Proporre sui mercati internazionali un’Italia diversa, con i suoi borghi e le sue eccellenze e far vivere l’arte con una nuova formula all’insegna del dinamismo e dell’intrattenimento. Sono queste le sfide di Italia Bella, nuovo player dell’incoming capitanato da Sandro Saccoccio, direttore generale con esperienza decennale nel settore: “L’obiettivo – le parole di Saccoccio – è di generare fino a tre milioni di arrivi, aggregando l’offerta turistica italiana e commercializzandola sui mercati esteri sia in maniera diretta sia con il supporto di tour operting ed intermediazione”. Più di una DMC e con un approccio moderno e propositivo, Italia Bella punta su tecnologia e prodotto: “Abbiamo sviluppato un’app, Safari d’Arte – le parole della pm Raffaella Tiribocchi – che permette di scoprire le città con game tour divertenti ed innovativi, attraverso tour accattivanti che si svolgono passeggiando per le città alla ricerca di particolari raffigurati sui monumenti per scoprire la storia i protagonisti e le opere d’arte e giocare attraverso i quiz proposti dall’app”. Disponibile in sette lingue e in cinque città Roma Firenze Milano Napoli ed Ercolano, ma il portfolio di proposte è destinato ad aumentare anche e soprattutto sulla scia di una programmazione di Italia Bella che punta a presentare ai turisti gli angoli più nascosti del paese: “Il nostro fiore all’occhiello – riprende Saccoccio – è un doppio itinerario di 72 notti, un Gran Tour dell’Italia per gruppi di 25 persone che prevede una partenza a marzo ed una giugno con l’obiettivo di far vivere ai viaggiatori le esperienze uniche delle nostre sagre paesane e di far respirare loro quell’italianità che spesso viene trascurata”.
E per implementare il progetto a livello internazionale il nuovo tour operator ha sottoscritto un accordo commerciale con AIRiminum 2014, società di gestione dell’aeroporto di Rimini, con l’obiettivo di sviluppare azioni di co-marketing sui principali mercati turistici: “Siamo l’unico caso in Italia di aeroporto gestito interamente da privati - il commento di Leonardo Corbucci amministratore delegato AIRRiminum - e con Italia Bella vogliamo continuare il nostro progetto per la creazione di una piattaforma di soggetti che contribuisca a valorizzare e promuovere l’incoming del nostro paese”. La promozione internazionale congiunta si svilupperà principalmente sui bacini Cina, Russia, Americhe e Nord Euopa, con un'offerta declinata in base alle esigenze di ogni singolo mercato mentre per il futuro immediato è prevista l’apertura di un punto di assitenza al passaggero firmato Italia Bella all’interno dell’aerostazione dell’Aeroporto Internazionale di di Rimini e San Marino per fornire informazioni ai clienti al momento dell’arrivo.