledì
giovedì
mercoledì
martedì

dal 28/02 al 03/03/2018
LE KRAM
dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
martedì
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
venerdì
domenica
lunedì
mercoledì
venerdì

dal 06/04 al 08/04/2018
Palermo
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
venerdì
domenica
mercoledì
domenica
martedì

dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
domenica
martedì
sabato
venerdì
mercoledì

dal 13/05 al 16/05/2018
HALIFAX
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
giovedì
lunedì
mercoledì
mercoledì
martedì

dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
dal 03/10 al 05/10/2018
KIEV
dal 09/10 al 09/10/2018
RIMINI
mercoledì
mercoledì

dal 10/10 al 12/10/2018
Rimini
dal 11/09 al 13/09/2018
AMBURGO
mercoledì
venerdì
venerdì
sabato
lunedì

dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL