“Sono svariati anni che il turismo mi affascina e mi conquista con le sue innumerevoli opportunità. Per assaporare questa realtà, ho lavorato presso prestigiosi alberghi, in eventi e fiere del settore ma, una volta entrata in agenzia di viaggio mi sono innamorata pazzamente di questo lavoro. È poco più di un anno che sono a contatto con i clienti e i loro viaggi, saperli ascoltare significa per me condividere racconti e desideri da realizzare e questo rende il mio lavoro unico al mondo”. Esordisce così Anna Temis, Caliciotti Viaggi di Lariano, Agente del Mese di luglio 2016, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training, ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Vienna messo in palio da airberlin. Entusiamo e passione sono le linee guida del lavoro quotidiano di Anna Temis: “Non cambierei nulla degli aspetti che riguardano la mia professione anche se non è facile affrontare alcune problematiche che quotidianamente si propongono: basti pensare alle conseguenze che derivano da coloro che si improvvisano organizzatori di viaggi di gruppo senza tener conto di quanto sia importante tutelare il viaggiatore e ancor di più di quei canali web che propongono viaggi a volte anche fasulli che catturano il cliente e lo intrappolano in un meccanismo senza ritorno che purtroppo fanno perdere di vista i servizi offerti da un’agenzia di viaggio”. Cambia il mercato e con esso anche l’utenza: “Oggi – prosegue Temis – il cliente che si rivolge alle agenzie di viaggi è informato, curioso, valuta attentamente i servizi offerti, è consapevole di ciò che vuole fare anche grazie ad internet che lo mette in condizione di poter valutare tra innumerevoli e appetibili offerte. Pertanto, noi adv abbiamo bisogno di una continua formazione per una conoscenza sempre più approfondita dei prodotti da pubblicizzare, migliorare e offrire al cliente. Strumenti come il webinar possono aiutarci a far in modo che il cliente riesca a fidarsi di noi e della nostra esperienza”. Sfruttare, dunque, l’online come risorsa per proporsi sul mercato in maniera performante: “Il web utilizzato in maniera consapevole offre innumerevoli possibilità per la vendita dei pacchetti turistici. Sono abbastanza giovane, conosco il web, i social media ma anche le sue insidie. Questa mia conoscenza mi porta a fare delle valutazioni concrete sulle sue possibilità ma anche sui suoi pericoli. La particolarità di un’agenzia, attenta ai cambiamenti del marcato e alle esigenze dei nativi digitali, non può escludere questo canale in quanto bisogna essere concorrenti su un mercato non sempre corretto ma che richiede una preparazione approfondita ed adeguata al cambiamento dei tempi”. E per riportare il cliente in agenzia Anna Temis ha la sua ricetta: “Molto dipende da noi e dall’ empatia che riusciamo ad instaurare con i nostri viaggiatori. Il biglietto da visita è sicuramente il sorriso, il saper ascoltare ed essere completamente a disposizione della clientela che si deve sentire a proprio agio in un contesto di massima professionalità. Questi elementi ci differenziano dal web e sono fondamentali affinché si possa stabilire un futuro rapporto di fiducia”.