Sono state Centonovanta le agenzie di viaggi che hanno partecipato ai GNV Awards 2018 di Genova. Alcune di esse sono state premiate per gli incrementi di fatturato in diverse categorie, fra cui, di quelle italiane, la migliore on line travel agency, la migliore per il Marocco, la migliore per la Tunisia e la migliore per le destinazioni italiane, quindi il network più performante e il miglior operatore per i gruppi in Italia.
Cinquantatre delle agenzie presenti fanno parte dell’esclusivo programma di partnership Elite Partner, di cui 13 new entry, delle quali quattro italiane. “Il consuntivo del primo anno di partnership è stata positiva - ha affermato Giulio Libutti, direttore vendite passeggeri di GNV– sia perché ogni agenzia aderente ha migliorato le proprie vendite, sia per i suggerimenti e migliorie espressi nei tavoli di confronto”.
Attualmente la quota di mercato delle vendite dirette, che avvengono nei porti, attraverso il contact center o il sito web, è mediamente del 35%, anche se varia moltissimo da rotta a rotta. “Però riteniamo la rete agenziale sempre fondamentale– ha sottolineato Libutti– anche per via di servizi aggiuntivi che la compagnia non potrà mai vendere direttamente, e ciò è confermato anche da questa iniziativa”.
Sul piano commerciale Libutti ha inoltre annunciato alcune novità, tra cui l’apertura delle prenotazioni fino a maggio 2019, con uno speciale 25% di sconto e la speciale opzione che consentirà di scegliere una soluzione di viaggio, bloccandone le caratteristiche, e lasciarla in stand by per due giorni. Dopo il grande successo del 2017, con oltre 4000 agenti di viaggio iscritti, GNV ha confermato per il secondo anno di seguito il programma fedeltà “Più bravi, più buoni”, lanciato lo scorso aprile ed attivo fino al 31 Ottobre 2018.
Gli agenti e i giornalisti di turismo al trade sono stati accolti a bordo della m/n Rhapsody, ex ammiraglia della Sncm col nome di Napoleon e per questo allestita già all’origine in modo assai ambizioso, poi acquistata e completamente ristrutturata da GNV nel 2015 per essere una delle navi più confortevoli della flotta ed impiegata sulla linea Genova-Porto Torres oltreché, in bassa stagione, per servizi charter.
Proprio a lei si deve un incremento a due cifre (+14%) dei passeggeri trasportati sulla Sardegna da giugno a settembre 2018 rispetto al corrispondente periodo del 2017, avendo essa in pratica raddoppiato la frequenza su questa rotta. “E ciò nonostante– ha precisato Libutti–non sia stato un anno molto favorevole per il turismo nell’isola”.In realtà tutte le rotte nel periodo hanno avuto una crescita: +7% sull’Albania, +9% per la Tunisia, +5% verso il Marocco, + 5% la Sicilia. “Complessivamente si tratta di un buon momento per GNV– ha affermato Matteo Catani, ad della compagnia– dato che nei mesi estivi del 2018 ha visto 1.135.000 passeggeri trasportati con una crescita del 6,2%”.
Infine Catani ha annunciato l’ordinazione di due nuove navi ro/pax, che saranno consegnate nel 2019 e nel 2020 ed entreranno in servizio sulle attuali rotte di Grandi Navi Veloci, salvo sviluppi futuri allo studio in Adriatico e nel Nord Europa. Saranno costruite in Cina da GSI (Guangzhou Shipyard International), poiché i cantieri europei sono tutti occupati dalle navi da crociera. Si tratta di cruise ferry dal comfort elevato, più grandi di quelli oggi in servizio con circa 65 mila tonnellate di stazza lorda, una capacità di trasporto di 2500 passeggeri in 446 cabine e 3700 metri lineari di veicoli.
Ordinate attraverso un pool d’acquisto insieme all’armatore Vincenzo Onorato, destinatario di altre due unità analoghe, saranno lunghe 230 metri e potranno raggiungere una velocità di servizio di 23 nodi e mezzo. Osserveranno tutte le accortezze per ridurre l’impatto ambientale e saranno predisposte per una trasformazione dell’alimentazione a LNG (gas naturale liquefatto), qualora esso si renda in futuro disponibile per il rifornimento in almeno uno dei porti capolinea.