Parchi Divertimento, la vacanza per tutti

di Ester Ippolito
02 Ottobre 2017

Una lunga stagione quella dei Parchi Divertimento - dalla primavera a Natale - contenitori ricchi di fantasia, divertimento, colori, esperienze ed emozioni che in Italia e all’estero attirano sempre più visitatori all’insegna della scoperta, della socializzazione, del divertimento puro, della ricerca della magia, della favola, dell’avventura adrenalitica e del sogno. Anche nel nostro paese, i Parchi sono sempre più tematizzati ( pe Cinecittà World) , votati al puro divertimento, ricchi di giochi d’acqua attrezzature dedicate e anche di spazi educativi (Zoomarine), sono in fase di evoluzione e tendono a presentare ogni stagione novità eclatanti per fidelizzare ulteriormente il proprio pubblico. Ultimamente ci sono stati anche grandi ritorni come la riapertura ( 2016) del mitico Luna Park di Roma Eur. Importante anche il ruolo dell’hotellerie affiancata ai Parchi più importanti con resort e sistemazioni originali per accogliere al meglio gli appassionati e allungare la permanenza. Senza contare il ruolo di alcuni tour operator affiliati ai Parchi che hanno la funzione di moltiplicare le presenze attraverso pacchetti ad hoc, richiamando l’attenzione del pubblico italiano e straniero. Il target della clientela, italiana e straniera, è sempre più trasversale: al primo posto le famiglie con bambini, coppie o gruppi di amici. Un vero contagio. La vacanza nei parchi, inoltre, comporta dei vantaggi sul mercato turistico: la lunga stagionalità di alcuni Parchi con eventi autunnali e invernali contribuiscono senz’altro alla destagionalizzazione. Secondo una ricerca condotta da BEM Research in collaborazione con Parchi Permanenti Italiani, associazione di categoria del settore parchi a carattere tematico, acquatico e faunistico, l’attenzione sul web da gennaio a ottobre 2016 si è concentrata in modo importante sui parchi di divertimento anche nei mesi autunnali e invernali. Lo studio di BEM Research ricostruisce anche la mappa dei siti web di parchi divertimenti in Italia con maggiore visibilità online. Al primo posto Gardaland, seguito da Mirabilandia, Fiabilandia, Rainbow Magicland ed Etnaland. Nella maggior parte dei casi i Parchi godono di un territorio circostante ricco di attrattive e sono sempre più numerosi i pacchetti che uniscono alla vita del parco tour nei dintorni. Infine, lo Shopping subisce delle impennate sia nel parco stesso, tra gadget e ricordi, sia sul territorio. 

Marketing esperienziale tra acqua, avventura e fantasia

E’ Maurizio Crisanti, esperto del settore Parchi, Segretario Nazionale Parchi Permanenti Italiani – Federturismo (Anesf),  sempre attento ai nuovi modelli e trend,  a offrirci  una fotografia  del comparto, della sua vitalità e del suo ruolo   turistico. 

Qual è lo status attuale dei nostri Parchi Divertimento?

I Parchi di divertimento in Italia, tematici, acquatici, acquari e parchi faunistici, sono circa 130. È un settore vivace, con numeri interessanti: nel 2016 i Parchi di divertimento sono stati visitati da quasi 17 milioni di visitatori, con un volume d’affari di oltre 360 milioni di euro. In alcune aree essi sono forti attrattori turistici, come sulla Riviera Adriatica e sull’area del lago di Garda. Nei Parchi viene offerta soprattutto un’esperienza memorabile, una giornata all’insegna di divertimento e socializzazione, che viene apprezzata da coloro che cercano occasioni per vivere nuove esperienze. Già dal 1955, con Disneyland, il settore fa turismo e marketing esperienziale, che oggi è qualificato come nuovo trend del momento nel settore dei viaggi.
 
Come è andata l’estate?

La stagione estiva sta dando piena soddisfazione ai Parchi acquatici, grazie alle temperature sopra la media, con risultati molto interessanti. I Parchi a tema hanno offerto nuove attrazioni per coinvolgere i clienti. Tra i trend del momento la realtà virtuale, installata su roller coaster o proposta su nuove attrazioni.


Con i Parchi è possibile destagionalizzare?

Destagionalizzare è l’obiettivo dei Parchi a tema, come di ogni realtà turistica condizionata da un calendario troppo breve. In questo senso sono sempre più frequenti le iniziative legate ad Halloween, che permettono di proporre eventi e tematizzazione del parco in linea con look molto apprezzato. Si arriva così a connotare il mese di ottobre offrendo una proposta di parco orientato al “dolcetto o scherzetto” per le strutture per bambini, o a tematizzazione in tema horror nelle strutture frequentate da giovani e adulti, con buon gusto e senza esagerare.
 
 Quali sono i target clientela?

Il pubblico di elezione è certamente quello delle famiglie con bambini, sia per i parchi acquatici che nei tematici più “family”, e quello composto dai giovani, che danno allegria e vitalità al parco, contenitore di esperienze e non di semplici giri in giostra. Il pubblico italiano mostra di apprezzare i parchi a tema, che sollecitano la fantasia ed offrono esperienze che coinvolgono i cinque sensi, ma anche i Parchi Acquatici, che trasformano un semplice bagno in piscina in un momento di forte socializzazione e divertimento adrenalinico. Gli scivoli di recente realizzazione sono sempre più divertenti e spettacolari. Anche i Parchi Avventura hanno un trend in crescita, sia di nuove aperture che di flusso di visitatori. Un’esperienza nella natura, a contatto con alberi imponenti che coinvolge anche la fisicità, è molto apprezzata da famiglie e giovani adulti ed anche da gruppi scolastici. Infine gli acquari e delfinari: sono molto amati dal pubblico ed hanno un mercato interessante nella divulgazione scientifica al mondo della scuola, ed alcune strutture arrivano ad essere visitate annualmente da decine di migliaia di ragazzi delle scuole.
 
Gli stranieri amano
i nostri Parchi?  

Non ci sono ancora dati relativi agli ultimi mesi tuttavia in aree particolarmente vocate ad accogliere presente turistiche dall’estero – il Gardesano raggiunge percentuali del 70% - i Parchi raggiungono percentuali interessanti. Non tutti i dati sono diffusi, ma alcune strutture, soprattutto in Veneto, presentano percentuali a due cifre. Anche tra i parchi dell’area romana i numeri delle presenze straniere sono in crescita, anche se la tradizionale modalità del turismo della Capitale, che prevede una media di 2,6 pernottamenti a persona, rende difficile orientare i flussi verso questo mercato.
Per saperne di più mauriziocrisanti.it

I Parchi nel mondo

Risultati medi, c’è chi cresce e chi avanza di pochi punti. Questo il senso del Report TEA/ AEcom  (Theme Index e Museum Index)  2016 redatto a livello internazionale  e che analizza  i dati relativi ai parchi acquatici e tematici e musei.  I Parchi più grandi del mondo appartenenti ai 10 gruppi più importanti hanno registrato nel 2016 un aumento di visitatori e anche i parchi acquatici mostrano un +3,8%.  Per quanto riguarda i parchi tematici, nelle prime posizioni si attestano i parchi  Disney anche se  i numeri mostrano una flessione rispetto agli anni precedenti. La flessione  di Disneyland Paris è legata anche agli eventi socio politici. Per il gruppo Disney  sono grandi gli investimenti ,e  le prospettive  2017, legati  all’apertura  di Shangai Disney   aperto a giugno 2016. Sul fronte europeo  si segnalano alcune flessioni, ma tengono alto il segno più Parque Warner Madrid ( +9%), Puy du Fou, Francia (+8%), mentre Gardaland si staglia  all’ottavo posto con +1,1% e 2.880.000 visitatori.  Incrementi anche  per il parco acquatico a Tenerife Siam Park(15%), un +13% per Tropical Island in Germania, e grandi attese  2017 per Portaventura e Ferrari Land. In Asia il settore  dei parchi divertimento è in grande crescita e per quanto riguarda la Cina si prevede   che entro il 2020 i risultati supereranno quelli dei parchi americani.

La lunga stagione di Gardaland

Gardaland, 42 anni di vita e di avventure festeggiati alla grande il luglio scorso, si pone ai vertici della classifica dei Parchi divertimento italiani. Gardaland Resort è parte di MERLIN ENTERTAINMENTS plc, gruppo che gestisce oltre 100 strutture, 13 hotel e 5 villaggi vacanze in 24 nazioni distribuite su 4 continenti. La filosofia : far vivere esperienze memorabili ai suoi oltre 60 milioni di visitatori in tutto il mondo. “La strategia di Gardaland Resort -  racconta Luca Marigo, Sales and Marketing Director - è quella di rafforzare sempre di più il posizionamento di Gardaland come destinazione turistica del divertimento per famiglie sia a livello nazionale che internazionale. Le dimensioni del Parco, la continua inaugurazione di nuove attrazioni, la possibilità di aggiungere anche una visita al suggestivo Gardaland SEA LIFE Aquarium e le bellezze naturali del Lago di Garda suggeriscono una visita di due o più giorni. Proprio per questo lo scorso anno è stato inaugurato Gardaland Adventure Hotel, l’unico hotel interamente tematizzato in Italia che offre 100 camere a tema con scenografie che richiamano i vari mondi dell’avventura già presenti nel Parco e che si aggiungono alle 247 camere di Gardaland Hotel. All’interno di Gardaland Adventure Hotel è presente inoltre Tutankhamon Restaurant, che offre piatti sempre molto accurati e di ottima qualità sia agli ospiti dell’hotel che al pubblico di turisti che non pernottano in hotel.I risultati ad agosto 2017 continua Marigo- in termini di camere prenotate, sono molto positivi con una crescita del 6% rispetto al 2016. La strategia di internazionalizzazione sta inoltre dando i suoi frutti: più del 50% degli ospiti sono stranieri e provengono principalmente da Austria, Svizzera, Israele e Germania. Nei due mesi di altissima stagione (luglio e agosto), infine, l’occupazione delle camere in entrambi gli Hotel è risultata superiore al 98%.” Il calendario di Gardaland è molto lungo e dalla primavera , grazie anche a eventi speciali, arriva fino all’inverno. A settembre-ottobre è la volta del Gardaland Oktoberfest, kermesse dedicata alla famosa festa bavarese al via dal 16 settembre al primo ottobre. Gardaland Oktoberfest è un evento imperdibile, originale, un’esperienza unica per vivere il Parco in una chiave completamente diversa e per scoprire, allo stesso tempo, la tradizione culinaria bavarese. Grandi e bambini uniti nel segno della cultura, del cibo e del divertimento.  A seguire Gardaland Magic Halloween, la festa più attesa e mostruosa dell’anno, dal 7 ottobre al 1° novembre 2017. Nelle giornate del 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 ottobre e per il lungo week end dal 28 ottobre al 1 novembre, il Parco si trasformerà. Le vie di Gardaland saranno infatti decorate con scenografie che richiamano i simboli di questa ricorrenza che è ormai divenuta occasione di scherzi e divertimento per piccoli e giovani adulti: dai covoni di fieno alle ragnatele giganti passando per un tetro cimitero sarà come essere immersi in un vero film dell’horror ma in versione spiritosa. Infine Gardaland Magic Winter 2017, l’evento invernale di Gardaland, dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. Gardaland Magic Winter prevede l’apertura delle principali attrazioni del Parco, una incantevole e fatata tematizzazione e tanti spettacoli. L’evento avrà inizio con il ponte dell’Immacolata – dall’8 al 10 dicembre - proseguirà nei week end del 16-17 e 23-24 dicembre e poi , ininterrottamente, dal 26 dicembre al 7 gennaio 2018 con apertura del Parco dalle 10.30 alle 18.30. www.gardaland.it

 

Il successo di Zoomarine

Situato alle porte di Roma, con i suoi 40 ettari di verde, acqua e attrazioni, con una media di 600.000 visitatori l’anno e 60.000 studenti, Zoomarine si conferma come uno dei Parchi divertimento più importanti d’Europa oltre che primo Parco acquatico italiano all’insegna dell’intrattenimento e dell’offerta educativa. Il Parco ospita, oltre ai delfini, dimostrazioni con leoni marini, foche, uccelli tropicali oltre a specie acquatiche quali pinguini, pellicani e fenicotteri, per un totale di 252 animali di 40 specie diverse. E’ la prima struttura italiana ad aver ricevuto nel 2009 il riconoscimento di Giardino Zoologico. Risale al 2015 l’acquisizione del Parco da parte di Dolphin Discovery, azienda messicana che gestisce 27 parchi tematici nel mondo in 9 Paesi diversi e che con questo investimento ha dimostrato il proprio interesse per il mercato italiano. E come ha avuto modo di dire l’ad del parco Renato Lenzi “ il 2017 è per Zoomarine un anno speciale”. Dati che volano nel primo trimestre di apertura (aprile/maggio/giugno 2017) con un + 10,08%, una spesa media per famiglia intorno ai 100 euro, clientela italiana ( Lazio, Campania e Centro Italia) e straniera (cinesi e americani) , tantissime novità che vanno dagli aquapark agli orari prolungati nei week end, dalle nuove dimostrazioni educative con gli animali al nuovo servizio Area Vip Oro, più tanti eventi. E la nascita di un tour operator dedicato, Zoomarine Travel, creato con l’obiettivo di commercializzare i prodotti del Parco al canale delle agenzie di viaggio italiane ed estere, operazione che rientra nel piano di investimenti voluti dalla nuova proprietà Dolphin Discovery. Amministratore unico del neonato Zoomarine Travel Renato Lenzi, alla Direzione Umberto Solimeno, e direttore tecnico Aldo Mineo. E dopo la calda estate, i programmi di Zoomarine proseguono puntando alla formazione ed educazione coinvolgendo il pubblico scolastico. “All’interno del parco è presente tutto l’anno un Dipartimento Educazione e Scienza composto da biologi specializzati nell’educazione ambientale che, partendo dalla nostra mission di creare e condividere esperienze indimenticabili in armonia con l’ambiente, propone alle scuole in visita attività ludico-didattiche che prendono spunto dalla strategia mondiale degli zoo per la conservazione – spiega Renato Lenzi.
www.zoomarine.it  

 

Mirabilandia, e il suo 25°anno

Mirabilandia, il Parco divertimenti più grande d’Italia (Ravenna) parte della multinazionale del turismo Parques Reunidos quotata alla borsa di Madrid, ha festeggiato quest’anno i suoi primi 25 anni con un programma speciale ricco di iniziative e di eventi più una promo speciale ogni 25 del mese. “ I festeggiamenti dei 25 anni sono stati un successo. Abbiamo ricevuto grandi riscontri dal pubblico e molto affetto dai nostri fedelissimi. Parlando della sola giornata dedicata al compleanno abbiamo abbondantemente superato i 20.000 visitatori - afferma Sabrina Mangia, direttore commerciale marketing.  “La stagione 2017 di Mirabilandia- continua- si è aperta con importanti novità, a cominciare dal compleanno dei 25 anni del parco che abbiamo voluto festeggiare attraverso lo show serale “Mirabilandia Forever” per rivivere insieme i momenti più belli del parco. Poi è stato caratterizzato dall’introduzione dell’importante novità 2017 ossia Master Thai VR, in collaborazione con  Samsung.  Dal punto di vista dei visitatori l’inizio della stagione è stato estremamente positivo grazie a una serie di ponti che hanno facilitato weekend lunghi, accompagnati tra l’altro da un meteo particolarmente favorevole. In linea con le aspettative invece la stagione estiva dove il grandissimo caldo non ha favorito il parco, ma ha invece dato grandissimo impulso al parco acquatico Mirabeach. Abbiamo ovviamente grandissime aspettative su Halloween che da diversi anni rappresenta un momento molto atteso e con picchi record di presenze nel weekend proprio dedicato a questa ricorrenza. Per la prima volta saremo aperti poi anche a Natale e quindi, soprattutto per i fedelissimi del parco, ci sarà questa estensione di stagione”. L’attenzione è già rivolta alla stagione 2018: l’apertura di Mirabilandia per Natale fino al 6 gennaio e per l’estate l’ampliamento del parco acquatico Mirabeach di ben 20.000mq che comprenderà anche una nuova piscina ad onde e 6 fantastici nuovi scivoli. Mirabilandia ha una superficie complessiva di 850.000 mq e 47 attrazioni. Tra le attrazioni più famose e adrenaliniche ci sono: Katun, l’inverted coaster più lungo d’Europa, iSpeed, il roller coaster a lancio magnetico più alto e veloce d’Italia e Divertical, il più alto water coaster del mondo. Tra quelle dedicate al divertimento di tutta la famiglia: Far West Valley, l’area tematica dedicata al mondo del Far West e Dinoland, la più grande area d’Italia dedicata al regno dei dinosauri mai realizzata in un parco divertimenti. E spettacoli must come “Grosso Guaio a Stunt City”, lo Stunt Show numero uno in Europa, che presenta il giro della morte più alto del mondo, oltre 15 metri di altezza, mai eseguito precedentemente in un parco divertimenti. www.mirabilandia.it

Disneyland festeggia

Disneyland Paris è la prima destinazione turistica in Europa, con più di 320 milioni di visite dall’apertura del Resort nel 1992 (13,4 milioni di visite nel 2016). Il Resort include due Parchi tematici (il Parco Disneyland e il Parco Walt Disney Studios), sette hotel tematici Disney per un totale di 5.800 stanze (con un’aggiunta di più di 2.700 stanze gestite da Hotel Associati e Selezionati), due centri congressi e un campo da golf con 27 buche. Inoltre, il Resort ospita Disney Village, uno dei quartieri di divertimento più grande nella regione Ile-de-France. Coprendo più di 30.000 m2, Disney Village offre ristoranti tematici, negozi e un cinema multisala. In totale, Disneyland Paris include 59 attrazioni, 63 negozi e 55 ristoranti. Questo il biglietto da visita di questa importante realtà nei pressi di Parigi (Marne-la-Vallée, 32 chilometri da Parigi) che quest’anno ha festeggiato 25 anni di attività con eventi speciali. In un gala a Milano in onore di questo traguardo, Laure Glatron, Director Sales & Marketing Southern Europe, ha ricordato che “le agenzie di viaggio sono da sempre partner estremamente importanti per Disneyland Paris, per questo motivo continuiamo a investire sia nella formazione degli agenti, per trasformarli in veri e propri Ambasciatori, sia nello sviluppo di strumenti di vendita per promuovere la destinazione”. Tra le ultime novità firmate Disneyland Paris, Disney’s Fairy Tale Weddings, ovvero la possibilità, a pochi passi dalla città di Parigi, tra le più romantiche in Europa, di spossarsi in uno scenario fiabesco con una cerimonia di nozze davvero indimenticabile. www.disneylandparis.it

Leolandia...il più amato

Leolandia, il parco a tema dedicato alle famiglie con bambini a due passi da Milano, attrae visitatori da tutta Italia e dall’estero e l’unicità e la qualità della sua offerta lo hanno recentemente portato ad essere nominato il parco a tema più amato d’Italia, al 1° posto nella classifica italiana Travelers’ Choice™ Parchi Divertimento & Parchi Acquatici di TripAdvisor. “Quando abbiamo rilanciato Leolandia nel 2008, il nostro gruppo aveva un sogno: creare un luogo straordinario per i bambini e per le loro famiglie. Questo riconoscimento è la migliore conferma del costante impegno e dell’entusiasmo di tutto il nostro team nel rendere magica l’esperienza dei nostri ospiti e degli investimenti che ogni anno sosteniamo per innalzare la qualità dei nostri servizi - afferma Giuseppe Ira, presidente di Leolandia – “Leolandia è diventato il parco più amato d’Italia, nella classifica di TripAdvisor - strumento essenziale che ci permette di avere un riscontro immediato da parte del pubblico. È un traguardo eccezionale e lo è altrettanto la crescita incredibile registrata nel gradimento europeo, dove in un anno siamo passati dal 14° al 7° posto. Siamo grati ai nostri ospiti per l’affetto dimostrato, una grande spinta a migliorare ancora e continuare la crescita tra i parchi tematici europei.” Leolandia è soprattutto il luogo dove i sogni dei bambini prendono vita attraverso i loro personaggi preferiti dei cartoni animati, come PJ Masks - Superpigiamini, i supereroi mascherati più amati dai piccoli, e Super Mario, il simpatico idraulico icona dell’universo Nintendo, il famoso topo-giornalista Geronimo Stilton, i simpatici Masha e Orso con cui ballare e cantare , Peppa Pig e il suo fratellino George e il Trenino Thomas. Il parco, che lo scorso anno ha attirato 1 milione di visitatori, è la meta ideale per trascorrere una vacanza in famiglia: area verde, oltre 40 attrazioni, spettacoli originali, animazioni itineranti, pacchetto “Parco + Hotel”, che permette di trascorrere 2 giorni al parco e una notte nelle 35 strutture alberghiere convenzionate sul territorio. Apertura del parco nei week end fino a ottobre.
www.leolandia.it

Il caso PortAventura World Parks & Resort

PortAventura World Parks & Resort, Barcellona Terragona, si presenta come una grande destinazione per il tempo libero e resort per le vacanze in Europa: nei suoi 22 anni di storia ha dato il benvenuto ad oltre 70 milioni di visitatori, provenienti soprattutto da Francia (il mercato principale), Regno Unito, Italia e Russia. PortAventura World ospita il parco tematico PortAventura Park, il parco acquatico PortAventura Caribe Aquatic Park e il nuovo Ferrari Land, inaugurato prima dell’estate, che offre la Ferrari Experience, entrando in contatto con i mondi legati a Ferrari, GT e F1, con due attrazioni incredibili e tecnologicamente innovative destinate a diventare un benchmark internazionale. Queste due attrazioni permetteranno ai visitatori di entrare subito in azione, in un modo mai visto prima. Ferrari Gallery è, invece, uno spazio suggestivo all’interno dello spettacolare edificio Ferrari Experience, dove i visitatori possono godere un tour interattivo per conoscere la leggendaria storia del team Ferrari. A PortAventura Park, i visitatori possono provare le attrazioni più eccitanti come Shambhala, Furius Baco e Hurakan Condor, preferite soprattutto da italiani e francesi, mentre i turisti inglesi sembrano più orientati a provare gli scivoli acquatici del PortAventura Caribe Aquatic Park. Il più alto numero di biglietti combinati per PortAventura Park + Ferrari Land è stato invece acquistato dal mercato russo. PortAventura World conta 2.100 stanze distribuite in 4 hotel a quattro stelle e un hotel a cinque stelle, tutti a tema: un elemento chiave, considerando quanto emerso dalla ricerca, dato che il 53,1% delle famiglie europee preferisce soggiornare in “hotel a 3, 4 o 5 stelle” durante le vacanze. Questi hotel sono ideati per armonizzarsi con i temi del parco, per dare al soggiorno un tocco magico. Intanto, PortAventura World (www.portaventuraworld.com) è stato nominato miglior parco tematico in Europa nell’edizione 2017 del ‘World of Parks Awards’ (www.worldofparks.eu), tra i più importanti portali online dedicati ai parchi tematici e al tempo libero. Oltre 35.000 lettori hanno partecipato alle votazioni online per decretare i vincitori. E Dance Revolution, uno dei più acclamati spettacoli di PortAventura Park, è stato nominato “Miglior spettacolo in un parco a tema europeo” per il quarto anno consecutivo. Dance Revolution è uno spettacolare musical che accompagna il pubblico in un viaggio nel mondo della musica dagli anni ‘40 e ‘50 fino ad oggi, e più di 500.000 spettatori hanno finora già assistito allo spettacolo. “Questo premio è il più recente riconoscimento della nostra strategia per sviluppare una destinazione top di vacanza per le famiglie. L’investimento fatto negli ultimi anni per attirare nuovi mercati internazionali, oltre all’attenzione alla qualità del nostro prodotto e la soddisfazione dei nostri visitatori si riflette in questo premio, di cui siamo veramente orgogliosi. Nei prossimi anni continueremo la nostra strategia di investimento nei nostri parchi, spettacoli e hotel, con investimenti di oltre 200 milioni di euro, per mantenere la nostra leadership - le parole di Fernando Aldecoa, direttore generale di PortAventura World. Secondo lo studio “Abitudini in vacanza delle famiglie europee” condotto da More Than Research per PortAventura World, i parchi tematici sono la scelta perfetta per le famiglie europee: almeno 7 persone su 10 (66,6%) con bambini di età inferiore ai 18 anni hanno dichiarato di aver visitato o essere stati in vacanza in un parco tematico e questo dato riflette l’afflusso di visitatori che PortAventura riceve ogni anno. Tra le famiglie europee che hanno privilegiato i parchi tematici come meta di vacanza si collocano al primo posto le famiglie spagnole (81,8%), seguite da quelle italiane (73,5%), francesi (59,8%) e britanniche (51,3%).
www.portaventuraworld.com www.portaventuraevents.com www.fundacioportaventura.com

 

Cinecittà World e l’Experience Park

“Siamo molto di più di un parco divertimenti, offriamo esperienze ed emozioni, e non solo”. Eordisce così Stefano Cigarini, l’ad di Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della Tv alle porte di Roma, evidenziando il valore dell’Experience Park, il modello che Cinecittà World persegue, un format dove l’ospite può toccare con mano quello che normalmente vede al Cinema o in TV, attraverso una miridae di eventi mirati. “Varcando la soglia del nostro ingresso i visitatori entrano in un film, in un programma televisivo, in un cartone animato, dove i set prendono anima con le macchine da presa e attori in carne e ossa”. Per il Parco un 2017 molto attrattivo, un ricco calendario di eventi che ruotano intorno allo spettacolo, al cinema, alla danza…., un’ apertura prolungata del parco che quest’anno arriva fino alla prima settimana di gennaio 2018, e a capo di tutto un nuovo management composto dal presidente Roberto Bosi e dall’amministratore delegato Stefano Cigarini. E i risultati non mancano. “Quest’anno - sottolinea Cigarini - abbiamo raddoppiato il numero dei visitatori rispetto al 2016- siamo a +102%- e la permanenza media è passata da 2,5 a 7 ore. Frutto anche dei grandi investimenti che abbiamo fatto per la stagione 2017 offrendo 6 nuove aree a tema, 11 nuove attrazioni, 7 spettacoli al giorno, prezzi ridotti rispetto al 2016, ed un fitto calendario di eventi”. Forte di queste performace, il parco di Cinecittà World si presenta al TTG Incontri con ben tre diverse postazioni. “Ci presentiamo con uno stand dedicato al Parco con il richiamo di tutte le sue attrazioni, un desk presso lo stand di Roma Capitale e un’altra postazione presso la Regione Lazio. Due i nostri principali obiettivi - ancora Cigarini - offrire ai visitatori un luogo dove stare bene, tra relax e divertimento, e richiamare tutti coloro che aspirano a lavorare nel cinema, spettacolo o televisione. Del resto Cinecittà è stato il luogo dove si sono concretizzati tanti sogni”. Proprio durante lo svolgimento della fiera di Rimini, 11-13 ottobre, negli spazi di Cinecittà World viene girato il film “Il Grande Salto”, con Giorgio Tirabassi (regia) e Ricky Memphis, più altre stelle nel cast come Marco Giallini, Pasquale Petrolo, Valerio Mastandrea e Roberta Mattei. Per chi lo desidera, è possibile partecipare come comparsa ed entrare a far parte di una vera e propria produzione cinematografica (per partecipare al film occorre acquistare un biglietto per il parco (online su www.cinecittaword.it o alle biglietterie) e registrarsi sul sito o presentarsi nei giorni indicati dalle 11 di mattina). E per tutto il pubblico di Cinecittà World la possibilità di incontrare e conoscere due tra gli attori più amati del cinema italiano. Per tutto il mese di ottobre, inoltre, il pubblico potrà immergersi in un parco completamente tematizzato per Halloween, con spettacoli e attrazioni dedicate, ed incontrare mostri, streghe e vampiri…. Ma il calendario degli eventi non finisce qui. Il 29 ottobre si svolgerà l’Oscar della Danza a cura di Luciano Cannito, tassello importante di una serie di eventi di livello che il parco ha dedicato alla danza nel corso dell’anno; a novembre Cinecittà World ospiterà la finale di Tu si que valeas, e a dicembre(8-12) nel parco si registrerà il programma televisivo (Mediaset) I- Crew (Danza). www.cinecittaworld.it

Cinecittà World è a Roma, Via di Castel Romano, uscita 26 Via Pontina a 10 minuti dal Grande Raccordo Anulare. Orario 11-19. Per acquisto biglietti e menù online, info, aperture e orari di dettaglio www.cinecittaworld.it
06 4041.1501

 

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 14
OTTOBRE 2017
Social Marketing
Andrea Pruiti
Accessibilita'
Bed&Care
Social Marketing
Andrea Pruiti
DUBAI, UN MONDO DI POSSIBILITà…
0
giorni
:
14
ore
:
56
minuti
TURISMO TEMATICO
Turismo Tematico
23/01/2017
Turismo Tematico
11/07/2016
Turismo Tematico
02/05/2016
Turismo Tematico
28/03/2016
Turismo Tematico
12/12/2016
Turismo Tematico
08/02/2016
Turismo Tematico
19/07/2017
Turismo Tematico
19/07/2017
Turismo Tematico
02/10/2017
Turismo Tematico
23/01/2017
Turismo Tematico
11/07/2016
Turismo Tematico
02/05/2016
Turismo Tematico
28/03/2016
Turismo Tematico
12/12/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
mercoledì
venerdì
venerdì
sabato
lunedì

dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
venerdì
venerdì
giovedì
venerdì
martedì

dal 17/11 al 19/11/2017
Kunming
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
mercoledì
lunedì
giovedì
venerdì
lunedì

dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 07/12 al 10/12/2017
SESTRIERE
dal 08/12 al 10/12/2017
MARINA DI CARRARA
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
mercoledì
giovedì
mercoledì
martedì

dal 28/02 al 03/03/2018
LE KRAM
dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
martedì
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
venerdì
domenica
lunedì
mercoledì
venerdì

dal 06/04 al 08/04/2018
Palermo
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
venerdì
domenica
mercoledì
domenica
martedì

dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
domenica
martedì
sabato
venerdì
mercoledì

dal 13/05 al 16/05/2018
HALIFAX
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
giovedì
lunedì
mercoledì
mercoledì
martedì

dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
dal 03/10 al 05/10/2018
KIEV
dal 09/10 al 09/10/2018
RIMINI
mercoledì
mercoledì

dal 10/10 al 12/10/2018
Rimini
dal 11/09 al 13/09/2018
AMBURGO
mercoledì
venerdì
venerdì
sabato
lunedì

dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL