“L’agente di viaggio deve essere versatile, avere la capacità di accorgersi dei cambiamenti e di adattarsi alle nuove richieste e al nuovo momento storico, raggiungendo dei risultati in linea con i nuovi modelli che il mercato richiede. E’ necessario sviluppare una proattività commerciale”. Ha le idee molto chiare Antonella Roselli, Responsabile organizzazione viaggi di gruppo Fiore Viaggi di Terlizzi, Agente del Mese di marzo 2016, che attraverso la partecipazione ai nostri webinar ed ai corsi di formazione online sulla piattaforma T&A Adv Training ha raggiunto il più alto numero di Specialist Point, aggiudicandosi un volo andata/ritorno per Vienna messo in palio da airberlin. “Sono convinta – prosegue Roselli – che gli adv di oggi debbanno saper anticipare le tendenze future e tenersi aggiornati sulle novità del prodotto, in modo da interagire con clienti sempre più informati, consapevoli ed esigenti. E’ inoltre fondamentale riuscire ad instaurare un rapporto empatico con i clienti, essere positivi, saper ascoltare e soprattutto, dopo aver effettuato la vendita, continuare a seguirli, consigliarli e fornire suggerimenti utili al viaggio. Soltanto con la fiducia e la stima acquisita, i clienti potrebbero ritornare in agenzia e fornire anche nuovi referral, sempre necessari e benvenuti”. Un vero e proprio manifesto da seguire per vincere una concorrenza sempre più agguerrita: “La competizione – continua la nostra Adv del mese – è sempre più pressante e quindi la professionalità diventa l’unica strada vincente. Necessari sono gli aggiornamenti, che possano essere letture specializzate, roadshow, corsi e-learning e webinar, questi ultimi tenuti da specialisti di prodotto che conoscono capillarmente la zona in questione e che possono dare incipit per approfondire la destinazione specifica e informazioni, suggerimenti necessari per facilitare l’approccio con il cliente e porgersi e vendere in maniera performante”. Ed in tal senso il web diventa una risorsa anche le la distribuzione tradizionale: “Il mondo digitale è indispensabile, fornisce buona visibilità, un’audience ampia e difficile da raggiungere con altri strumenti se non con il web. La digitalizzazione rende tutto raggiungibile, favorisce l’informazione e la conoscenza dei luoghi, senza mai dimenticare che è un’eccellente piattaforma per farsi conoscere. Ricordiamoci, però, che il viaggio non è costituito soltanto da voli e da accoglienti hotel ma è un insieme di emozioni, sensazioni, accorgimenti e esperienza sul campo che soltanto un buon consulente di viaggio può fornire”. E di esperienza Antonella Roselli ne ha davvero tanta: “Per molti anni – ci racconta – ho accompagnato gruppi di turisti all’estero, ho il patentino di guida e di accompagnatrice turistica, poi dopo circa dieci anni di viaggi continui, sono approdata in un’agenzia di viaggi, conseguendo il titolo di direttore tecnico ed occupandomi dell’ organizzazione di viaggi di gruppo che tutt’ora continuo ad accompagnare”. Ed in attesa di partire per l’elegante Vienna, Antonella Roselli riapre i cassetti della memoria: “Tra le diverse mete visitate, sicuramente le mie preferite sono l’Australia, l’America dell’Ovest e le Maldive, splendidi paesaggi, mare azzurro e città stupende, mentre per il futuro mi piacerebbe visitare l’India, la Birmania, l’Indonesia, il Giappone, le Seychelles, ma anche le glamour Dubai e Abu Dhabi”. E per far si che il turismo torni ad essere l’industria della felicità, Roselli lancia un avviso ai naviganti: “Bisogna incentivare e incrementare la collaborazione di tutti gli addetti della filiera, dai tour operator, ai vettori, agli agenti, in modo da offrire un prodotto/servizio soddisfacente e integrato, sensibilizzando il rapporto qualità/costo”.