Ci sono grandi aspettative sulla crescita del settore crociere. E’ un po’ la tendenza generale suffragata dai risultati di un po’ tutti i protagonisti del mercato delle vacanze viaggianti sul mare registrato nel corso di questi anni. Da quando, cioè, la crociera, di fatto la bella addormentata del settore vacanze, si è svegliata e ha cominciato a richiamare passeggeri e a macinare utili. Certo, è stato necessario rifarsi un po’ l’immagine di una vacanza (troppo) tranquilla, ma insieme con l’immagine si è giustamente cambiata anche l’idea stessa della vacanza sul mare E i risultati sono arrivati: in crescita è il numero dei passeggeri under 40 con buon reddito e quindi con buone possibilità di spesa, il che ha consentito una buona remunerazione del capitale investito dagli armatori, quali hanno reinvestito con coraggio, mettendo di fatto in moto una sorta di volano che fa sì che crescita-chiama-investimenti e gli investimenti mettono in moto la crescita. Insomma, siamo di fronte a un’età dell’oro delle crociere, anche grazie a imprenditori come quelli del gruppo Carnival-Princess Cruises che dimostrano di saper interpretare e governare al meglio il business crocieristico. Una riprova la si è avuto nei giorni scorsi a Milano quando i vertici del gruppo hanno partecipato alla premiazione organizzata da Gioco Viaggi Tour & Cruise Operator, specializzato nel settore crocieristico e che ha in portafoglio importanti compagnie del settore
Gigi Torre, presidente di Gioco Viaggi, ha fatto gli onori di casa e ha introdotto per Carnival, Iain Baillie, Vice President International Sales; Paul Nuyens, Business Development Manager Benelux, Germany, Italy, Israёl, Russia and Japan; e per Princess, Tony Roberts, Vice President UK & Europe. Iain Baillie ha confermato e ribadito che le crociere sono il comparto del turismo a più rapida crescita e che quindi da parte della sua compagnia l’attenzione è massima; Paul Nuyens ha posto l’accento sulla qualità di una crociera sulle navi con i “marchi” di famiglia: “Un’accoglienza personalizzata, anche se le navi non sono certo navi-boutique”. Idem i concetti espressi da Tony Robert con in più la sua dichiarazione d’amore verso l’Alaska che “vista dal mare acquista il sapore di una scoperta veramente esclusiva”. Arrivando poi alla premiazione, Gigi Torre ha avuto parole entusiastiche nei confronti degli agenti che si sono particolarmente distinti nella vendita di viaggi in crociere by Carnival e Princess Cruises.
“Questi agenti si sono dimostrati assai capaci nel capire il cliente per poi saper valorizzare le esperienze che potevano provare scegliendo una crociera con questi due marchi”. Torre ha anche evidenziato la tendenza della clientela anche italiana di voler scegliere sempre più crociere importanti. Le destinazioni, ha detto, sono selezionate ovviamente per la sicurezza e a domanda di Turismo & Attualità ha precisato che è ancora troppo presto per tornare ad attraccare nei porti del Nordafrica. Mentre la navigazione è sicura verso il Giappone, Nuova Zelanda e gran parte dell’Oriente. Sempre buone le crociere nel Mediterraneo. Insomma, ha concluso Gigi Torre: “Ce la si mette tutta per far contenta la clientela, che stando al alcune statistiche è fatta per il 35-40 per cento è fatta di repeaters” Un record”. Durante la premiazione Gigi Torre ha dimostrato di avere una grande conoscenza degli agenti di viaggio selezionati. Per ciascuno ha avuto parole di elogio e di esperienza personale con ciascuno di loro. Tra questi, Cristina Michelotti, Crocierepiù di Civitavecchia, che con un preavviso di pochissimi giorni ha fatto partire su una nave del gruppo un nutrito numero di suoi clienti. “Lo scorso anno, una nave del gruppo era uscita dal cantiere prima del previsto – ha spiegato Gigi Torre – e si è voluto fare, con anticipo, un imprevisto viaggio inaugurale, Cristina Michelotti si è rimboccata le maniche e ha prodotto un risultato notevolissimo”. Fra i partner premiati i top brand del settore travel a livello nazionale ed europeo. Nella categoria Network figurano Welcome Travel e Gattinoni, nella categoria Tour Operator Eden Viaggi e Alidays e nella categoria OLTA Cruiseline, Taoticket, Star Croisières, Crocierissime, Crocierepiù, Jet-Travel e Dreamlines.