“La mia avventura nel turismo è iniziata per gioco e mai avrei immaginato che sarebbe diventata il mio lavoro. Amo il mondo dei viaggi e l’organizzazione così ho deciso di unire le cose ed ho iniziato ad organizzare viaggi per gli amici, poi il passaparola ed oggi sono contenta di fare la consulente di viaggio ed offrire la mia professionalità ai clienti. Organizzo viaggi su misura e sono felice del mio lavoro che mi dà grandissime soddisfazioni”. Una storia di successo quello di Alda Bianco, (Adineh Travel), consulente di viaggio di Torino, Agente del Mese di aprile 2016, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training, ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Copenaghen messo in palio da airberlin. Idee chiare e tanta determinazione, questa la ricetta di Alda Bianco per superare le difficoltà e vincere la concorrenza: “Non vedo problematiche particolari in questa professione e non ritengo sicuramente un ostacolo la concorrenza dell’online, siamo dei professionisti e come tali dobbiamo comportarci. Il cliente da noi si aspetta professionalità, esperienza e sicurezza, deve trovare nel consulente un punto di riferimento per poter affidare le proprie vacanze e non rivolgersi al web. In questo modo l’utente finale preferisce affidarsi a noi e non magari al web dove se trova un intoppo non sa a chi rivolgersi per risolverlo”. Ma per garantire un prodotto vincente serve in primis una forte conoscenza di ciò che si vende: “La formazione nel nostro lavoro è importantissima proprio perchè ci permette di essere preparati ad interagire con il cliente con la massima sicurezza. Grazie ai webinar ho potuto ampliare il mio bagaglio di conoscenze di tanti paesi, riuscendo a specializzarmi anche su destinazioni che non ho avuto ancora il piacere di scoprire dal vivo. Per esempio grazie ai webinar di Visit Usa sono diventata Usa Ambassador 2015 ed oggi posso propormi al cliente per vendere l’America con sicurezza grazie a quanto ho imparato”. Ed i risultati non sono certo mancati: “Per esperienza – continua Alda Bianco – posso dire che il cliente soddisfatto ci consiglia alle persone che conosce e spesso ci aiuta ad avere nuovi potenziali viaggiatore con cui poter lavorare. Chiaramente il passaparola aiuta, il resto lo fanno anche i social, strumento di marketing indispensabile, così come un bel sorriso e la capacità di essere positivi”. E di questi tempi non è poi così scontato.