Abbiamo incontrato Giulio Santoro, general manager Aviareps Italy & Regional Southern Europe, una delle principali agenzie di rappresentanza full service che a livello mondiale vanta oltre 100 clienti Aviation e 150 clienti Turismo. In Italia, la loro sede di Milano conta 27 professionisti che lavorano in uno spazio contemporanea che favorisce la condivisione. Il futuro? Guarda alla digitalizzazione.
Qual è stata l’evoluzione di AVIAREPS Group nel corso della sua storia, nel passaggio da GSA ad agenzia di rappresentanza full service?
La storia di AVIAREPS racconta il percorso di un Gruppo in costante evoluzione, che ha sempre cercato di intercettare i nuovi trend così come di anticipare le future richieste dei propri clienti e le esigenze di chi ancora non ha un’agenzia di rappresentanza. Intercettando un trend volto ad un approccio sempre più integrato, e su crescente richiesta dei clienti, AVIAREPS ha deciso di estendere la gamma dei propri servizi ad altre realtà del settore. La strategia è quella di crescere sia organicamente sia per acquisizione. Parallelamente, AVIAREPS ha perseguito un piano di espansione globale che oggi la porta ad avere 65 propri uffici in 47 paesi in 5 continenti.
Quali clienti rappresentate?
A livello globale, AVIAREPS conta oltre 100 clienti Aviation e 150 clienti Turismo. In Italia, tra i nostri clienti Turismo annoveriamo destinazioni da sogno come Tahiti e le sue Isole, Australia e Isole Vergini Britanniche, ed alcune delle mete più amate degli USA, quali Miami, Las Vegas e la California, che è entrata recentemente nel nostro portfolio. Inoltre, AVIAREPS sta sviluppando una forte expertise sul territorio nazionale, gestendo l’ufficio stampa di alcune prestigiose strutture Hilton in Italia e di enti di promozione turistica, come Liguria e Bologna Welcome. Il nostro raggio d’azione di nel Turismo interessa anche importanti realtà come la compagnia di crociere Norwegian Cruise Line, il portale di case-vacanza Homeaway, l’agenzia di soggiorni linguistici ESL e la compagnia aerea low fare Jet2.com, per i quali curiamo i rapporti con la stampa. Nel settore Aviation, attualmente rappresentiamo 18 compagnie aeree, tra le quali Aer Lingus, South African Airways, Condor, Air Tahiti Nui, Aer New Zealand, Malaysia Airlines e Air Arabia Maroc, alle quali offriamo servizi di GSA e Sales & Marketing Aviation.
Guardando avanti, quali sono gli sviluppi per il futuro? In cosa investirà AVIAREPS Group nei prossimi anni? La digitalizzazione è inclusa nella strategia?
Oltre a proseguire i piani di espansione già in atto, che con l’apertura del nostro ottavo ufficio in Cina hanno portato il nostro network a raggiungere il considerevole numero di 65 uffici in 47 paesi del mondo, uno dei punti cardine del futuro di AVIAREPS sarà la digitalizzazione. Dall’implementazione in tutti gli uffici di un sistema CRM che ottimizzi la gestione della comunicazione con i media e il trade, offrendo un servizio più efficiente ma anche più personalizzato ai nostri clienti, all’espansione di AVIACollect, il nostro portale dedicato alla vendita dei servizi ancillary (hotel, accesso lounge, parking, ecc.). Dal punto di vista dello sviluppo della comunicazione web, lanceremo un sito dedicato ai singoli mercati, che permetterà ad ogni ufficio AVIAREPS di condividere le attività svolte per conto dei propri clienti, attraendone di nuovi grazie a un’ampia vetrina dedicata ai progetti realizzati. Al sito si aggiungerà la creazione di contenuti ad hoc per la pagina Linkedin del Gruppo e degli uffici locali. Gli attuali e i potenziali clienti avranno così nuovi strumenti a loro disposizione per potenziare lo sviluppo del proprio brand sui singoli mercati, ma anche promuovere le proprie attività a livello internazionale.
AVIAREPS è parte di un network internazionale. In termini di “local approach”, in cosa si differenzia AVIAREPS Italia dagli altri uffici del network, anche in vista degli sviluppi in programma?
L’Italia si posiziona stabilmente tra i primi 5 uffici AVIAREPS - tra i 65 presenti nel mondo - a livello di performance e EBT. Il nostro ufficio ha raggiunto il pieno equilibrio tra GSA e Turismo in termini di numero di clienti e profitto. Ora siamo pronti a partire con una nuova divisione dedicata allo promozione delle eccellenze italiane nei mercati dove siamo presenti, a cominciare dal nostro impareggiabile patrimonio enogastronomico.
Perché vale la pena scegliere AVIAREPS in Italia come ufficio di rappresentanza e/o GSA. Qual è il valore aggiunto di un gruppo di lavoro ampio e strutturato?
AVIAREPS vanta oltre 20 anni di esperienza nel campo dei servizi GSA, Marketing, PR e rappresentanza turistica. Scegliere AVIAREPS non significa solo affidarsi a un’agenzia finanziariamente solida e con comprovata capacità nella gestione di importanti budget a costi contenuti, ma anche assicurare al proprio brand le migliori conoscenze e competenze sul mercato di riferimento grazie al nostro staff di esperti nel proprio settore di riferimento, che include Area Developers che operano nel proprio territorio per conto di tutti i clienti dell’agenzia, sia per il comparto Aviation sia Turismo.Il nostro approccio integrato tra Aviation e Turismo, unito alle opportunità offerte dal nostro network globale e al concreto sviluppo di sinergie tra i clienti dell’agenzia, fanno sì che siano sempre più numerosi i vettori, sia legacy sia lowcost, come ad esempio Jet2.com, che ci scelgono non solo come GSA tradizionale, ma anche per sfruttare l’ampio spettro di servizi che offriamo come agenzia full service. Lo stesso vale per i clienti Turismo, che apprezzano l’opportunità di sviluppare proficue collaborazioni con i vettori da noi rappresentati. In quest’ottica, AVIAREPS è assolutamente un unicum in Italia.
Perché avete scelto Milano come città per la vostra sede italiana?
Milano è la città che ospita il numero più consistente di operatori e case editrici con cui collaboriamo. La sua posizione strategica ci permette di avere un dialogo più immediato con queste realtà, ma non escludiamo una futura apertura a Roma per andare incontro alle esigenze dei clienti. Sebbene i nostri uffici siano basati in una specifica città, contiamo su un nutrito team di Area Developers responsabili dello sviluppo dei clienti Aviation e Turismo su tutto territorio nazionale, quindi riusciamo ad essere estremamente capillari nel nostro operato.
Gli uffici sono in una posizione strategica?
Il nostro ufficio si trova in piazza della Repubblica, all’interno della Torre Breda, il primo grattacielo costruito in Italia. Questo edificio iconico rappresenta perfettamente le due attitudini della città e del nostro Gruppo: valorizzazione delle proprie radici e forte proiezione verso il futuro. Grazie alla sua vicinanza alla Stazione Centrale di Milano, punto di arrivo e partenza di treni e collegamenti con gli aeroporti, alla Stazione di Porta Garibaldi e al sistema integrato metropolitano, il nostro ufficio è facilmente raggiungibile da clienti, operatori di settore e giornalisti.
L’anima di AVIAREPS è formata dal team di lavoro, che è il motore del gruppo. Quali sono i punti di forza dello staff? Qual è l’expertise della squadra? Quanti siete?
Il nostro team vanta 27 professionisti del settore turistico suddivisi tra i reparti Marketing, PR & Ufficio Stampa, Reservations, Sales & Marketing Aviation e Amministrazione. Lavoriamo in un open space che stimola il dialogo e la condivisione di professionalità. Ciò fa sì che tutti sia consapevoli dei progetti in corso e possano contribuire offrendo consigli e idee, a prescindere dal reparto a cui appartengono.Ciò che ci caratterizza è la passione con la quale il nostro team svolge ogni attività, unita all’efficiente sistema organizzativo di matrice teutonica e all’international reach del nostro network globale. Queste caratteristiche ci hanno consentito di raggiungere grandi obbiettivi e di porci ambiziosi traguardi per il futuro.