Best Airline Alliance. Agli Skytrax World Airline Awards 2017 che si sono svolti a Parigi, Star Alliance è stata premiata per il secondo anno consecutivo, mentre la prestigiosa lounge Star Alliance di Los Angeles è stata insignita del Best Airline Alliance Lounge Award per la terza volta. E ancora, 4 vettori dell’Alleanza si sono posizionati nella Top 10 e 13 vettori del circuito si sono aggiudicati un totale di 26 riconoscimenti. Tutto questo proprio in occasione del 20esimo anniversario dell’unione. Ne è stato molto soddisfatto Jeffrey Goth, CEO di Star Alliance, che ha sottolineato lo sforzo della compagnia nell’investire in una moderna infrastruttura, in grado di permettere ai 440mila dipendenti dei vettori membri di garantire un’esperienza di viaggio sempre migliore. A Milano lo hanno raccontato dettagliatamente ai giornalisti Janice Antonson, vice president commercial and communications, e Markus Ruediger, director corporate media relations. “Sul fronte digitale stiamo facendo un ingente lavoro, sia dal punto di vista tecnologico, sia economico. Stiamo migliorando giorno dopo giorno l’esperienza dei nostri oltre 14 milioni di passeggeri annui- ha detto quest’ultimo
“Connecting people and cultures”, questo il claim dell’alleanza, come ha spiegato la Antonson, sottolineando come “per il prossimo decennio, la strategia sarà incentrata sull’uso della tecnologia digitale, stiamo entrando nel terzo decennio con un network forte e completo, che serve oltre 1.300 destinazioni in 191 Paesi”. In realtà la rincorsa all’implementazione tecnologica di Star Alliance parte da molto lontano e ha portato a miglioramenti nel servizio anno dopo anno. A cominciare dal through check in, nel 2013, per passare al Premium Customer Db, nel 2014, al Mileage Accrual, nel 2015 e infine al Baggage improvement handling, nel 2016. Non solo. “Abbiamo messo a punto un’App e inseriremo sempre più automatismi negli aeroporti, come il first bag drop, il self tagging e altro ancor- ha aggiunto Ruediger.
Tra le altre novità, da maggio, Juneyao Airlines è diventato il primo vettore a espandere il network di Star Alliance come connecting partner. In virtù di questo innovativo concetto di partnership, in questo modo la compagnia aerea con sede a Shanghai può offrire oggi nuovi collegamenti ai passeggeri Star Alliance e per i passeggeri Star Alliance Gold, in particolare, la possibilità di usufruire di diversi privilegi, dalla lounge al fast track. Più recente il lancio del nuovo Connection Service all’aeroporto O’Hare di Chicago dove, per agevolare i passeggeri in transito con collegamenti stretti, a raggiungere velocemente il proprio volo su un altro vettore membro dell’Alleanza, nonostante siano costretti a passare i controlli doganali e d’immigrazione. Già disponibile a Francoforte, Houston e Monaco, il servizio passeggeri opera efficacemente da anni dietro le quinte, accelerando la gestione dei bagagli imbarcati presso undici aeroporti, ma viene ora ulteriormente rafforzato.