Competenza, passione, prudenza, ostinazione, follia, coraggio. Qualità, personalizzazione e specializzazione. E’ un po’ questo il biglietto da visita di Tours Service, quarant’anni di storia turistica, un’ azienda che oggi si può definire “solida, affidabile, creativa”, che ha sottolineato questo traguardo con il grande evento del 27 novembre a Roma , Acquario Romano, 300 invitati tra partner, clienti, stampa tra “immagini e suoni a rievocare emozioni e ricordi”, con la "guest star" della serata, Amii Stewart, accompagnata dall’orchestra Gerardo Di Lella. Di questo punto di arrivo, e del domani, ne parliamo con il gruppo di famiglia che è alle spalle da sempre della Tours Service- Roberto Camponeschi, amministratore delegato, Ivano e Amelio Camponeschi, più Claudio Calogero, Business Development manager- per fare luce su un’azienda “che ha esplorato ogni aspetto del turismo e del trasporto, dalle prime gite sulla neve alla complessa organizzazione logistica delle squadre del Campionato del Mondo di Motociclismo (MotoGP), di cui è fornitore primario e ufficiale”.
Il passato
Ricordi, cimeli, vecchi gadget, foto e cover dei cataloghi di un tempo hanno riassunto buona parte di questa storia nella galleria superiore dell’Acquario durante la festa, riportando indietro tutti gli ospiti a un altro mondo del turismo, superato di gran lunga dalla tecnologia, e diventato sempre più grande e con nuove esigenze. Guardando indietro, troviamo una Tour Service impegnata con le settimane bianche in pullman, il mare con la Sardegna, Puglia e la Sicilia, con hotel dedicati e commercializzati in esclusiva per il mercato italiano. Le capitali europee con Londra a far da apripista, la Tunisia e poi il grande passo verso l’Oriente con ABCD Oriente. Alla metà degli anni 80, grazie ad un approccio fortunato con la rappresentanza commerciale di Aerolineas Argentinas, si accende il grande amore per l’Argentina, e più in particolare per le riserve faunistiche del Sud, la Patagonia e la Terra del Fuoco. Una meta programmata sempre con grande passione e soddisfazione , e da “ protagonisti”, “ grazie anche alla forte collaborazione con Claudio Neri, Aerolineas, con il quale stiamo cercando di sostenere anche i periodi di bassa stagione ideali per visitare la destinazione nonostante le basse temperature- come sottolinea Roberto Camponeschi. Ma Tours Service, attenta ai cambiamenti del mondo e del settore, si dedica anche ad altre attività come il Business Travel, Servizi di Travel Logistics alle squadre di MotoGP (oggi Tours Service viene definito l'operatore del Moto Gp ed è l'unica azienda a disporre di un proprio ufficio mobile nel circuito europeo), Progetti culturali e scientifici, Italia ed estero , Sport and Event. Un fatturato complessivo di circa 16 milioni di euro di cui 5 milioni di euro è rappresentato dal tour operating.
Ricordi, cimeli, vecchi gadget, foto e cover dei cataloghi di un tempo hanno riassunto buona parte di questa storia nella galleria superiore dell’Acquario durante la festa, riportando indietro tutti gli ospiti a un altro mondo del turismo, superato di gran lunga dalla tecnologia, e diventato sempre più grande e con nuove esigenze. Guardando indietro, troviamo una Tour Service impegnata con le settimane bianche in pullman, il mare con la Sardegna, Puglia e la Sicilia, con hotel dedicati e commercializzati in esclusiva per il mercato italiano. Le capitali europee con Londra a far da apripista, la Tunisia e poi il grande passo verso l’Oriente con ABCD Oriente. Alla metà degli anni 80, grazie ad un approccio fortunato con la rappresentanza commerciale di Aerolineas Argentinas, si accende il grande amore per l’Argentina, e più in particolare per le riserve faunistiche del Sud, la Patagonia e la Terra del Fuoco. Una meta programmata sempre con grande passione e soddisfazione , e da “ protagonisti”, “ grazie anche alla forte collaborazione con Claudio Neri, Aerolineas, con il quale stiamo cercando di sostenere anche i periodi di bassa stagione ideali per visitare la destinazione nonostante le basse temperature- come sottolinea Roberto Camponeschi. Ma Tours Service, attenta ai cambiamenti del mondo e del settore, si dedica anche ad altre attività come il Business Travel, Servizi di Travel Logistics alle squadre di MotoGP (oggi Tours Service viene definito l'operatore del Moto Gp ed è l'unica azienda a disporre di un proprio ufficio mobile nel circuito europeo), Progetti culturali e scientifici, Italia ed estero , Sport and Event. Un fatturato complessivo di circa 16 milioni di euro di cui 5 milioni di euro è rappresentato dal tour operating.
“ Negli ultimi tempi- racconta Roberto Camponeschi- abbiamo per così dire ri-esplorato alcune parti del mondo per riproporle con maggiore enfasi accanto alla Patagonia che è il nostro prodotto più riconosciuto e legato alle agenzie di viaggi. Parliamo di Centro e Sud America, Estremo Oriente, con una connotazione sempre più culturale e meno di massa, per esempio manca la Thailandia, e con una attenzione particolare al sud est asiatico, e Oceano Pacifico, con il cavallo di battaglia della Polinesia e abbinamenti interessanti , per esempio con il Giappone. Abbiamo anche fatto una scelta orientata a sostenerci nei mesi di spalla, dandoci la possibilità di lavorare tutto l’anno. Il nostro massimo impegno e investimento va sulla qualità del prodotto, abbiamo pacchetti importanti rivolti a una clientela medio alta. Il profilo del nostro cliente si riassume in medio alto, over 50, professionista, un vero viaggiatore…” “ Non disponiamo di una rete commerciale di promotori che girano per le agenzie, e non neghiamo di vendere direttamente , sempre su richiesta- continua Camponeschi- ma curiamo una piccola rosa di agenzie personalizzate di circa 300 unità con cui abbiamo dei rapporti privilegiati , un nocciolo duro abituato ad accogliere e soddisfare il cliente che vuole andare in posti particolari e affidarsi a un consulente. Lavoriamo con le agenzie a livello nazionale ma da sempre abbiamo una prevalenza di contatti nel nord est .
Tours Service, non rinunciando alle sue peculiarità, guarda al domani, e ha numerosi progetti in agenda per il 2018. Protagonista social e web con una risorsa dedicata. In campo social si sta mettendo a punto una pagina legata al tour operator ( attualmente c’è la pagina dedicata al brand Patagonia) e il rinnovamento del sito istituzionale (www.tours.it) che vive accanto a quello dedicato alla patagonia www.pianetapatagonia.it