Il Gruppo Alpitour è in salute, chiude al 31/10/2017 a 1224 milioni di €, un Ebitda di 46 milioni più 25% ed un utile di 10,5 milioni di €. Più 62 milioni di ricavi per milioni di ricavi per la divisione tour operating di Alpitour World e 20 milioni per Swan Tour. Solo la divisione tour operating riporta 747 milioni di € con oltre 62 milioni di € registrati da Alpitour (che cresce da 232 a 274 milioni di € di fatturato) e Francorosso. Il trimestre che include da novembre 2017 a gennaio 2018 vede un piu 18% nei ricavi con un incremento di 42 milioni. Successo per Phu Quoc in Vietnam con oltre 3200 passeggeri prenotati sui voli settimanali Neos per le strutture di Alpitour, Francorosso, Viaggidea e Karambola. A segno positivo l’Africa Orientale dove vede la Tanzania a più 14%, il Kenya che raddoppia i numeri. Bene tutto l’Oceano Indiano: Maldive, Madagascar, Sei Lanka e Mauritius. L’Oman e’ salito del 30%. Più che raddoppiati i numeri sull’Egitto con 18000 passeggeri nel 2018 rispetto ai 8500 del 2017. “Fugate dal mercato trade il nervosismo circa le Maldive” dice Andrea Moscardini. Prosegue la crescita del prodotto Egitto, guidato da Marsa Alam, seguito da Sharm el Sheikh e riemerge Marsa Matruh, destinazione stagionale ma molto in lizza per molti anni ad iniziare dal 2006. Cuba invece denuncia problemi di richiesta dal mercato. Ma globalmente c’e’ positività, su tutti i segmenti di clientela con diversa possibilità’ di spesa. Non solo quindi la fascia alta, ma anche quella media e bassa.
Con 113 club in catalogo avrà un offerta molto stimolante per tutti i segmenti di mercato. In particolare 44 sono AlpiClub di cui sei nuove. I Francorosso Sea Club sono 43, anche qui ben 4 sono nuovi. I Bravo Club sono 26, di cui quattro di nuova entrata. A queste si aggiungono le 118 strutture brandizzate, 30 di queste sono novita’ fra SeaDiamond , Sea Hotel & Resort e AlpiBest.
In Grecia ci sono 40 AlpiBest e 10 AlpiClub, il tutto in 400 pagine di catalogo per più di 28 isole per circa 60 combinazioni di vacanza a due settimane. Novità sono Leros e Kalymnos, il ritorno di Corfù grazie ai voli easyJet, come pure Zante e Cefalonia. Si aggiungono Paros e Aegina nel golfo di Saronico. Allargata la presenza sulla Penisola Calcidica con una crociera in caicco lungo sette isole. I nuovi AlpiClub sono 14, quattro sono a Rodi, due a Corfù, uno ciascuno a Leros, Zante, Syros, IOS, Milos, Karpathos, Mikonos e Santorini.
Francorosso invece ha un nuovo SeaClub a Creta, il Mythos Palace Resorts & SPA e due nuovi Sea Diamond: uno a Mikonos ed uno a Rodi. Più sette Sea Hotel & Resort, che presenta sette nuove strutture disseminate in quattro isole. Evergreen e’ la Spagna con sei nuovi AlpiClub e AlpiBest a Minorca, Maiorca e Canarie.
Si chiama Mare in Italy ed e’ un catalogo da 580 pagine che unisce tutti i brand del gruppo. Le novità 2018 sono tre: cancellazione fino a 8 giorni senza penali. L’abolizione della quota forfettaria di apertura pratica per chi acquista i soli soggiorni ed i tour in Italia e la Serenitaly Card con vantaggi prima e durante la vacanza. Da convenzioni con brands connessi alla vacanza, oltre ad upgrade camera, prima fila ombrellone, accessi a SPA oppure cena al ristorante. Il tutto ha degli sforzi e le previsioni sono di recuperare con un fatturato aggiuntivo di crescita di 7/8 milioni di € in più del risultato 2017 di 64/65 milioni di €. Il catalogo Italia ha un approccio che va alla ricerca dei simboli italiani. In esso riunisce 24 alberghi gestiti direttamente e 270 alberghi contrattati. Ci sono anche 5 dei 17 VOI Hotels, uno di questi in Sicilia a Baia Samuele e’ il Marsa Sicla’ che ha visto una ristrutturazione da oltre 4 milioni di €. In EasyBook oltre a quattro su cinque delle compagnie di navigazione traghetti, a supporto su Sicilia e Sardegna anche le programmazione charter Neos su Olbia per il Bravo Club Li Cucutti, Palermo per un Sea Club e Catania che vede i voli di domenica, anziché di venerdì come nel passato.
Cina per Viaggidea
Con i voli diretti da Milano Malpensa alla Cina con Boeing 787 Dreamliner ci saranno sei itinerari speciali. Oltre a questi ci saranno tours in Giappone, USA, Canada, Messico e Sudafrica, Oman. Questi sono tour Voyager, MyWay. Single Travellers invece in mix con Costa in Giappone.
ABC in crescita e formazione
Il programma ABC che si riferisce al fatto di spingere il cliente a prenotare in anticipo funziona. Dalle rilevazioni le fasce con più alta percentuale di crescita sono oltre i 90 e 150 giorni con indici che supera il più 48% per chi prenota oltre i cinque mesi. In calo del 12% per chi prenota sotto i 30 giorni. Molto e’ dovuto all’attività di informazione che in particolare i network Welcome e Geo fanno ai propri clienti spiegando i vantaggi a prenotare in anticipo. A questo si collega la formazione di chi e’ preposto a vendere con roadshow che hanno coinvolto oltre 4000 agenzie di viaggio con 130 eventi. Inoltre sul posto con 60 famtrip ai quali hanno partecipato oltre 2000 agenzie di viaggio. Per il programma rivolto ai repeaters e cioè Parti e Riparti nel 2018 si raggiungeranno i 65 milioni di € con un più 30%. Nel 2017 furono 50 i milioni di € fatturati.
Oggi ed il futuro
Pier Ezhaya ha sottolineato “Se il Vietnam e’ il prodotto che si deve riconoscere come investimento, che produrrà risultati non nell’immediato, ma nel medio termine. Sebbene sia comunque un successo visto che i charter sono stati prolungati di quasi un mese. Il Gruppo Alpitour sta guardando molto in quella direzione, in particolare Thailandia con nuove destinazioni, ma anche Birmania per i circuiti e le Filippine” Sri Lanka e’ un prodotto che ha visto un ritorno con numeri non elevati, ma in crescita. Come pure sulle Mauritius. In quest’area si vedrebbe bene le isole Comore, ma mancano le strutture alberghiere che ospitino discreti volumi. Come dichiara ancora Ezhaya “ Se però ad esempio su Nossy Be si e’ fatto tutto da nuovo, ciò potrebbe accadere anche alle Comore”. In ambito di gruppo invece e’ Press Tours che a breve troverà una collocazione precisa in un segmento di mercato che andrà sulla fascia del 3/4 stelle. Il tutto verrà rivelato a breve.