Radisson Collection approda in Italia grazie all’accordo con Palazzo Montemartini, storica struttura romana situata vicino alle Terme di Diocleziano e alla chiesa di Santa Maria degli Angeli che diventa il primo avamaposto italiano del brand firmato Radisson Hotel Group. Ci racconta tutto Chema Basterrecheaa, executive vice president e chief operating officer The Radisson Hospitality.
Quali sono le caratteristiche del brand Collection?
Il brand è stato lanciato a marzo 2018 con l’obiettivo di creare una collezione di strutture premium, di design caratterizzate da location uniche con servizi di alto livello.
Cosa vi ha fatto scegliere Palazzo Montemartini primo hotel della collezione italiana?
Roma è una destinazione eccezionale e Palazzo Montemartini racchiude in se tutta l'essenza di Radisson Collection combinando design della struttura ed autenticità di una location immersa nel cuore di Roma. Il Palazzo è composto da 82 eleganti camere e suite ed ampie sale per eventi con luce naturale. L’esclusivo Senses Restaurant & Lounge Bar offre un sapore caratteristico locale unitamente a una vista mozzafiato sulle Mura Serviane – il primo muro dell’antica Roma. E poi l’area benessere con la Montemartini SPA by Caschera - uno spazio invidiabile con jacuzzi, piscina idrotonica riscaldata, sale per trattamenti energizzanti tra cui una salina dedicata, sauna e hammam, docce sensoriali e cromoterapiche e area relax e tisane.
State pianificando un ulteriore sviluppo di Radisson Collection in Italia?
L’Italia è uno dei nostri principali mercati di riferimento e stiamo progettando un’espansione importante del nostro marchio. D’altronde i numeri parlano chiaro: secondo il World Tourism Barometer UNWTO la crescita delle entrate turistiche italiane hanno registrato un'accelerazione nel 2017, raggiungendo il 7% entro la fine dell'anno scorso. Lo scorso anno 48,3 milioni di persone hanno soggiornato durante la notte in un hotel in Italia durante i mesi estivi, il che rappresenta un aumento del 2% rispetto all'anno precedente.
Qual è invece la strategia di Radisson Hotel Group in Italia?
Abbiamo identificato l'Italia come uno dei nostri principali paesi di riferimento nell'ambito della strategia di sviluppo del Radisson Hotel Group. Passando da un approccio asset-light a una strategia asset-right siamo più allineati e competitivi nell'ospitalità italiana.Come parte della strategia del nostro gruppo, l’obiettivo è lanciare e sviluppare con successo il nostro marchio Radisson Collection, portare il nostro esclusivo marchio Radisson in EMEA e riposizionare Radisson RED verso l'alto.
Quali sono i mercati principali su cui vi concentrerete?
Abbiamo identificato otto paesi di riferimento in cui vediamo l'opportunità di una crescita in scala: Regno Unito, Germania, Polonia e Italia nei mercati maturi e Russia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Sudafrica in quelli emergenti. In Europa, utilizziamo un approccio asset-right ed abbiamo identificato 60 città in cui ci impegneremmo a far crescere il nostro portafoglio. Tra le strategie di sviluppo puntiamo all’introduzione del marchio Radisson in EMEA nel segmento di alto livello e nel riposizionamento verso l'alto di Radisson RED.