Entusiasmo, impegno e voglia di nuovo. Ecco i driver del nuovo presidente Adutei Sandro Botticelli (marketing manager TAT) eletto lo a ottobre 2016 ottobre e che ha presentato un’ agenda ricca di impegni e soprattutto di novità, inaugurando una svolta nella vita dell’associazione (Associazione Delegati Ufficiali del Turismo Estero in Italia) costituitasi nel 1982, e che riunisce le rappresentanze ufficiali di paesi esteri presenti in Italia. “C’è molta carne al fuoco, spero che tutte le nuove iniziative raccolgano risultati positivi - le parole di Botticelli. “ Fino ad oggi l’Adutei ha rivolto tutto il suo impegno soprattutto verso i media e la stampa, e molte fette di mercato sono state lasciate fuori con la conseguenza che spesso c’è una scarsa, se non nessuna conoscenza della nostra associazione. Quindi l’obiettivo è consolidare il nostro ruolo e conquistare maggiore visibilità sia presso il trade, il mercato agenziale, sia presso il consumer”. Per il 2017,quindi, si attuerà una piccola rivoluzione. A cominciare dal Premio Stampa , finora due edizioni, una a Roma e Milano. “Il Premio Stampa - spiega Botticelli - avrà un 'unica edizione e toccherà le città prescelte a rotazione. Per il 2017 si svolgerà a Milano, anche con un cambio di data, verso maggio giugno, ritenuta migliore per la selezione dei servizi in concorso, e per il 2018 sarà la volta di Roma e così via. Per rafforzare la valenza del Premio, e del nostro operato, ci stiamo anche aprendo a partnership interessanti: la prima sarà con Valica agenzia digital.” Un altro punto importante del programma Adutei è la maggiore vicinanza con le fiere di settore “ proprio per avvicinare il mondo trade”. Si comincia dalla Bit 2017 con la realizzazione di un Villaggio Adutei, punto di incontro per trade, addetti ai lavori e consumer. Un momento di grande visibilità e operatività. Accordo interessante anche con l’Ente fiera della BMT di Napoli. “ Sposteremo il tradizionale work shop romano proprio a Napoli il giorno precedente la fiera e per incentivare i giornalisti di Roma organizzeremo un “ corso formazione” con crediti validi per la loro professione, cui seguirà il tradizionale work shop, scambio di idee e informazioni con i rappresentanti dei vari paesi, cena a conclusione. Nel corso dell’anno, poi, previsti un work shop dedicato agli agenti di viaggi e un altro appuntamento dedicato al consumer”. L’agenda si presenta dinamica e rispecchia la situazione dei viaggi outgoing che, nonostante le incertezze e le instabilità, non appare del tutto negativa. “Da gennaio ad agosto 2016 - conferma Botticelli - i viaggi verso l’estero hanno registrato un +3%”. Un messaggio positivo.