Un book unico per la stagione estiva e per l’inverno. Un catalogo per raccontare i territori che attraversa Valtur nella sua offerta. “Un libro talmente bello, che vale la pena tenerlo sul tavolo del salotto e consultarlo prima di programmare una vacanza- commenta Elena David, amministratore delegato e direttore generale di Valtur. “In copertina un caleidoscopio, che attrae e cattura l’attenzione: si guarda dentro e si scoprono mille mondi, come succedeva nell’800, quando così si ‘viaggiava’. Il caleidoscopio crea la vacanza dentro la vacanza: c’è la bella spiaggia, sì, ma anche l’animazione, lo spettacolo, lo sport e il territorio-continua. “Nei nostri resort valorizziamo le varie regioni in primis con un’offerta enogastronomica che porta in tavola solo il meglio del territorio. E poi portiamo i nostri clienti a scoprire le meraviglie che ci sono fuori dal resort, ad incontrare le persone, conoscere le storie, la cultura, le tradizioni locali, che sono la vera ricchezza del nostro Paese”. Tutto questo per rispondere ad un’esigenza dichiarata del turista, sempre più interessato a scoprire il territorio con tutta la sua varietà e cultura.
Il tour operator chiude la stagione estiva in crescita, la strada è segnata ma il lavoro da fare ancora molto: “Ogni giorno che passa abbiamo la riconferma che da un lato c’è un grande sogno, una grande visione, un potenziale enorme, una grande opportunità, dall’altro c’è una ristrutturazione pesante in atto, che stiamo portando avanti con impegno e determinazione- spiega David. Dopo dieci mesi dal suo insediamento ai vertici dell’azienda, Elena David ha le idee chiare: “La forza di un prodotto sta nel non essere ripetibile- dice “Mettere insieme uno slot di villaggi italiani ben strutturati, aperti al mondo con la forza dell’intrattenimento, con l’innovazione del food e il Mice , credo sia un pacchetto interessante. È questo a cui puntiamo”.
Intanto, rispetto all’anno precedente, l’esercizio 2016/17 si chiude con oltre 1 milione di presenze, tra la stagione invernale e quella estiva, con un aumento del 13%. L’incremento è del 7% sul fatturato totale dell’anno che ammonta circa a 86 milioni di euro. Nel dettaglio, la stagione estiva segna un’importante crescita delle “core revenues” che a valori omogenei crescono del 30%. I migliori risultati degli ultimi 5 anni pur nella discontinuità della gestione sono stati registrati dai tre resort In Sardegna: Torre Chia, Colonna Beach e Tanka, che hanno registrato un +56% di ricavi. Benissimo anche per il Valtur Favignana, che ha visto un incremento del fatturato del +98%, premiato dalle amministrazioni locali con il riconoscimento “Eccellenze delle isole Egadi”. A contribuire è stato sicuramente anche il significativo investimento nella valorizzazione e ammodernamento delle camere e dell’area buffet, 8 milioni di euro, non solo in questi, ma in tutti i resort. Destinato a crescere soprattutto nei mercati stranieri, è il business proveniente dalle online travel agency, un canale nuovo per Valtur, nato nell’aprile 2017 che, con soli 4 mesi di vendite rappresenta ad oggi l’8% dei ricavi. Si riconferma infine lo storico rapporto con le agenzie di viaggio, che continuano a rappresentare un partner privilegiato per Valtur. Aumentano le presenze internazionali, con un +10% di tour operator esteri, di pari passo nascerà una nuova divisione dedicata al mondo MICE per meeting, incentive, convention & events.