Vacanze a cavallo, emozioni e business

di Ester Ippolito
20 Novembre 2017

Vacanze a cavallo, emozioni e business

“L’equiturismo in Italia coinvolge 120mila appassionati e vale complessivamente 900 milioni di euro. Un dato che non esaurisce il potenziale di questo settore”. Sono le parole di Maurizio Danese, presidente di Veronafiere, che da 119 anni accoglie Fieracavalli, l’appuntamento europeo di riferimento per il mondo del cavallo, con 3mila esemplari di 60 razze presenti, 750 aziende espositrici da 25 nazioni, 130mila metri quadrati tra padiglioni, campi di gara e aree esterne, 35 associazioni allevatoriali e 200 appuntamenti tra gare sportive, show e convegni (Verona, 26-29 ottobre 2017). Al Turismo Equestre è dedicato anche un capitolo ad hoc nel Piano Nazionale del Turismo. “Parlare di cavallo oggi significa riferirsi ad una forma di economia sostenibile cui sono destinati in Italia 610mila ettari di territorio agricolo. Per fare un confronto, il settore vitivinicolo ne occupa 770mila. È il segno dell’importanza che il mondo equestre riveste nella nostra cultura, un vero e proprio capitale da sviluppare a cui anche il Piano nazionale del Turismo dedica un capitolo specifico - ha dichiarato Barbara Degani, sottosegretario di Stato del ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, inaugurando Fieracavalli 2017.

Ciset: turismo equestre fa rima con turismo slow

Ma è Mara Manente, direttore del Ciset, Venezia, a tracciare il profilo di questa modalità di turismo in crescita.  “Turismo equestre fa rima con turismo slow, ecco, quindi che si entra subito nel settore in crescita del “nuovo turismo”, quello che consente di esplorare il territorio –- lontano dalla congestionata vita di città e lontano anche dai classici circuiti turistici. Sono di questi mesi le discussioni, anche accese sulla differenziazione dell’offerta turistica e sullo sviluppo di destinazioni cosiddette “minori”. Il turista a cavallo, per così dire, è una delle risposte possibili”. Un settore trasversale che coinvolge passione sportiva, natura, ambiente, territorio, turismo, ricco di potenzialità ancora da far emergere e sfruttare. Ciset, in una indagine presentata proprio a Fieracavalli, ci offre una fotografia completa e precisa dell’offerta del turismo equestre. Una offerta in parte già sviluppata, e nella quale un ruolo chiave è rappresentato da circoli equestri, aziende agrituristiche, associazioni sportive e singoli professionisti piuttosto che da operatori turistici tour court. Ma si tratta di un’ offerta che, come segnala la ricerca, si presenta ancora frammentata e focalizzata in alcune regioni –  in primis alcune aree del centro Italia - rispetto ad altre.

La domanda: cavalieri esperti e non

La domanda di turismo equestre appare molto diversificata: va dal turista super esperto di equitazione all’appassionato ma con poca esperienza al semplice curioso attratto da un’escursione a cavallo. Si tratta di un cliente sempre più esigente che richiede guide esperte, sentieri attrezzati, esperienze su misura, lezioni. Il settore è trainato dunque da nuovi appassionati non esperti, che considerano il cavallo anche un vettore per il trekking alla scoperta di paesaggi e dell’enogastronomia locale. Tre cavalieri su quattro sono infatti ‘non esperti’ o ‘alle prime armi’, prediligono passeggiate in sicurezza, semplici e suggestive e magari con qualche fermata per eventi o degustazioni. Per la sua attività il turista a cavallo spende in media 55 euro al giorno, cui si aggiungono i costi di altri servizi come la ristorazione e l’alloggio. Costi non eccessivamente elevati visto che solo il 22% degli intervistati da Ciset ritiene la questione economica un ostacolo per la pratica. “È piuttosto la sottovalutazione del turismo equestre da parte dell’offerta italiana a impedire lo sviluppo ulteriore del comparto (78%), seguita dalla scarsità dei percorsi attrezzati (46%) e dalla ridotta percezione del nostro Paese come meta del turismo equestre (44%) - viene segnalato. “E’ necessario sviluppare quindi un’offerta altamente specializzata e differenziata”. Tra i principali gap da colmare il completamento e potenziamento dei percorsi attrezzati, la crescita del numero di operatori turistici, maggiore promozione. Ma in prima linea “la crescita di consapevolezza e conoscenza del turismo equestre e delle sue potenzialità da parte degli attori turistici e lo sviluppo di un’imprenditoria adeguatamente formata alla nuova metodologia di comunicazione-marketing e social media”.

Arriva il Master Executive in Turismo Equestre

Sempre nell ’ambito di Fieracavalli 2017 si è svolta la prima edizione del Master Executive Turismo Equestre, seguito da un workshop B2B tra operatori domanda/offerta, il tutto frutto della collaborazione di Ciset, Fiera cavalli e di E.A.R.T.H Academy . “Il Turismo Equestre – le parole di Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. Academy - è un tema di grande attualità con trend in continua crescita in molti Paesi a livello internazionale ed è una risorsa sempre più importante per i nostri territori rurali. Rappresenta un prodotto turistico in crescita e con opportunità di sviluppo che gli derivano dalla capacità di rispondere ad alcune tendenze emergenti nella domanda turistica che tendono a premiare forme di fruizione meno massificate e più attente ai valori della natura, della cultura, dell’enogastronomia, della campagna in chiave sostenibile. Sempre nell’ottica di ricadute economiche sulla destinazione”. “Con il programma di questo Master Executive - aggiunge Armando Di Ruzza, direttore commerciale di Fieracavalli-Verona - si continua nell’attento lavoro mirato ad arricchire il proprio calendario fieristico con eventi capaci di valorizzare l’offerta del territorio e di proiettarsi sul mercato internazionale. Questo è il primo Master in materia di Turismo Equestre, unico in Europa, improntato all’acquisizione di conoscenze direttamente sul campo, atto a fornire una precisa panoramica su una selezione di specifiche tematiche, facendo riferimento a casi europei”.

 

Dove, come e quando 

12 Ippovie in Veneto

Il Veneto, in collaborazione con Unpli Veneto (Unione delle Pro Loco) e Associazioni dei Cavalieri, presenta le 12 ippovie che compongono il sistema integrato denominato “La Via delle Prealpi”, le prime sei delle quali sono ora facilmente percorribili grazie alla nuova web-app. “Una sorta di catalogo virtuale contenente i tanti percorsi che il Veneto è in grado di offrire, grazie alla sua ricchezza ambientale e paesaggistica, ma anche alla qualità delle sue produzioni tipiche - il commento di Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto.

In agriturismo...

Quasi il 20% delle aziende agrituristiche offrono la possibilità di fare vere e proprie vacanze a cavallo, una occasione per conoscere da un punto di osservazione “giusto” la campagna e godere di tante emozioni. La guida Agriturist.it propone circa 250 agriturismi con offerta di turismo equestre, selezionati per regione, provincia o comune: passeggiate a cavallo, maneggi con istruttore e turismo equestre, itinerari adatti al diverso grado di esperienza dell’ospite e ideali per visitare luoghi di interesse storico e naturalistico. “In una azienda agricola – si sottolinea - si fa turismo equestre imparando, innanzitutto a conoscere bene il nostro intelligente e sensibile “compagno di viaggio”, senza appesantimenti coreografici o snobbistici, in un clima di competente e responsabile avviamento alla passione per le vacanze a cavallo”. www.agriturist.it

Capodanno in sella

Laurentina Viaggi è un tour operator romano specializzato in vacanze a cavallo di ogni tipologia, Italia ed estero, da escursioni di vari livelli a lezioni di equitazione, rivolte ad adulti e ragazzi principianti ed esperti, per gli sportivi più temerari ma anche per i principianti e per chi non si sente ancora sicuro in questa meravigliosa disciplina. Tra le novità Capodanno a cavallo, un combinazione in Provenza molto affascinante dal 26 dicembre. New entry in Giordania , Wadi Rum e Petra.

Sulle tracce di Don Matteo

Bookinghorse è Il primo portale dedicato al turismo attivo per le vacanze a cavallo in Italia, alla scoperta della natura, dello sport e del divertimento. Ampia scelta tra strutture ricettive, maneggi e centri equestri. Tra le proposte speciali spicca il pacchetto di due giorni dedicato a Don Matteo a Spoleto, format televisivo di successo girato a Villa Redenta, Basilica di Sant’Eufemia, Cattedrale e Piazza Duomo, Corso Mazzini, Giro della Rocca e Ponte delle Torri, Monteluco e Bosco Sacro, Piazza della Signoria, Rocca Albornoziana, Teatro Romano e Museo Archeologico, Torre dell’Olio, Via Arco di Druso, ecc. ecc. Con due giornate a cavallo grande divertimento e possibilità di vedere luoghi meravigliosi in compagnia.

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 18
DICEMBRE 2017
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
Accessibilita'
Bed&Care
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
WWW.TUI.IT A 360°
29
giorni
:
19
ore
:
13
minuti
TURISMO TEMATICO
Turismo Tematico
23/01/2017
Turismo Tematico
11/07/2016
Turismo Tematico
02/05/2016
Turismo Tematico
28/03/2016
Turismo Tematico
12/12/2016
Turismo Tematico
08/02/2016
Turismo Tematico
19/07/2017
Turismo Tematico
19/07/2017
Turismo Tematico
02/10/2017
Turismo Tematico
20/11/2017
Turismo Tematico
23/01/2017
Turismo Tematico
11/07/2016
Turismo Tematico
02/05/2016
Turismo Tematico
28/03/2016
Turismo Tematico
12/12/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica
lunedì

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
venerdì
domenica
giovedì
sabato
mercoledì

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
dal 28/02 al 03/03/2018
LE KRAM
mercoledì
giovedì
venerdì
sabato
mercoledì

dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 02/03 al 04/03/2018
BOLOGNA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
martedì
martedì
venerdì
sabato
mercoledì

dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
mercoledì
venerdì
domenica
lunedì
mercoledì

dal 06/04 al 08/04/2018
Palermo
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
venerdì
venerdì
domenica
mercoledì
domenica

dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
martedì
domenica
martedì
sabato
lunedì

dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
dal 13/05 al 16/05/2018
HALIFAX
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 21/05 al 24/05/2018
SINGAPORE
venerdì
mercoledì
giovedì
venerdì
martedì

dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
dal 15/06 al 17/06/2018
BEIJING
dal 21/08 al 23/08/2018
WASHINGTON
sabato
lunedì
mercoledì
mercoledì
martedì

dal 08/09 al 16/09/2018
Parma
dal 19/09 al 21/09/2018
Foz Do Iguaçu
dal 25/09 al 28/09/2018
PARIGI
venerdì
sabato
martedì
mercoledì
martedì

dal 29/09 al 02/10/2018
BUENOS AIRES
dal 02/10 al 04/10/2018
NAIROBI
dal 03/10 al 05/10/2018
KIEV
dal 09/10 al 09/10/2018
RIMINI
mercoledì
mercoledì
giovedì
venerdì
giovedì

dal 10/10 al 12/10/2018
Rimini
dal 11/10 al 13/10/2018
MILANO
dal 19/10 al 21/10/2018
MONTREAL
lunedì
mercoledì
venerdì

dal 05/11 al 07/11/2018
LONDRA
dal 11/09 al 13/09/2019
AMBURGO
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica
lunedì

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Abu Dhabi
Webinar del 13 dicembre
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
Gli Usa alla BIT di Milano 2018
Winter week in California
www.tui.it a 360°
7 Days in San Francisco
Matrimoni e Viaggi di Nozze
Da Denver a Minneapolis
Romantico New England
El Al
Sunshine Across Israel
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Ente del Turismo Dubai
www.tui.it a 360°
Antlantic Joint Venture e San Diego
Le isole Vergine Americane dopo gli Uragani Irma e Maria
Boston & Massachussetts
Il Leggendario North Dakota
Il Sud Est Usa: Plantation Homes
UTAH, MIGHTY 5 AND MUCH MORE
Da Denver a Minneapolis
Shopping in the Usa
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL