Aumentare i ricavi delle agenzie di viaggio con prodotti nuovi e servizi mirati. L’ambizioso obiettivo che si è dato Amadeus Italia per il 2018 mira a potenziare e consolidare ulteriormente i risultati ottenuti lo scorso anno che, con un utile rettificato di oltre 1.000 milioni di euro, ha registrato un incremento del 22,5% rispetto al 2016. Nel 2017 infatti le prenotazioni da parte di adv sono aumentate del 6,3% con un’impennata della ventìdita dei servizi ancillari del 61% sul 2016. A presentare la strategia 2018 è Gabriele Rispoli, direttore commerciale di Amadeus Italia: “Per migliorare le performance delle agenzie, aumentarne i ricavi e al contempo soddisfare ancor più i viaggiatori, lanceremo nel corso dell’anno quattro nuovi prodotti, alcuni studiati per ampliare la gamma di proposte per i turisti, altri per ottimizzare l’efficienza dei processi. Sono l’Amadeus Cross Sell Push, l’Amadeus Transfers, l’Amadeus B2B Wallet Prepaid e l’Amadeus Ticket Changer Shopper”, ha raccontato. Nel dettaglio, facilita la vendita di servizi ancillari, proponendoli in automatico all’agente l’Amadeus Cross Sell Push; è un’innovativa soluzione di transfer multi-provider che garantisce copertura in oltre mille destinazioni di 142 Paesi l’Amadeus Transfers, che favorisce la fidealizzazione del cliente. E ancora, è una carta virtuale prepagata l’Amadeus B2B Wallet Prepaid che, operando su un circuito Mastercard o VISA, dà vantaggi operativi ed economici ed è un ottimo strumento per cercare la miglior tariffa nel caso si debba cambiare l’itinerario di un viaggio l’Amadeus Ticket Changer Shopper, studiata per network e OLTA, con una fee di servizio di 20/30 euro. Non è finita. Il 2018 vedrà un’evoluzione dell’NDC, il programma IATA per lo sviluppo di un protocollo tecnologico di comunicazione tra vettori, aggregatori e agenzie, per fornire tariffe personalizzate, servizi ancillari e fare families. Prenderà così forma una Amadeus Travel Platform che, grazie ad un sistema di aggregazione efficace, faciliterà per gli agenti l’uso di molteplici fonti.
Nel dettaglio, facilita la vendita di servizi ancillari, proponendoli in automatico all’agente l’Amadeus Cross Sell Push; è un’innovativa soluzione di transfer multi-provider che garantisce copertura in oltre mille destinazioni di 142 Paesi l’Amadeus Transfers, che favorisce la fidealizzazione del cliente. E ancora, è una carta virtuale prepagata l’Amadeus B2B Wallet Prepaid che, operando su un circuito Mastercard o VISA, dà vantaggi operativi ed economici ed è un ottimo strumento per cercare la miglior tariffa nel caso si debba cambiare l’itinerario di un viaggio l’Amadeus Ticket Changer Shopper, studiata per network e OLTA, con una fee di servizio di 20/30 euro. Non è finita. Il 2018 vedrà un’evoluzione dell’NDC, il programma IATA per lo sviluppo di un protocollo tecnologico di comunicazione tra vettori, aggregatori e agenzie, per fornire tariffe personalizzate, servizi ancillari e fare families. Prenderà così forma una Amadeus Travel Platform che, grazie ad un sistema di aggregazione efficace, faciliterà per gli agenti l’uso di molteplici fonti.
(Nelle foto Gabiele Rispoli, direttore commerciale di Amadeus Italia e Francesca Benati amministratore delegato Amadeus Italia)