Thailandia, colori e ritmi

di Tancredi Turiano
12 Dicembre 2016

Un viaggio in Thailandia, con Turismo Thai e Thai Airways in un momento particolare del paese (in lutto per la perdita del re Bhumibol Adulyadej) che offre una esperienza autentica e ricca tra sapori, profumi, colori e ritmi frenetici . La nuova cucina, e nuove aree da scoprire, le feste…. L’avventura verso il nord, a Sukhotahi, e la suggestione del Festival delle Luci


La Thailandia nell’anno del Budda 2559 è un paese in lutto. L’amato e longevo Re Bhumibol Adulyadej è deceduto lo scorso mese di ottobre lasciando un vuoto incolmabile nell’affetto della popolazione. Bhumibol era venerato già in vita come un bodhsattva, uno degli esseri speciali mandati in terra per il bene della sua gente e del mondo, e al Suvarnabhumi Airport di Bangkok persino gli ATM della Siam Bank sono rivestiti da drappi neri in segno di cordoglio. La strada che collega l’aeroporto al centro della Capitale scorre lenta a causa del famigerato traffico della città. Automobili, scooter e tuk-tuk, i pittoreschi taxi a tre ruote tipici del sud-est asiatico, viaggiano seguendo un codice stradale del tutto creativo. I quartieri sembrano enormi mercati senza soluzione di continuità, nei marciapiedi venditori ambulanti preparano cibi di ogni tipo su banchetti improvvisati. Secondo Rut, la guida thailandese che ci affianca durante il viaggio “negli ultimi anni i thailandesi hanno preso l’abitudine di consumare i loro pasti fuori casa, tanto che ormai alcune abitazioni vengo progettate senza cucina”. Pad Thai, Som Tam, Sticky Rice e Tom Yum sono le tipiche pietanze di strada. Lo street food è entrato a tal punto nella cultura di massa thailandese che si organizzano tour tematici tra i quartieri di Chinatown, Sukhumvit, Silom e Sathorn, come quello organizzato dalla Bangkok Food Tours.

Ritmi frenetici, nuovo design urbano e cucina gourmet
Nella Capitale i ritmi di vita sono frenetici. Più di 8 milioni di persone vivono sospese in un infinito contrasto tra abitazioni in lamiera e grattacieli progettati da archistar. Il MahaNakhon è l’ultimo arrivato nello skyline della città. Realizzato dal tedesco Ole Scheeren, ha la particolarità di sembrare incompiuto come una torre di Lego alla quale mancano dei mattoncini. L’opera architettonica si trova nel distretto finanziario che comprende i quartieri di Bang Rak e Pathum Wan. In quest’area sta nascendo una nuova Bangkok, che guarda come modello al Giappone e Corea. Le nuove generazioni trascorrono il loro tempo tra negozi di abbigliamento hipster, come Westcode Store, istituti di design e centri commerciali, come gli avveniristici Siam Paragon ed MBK. Quest’ultimo al suo interno comprende il Pathumwan Princess Hotel. Confort, servizi e posizione fanno dell’hotel uno dei più confortevoli della Capitale. “Il Pathumwan Princess ospita ben cinque ristoranti tra cui Kongju Korean, il migliore ristorante coreano di Bangkok - afferma con orgoglio Chulada Manpuen, addetta Media e Communications di MBK Hotel & Tourism. Sapori provenienti da ogni parte del mondo iniziano a farsi strada sulle due sponde del fiume Chao Phraya. Ristoranti di cucina italiana, come quella proposta da Rossano’s del romano Piergiorgio Lattuille; fusion thai, all’elegantissimo ristorante Benjarong; o rustic thai, da The Err Restaurant. Così cambia la percezione dell’esperienza culinaria per chi visita la città: non più solo street food, ma anche cucina gourmet.
 

La notte di Bangkok. Il rito del massaggio
La notte la città di Bangkok si accende. Il mercato dei fiori di Pak Klong Talaad offre un ottimo rifugio dallo smog. Una passeggiata notturna tra i colori e i profumi di questi fiori provenienti dalle regioni del nord è un ottimo modo per iniziare la serata. Per bere qualcosa la Bangkok posh si ritrova da Sirocco, suggestivo bar panoramico al 64° piano del The Dome. Una scelta più intima e romantica per un drink serale è data da Sala Arun, piccola terrazza rialzata con vista sul celebre tempio buddista Wat Arun. Il giorno seguente non c’è niente di meglio che concedersi il piacevole relax di un massaggio tradizionale thailandese. Un’antica tecnica, denominata in lingua thai “nuad phaen borarn”, codificata ed incisa da re Rama III sui muri del Wat Pho con 60 figure del corpo, 30 anteriori e 30 posteriori, che rappresentano posizioni e linee energetiche. Al giorno d’oggi i benefici del massaggio thailandese si possono trovare da Oasis Spa, nel quartiere di Sukhumvit.

Verso nord… la meta è Sukhothai
Il fascino della Thailandia attrae sempre più turisti ogni anno e molti di questi sono italiani. “Il trend è in crescita per l’ottavo anno consecutivo - commenta Rung Kan del Tourism Authority of Thailand. “Puntiamo a chiudere il 2016 con 260.000 arrivi e abbiamo come obiettivo quello di superare le 300.000 unità entro il 2018 - conclude Kan. Nei progetti dell’Ente emerge la volontà di indirizzare i flussi turistici verso nuove destinazioni, come la regione centro-settentrionale di Sukhothai. Qui la Thailandia mostra la sua faccia più selvaggia e autentica. Il ponte sul fiume Kwai, reso celebre dall’omonimo film di David Lean, è la prima tappa del viaggio che da Bangkok porta al nord. Il ponte originario fu eretto dai prigionieri di guerra durante il secondo conflitto mondiale e distrutto, nella parte centrale, dai bombardamenti alleati nel ’45. Oggi il ponte è un monumento a monito dell’atrocità della guerra e un suggestivo collegamento ferroviario per la tratta Kanchanaburi – Nam Tok. Il fiume Kwai è il regno dei bungalow per honeymooners, come il The Float House River Kwai Resort ed il River Kwai Resotel. Anche i novelli Indiana Jones potranno trovare pane per i loro denti esplorando le vicine Lawa Cave o scoprendo usi e costumi della locale comunità Mon. La bussola punta il nord ed il viaggio riprende in direzione Sukhothai. Questa provincia si estende su un territorio di 6,596 Km2 ed è nota soprattutto per essere stata il centro dell’antico regno thai. Dopo quel periodo d’oro si sono succeduti secoli di decadenza. La società agricola dell’area ha avuto la necessità di riorganizzarsi e lo ha fatto anche grazie al programma statale dell’OTOP (One Tambon One Product). Il programma intende supportare i prodotti locali dei singoli distretti (tambon). Così nell’area del Sukothai si è sviluppata un’importante produzione di quelle che erano le tradizionali lavorazioni dei tessuti, dell’oro, dell’argento e del legno teak. Grazie al programma OTOP intere comunità hanno avuto accesso ad un mercato più ampio per i loro prodotti. “In questo villaggio da sempre lavoriamo i tessuti con i tradizionali telai di bamboo e li coloriamo con i pigmenti delle piante. Oggi, grazie ad OTOP, possiamo vendere i nostri manufatti nei più importanti mercati thailandesi, come quello di Chatuchak a Bangkok - afferma Chutima, una donna della comunità di Suntree. Questi villaggi offrono alloggi in homestay o all’interno di organic farm dove è possibile condividere a pieno la vita rurale della popolazione locale, dalla raccolta di frutta alla coltivazione del riso.

Il Festival delle luci

La grande attrazione dell’area, che ha mantenuto intatto il suo fascino secolare, è l’annuale celebrazione del Loi Kratong – il “Festival delle Luci”. Quando la luna piena del dodicesimo mese lunare rischiara il cielo di Sukothai centinaia di migliaia di krathong finemente decorati, ossia tradizionali lanterne galleggianti fatte con foglie di banano, vanno alla deriva lungo fiumi e corsi d’acqua. La maestosa cerimonia, che attrae centinaia di turisti da tutte le parti del mondo, si svolge nel parco archeologico di Sukothai, tra i reperti dei palazzi reali e dei templi buddisti. Il parco è gestito dal Dipartimento delle Belle Arti della Thailandia con la supervisione dell’UNESCO, che lha dichiarato Patrimonio dell’Umanità il 12 dicembre 1991. La festa del Loi Kratong è un omaggio alla dea delle acque che dona la vita. Secondo la tradizione Thai, se si formula un desiderio nel momento di affidare alle acque il krathong, questo si realizzerà. Centinaia di volti illuminati dalle lanterne si assiepano lungo le sponde del lago che circonda il Wat Sa-Si e la serenità dei lori occhi sembra far trasparire un unico bellissimo desiderio: quello di vivere in armonia con la splendida terra sulla quale abitano.
www.turismothailandese.it

Thai Airways, la filosofia del servizio

Restando fedele al proprio motto “Smooth as a silk”, Thai Airways si distingue per l’eccellente servizio ed ospitalità. La compagnia aerea thailandese moltiplica a terra le attenzioni di bordo. Ai frequent travellers, in viaggio sia d’affari che di piacere, la Royal Silk Class dedica privilegi in ogni momento. Dal trattamento preferenziale all’atto della prenotazione, all’accesso a lounge aeroportuali esclusive, fino alle cabine separate a bordo. Sistema di intrattenimento all’avanguardia, menu sempre rinnovati e prese per laptop in ogni poltrona allietano i passeggeri lungo tutto il viaggio. Prima del volo il servizio ‘Fast Track’ consente di effettuare separatamente i controlli di sicurezza evitando lunghe attese in fila e consentendo un prezioso guadagno di tempo. I passeggeri Royal Silk Class trovano a disposizione nelle 6 Royal Silk Lounge a loro riservate presso il Bangkok Suvarnabhumi Airport lobby bar, poltrone a intrattenimento individuale, Family Room e angolo ragazzi, camera semi-privata, Buffet Bar, Business Center con Wi-Fi, smoking room, shower room, toilette e servizi per le mamme. Inoltre, l’esclusiva Royal Orchid Spa Lounge presso il Bangkok Suvarnabhumi Airport cura il benessere dei passeggeri Royal First Class e Royal Silk Class proponendo una vasta gamma di servizi che includono trattamenti tradizionali e non, Gym room, tisane depurative e snack naturali. I passeggeri Royal Silk Class (Business Class) godranno di un massaggio tradizionale della durata di 30 minuti al collo ed alle spalle o plantare, per alleviare la tensione di un lungo viaggio o prepararsi ad una lunga traversata. Punta di diamante sono le 3 suite con vasca Jacuzzi e doccia cascata che consentono ai passeggeri della Royal First Class (Prima Classe) di rilassarsi in un ambiente confortevole. La Royal Orchid SPA Lounge, con i suoi 667 mq, fa parte dei privilegi riservati ai passeggeri premium di Thai Airwaysed è valsa alla compagnia aerea thailandese il “World’s Best Airline Lounges Spa Facility” agli Skytrax World Airline Awards 2015.

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 12
LUGLIO 2017
Accessibilita'
Bed&Care
SHOPPING IN THE USA
31
giorni
:
07
ore
:
24
minuti
DESTINAZIONI
Destinazioni
06/06/2016
Destinazioni
20/06/2016
Destinazioni
21/11/2016
Destinazioni
07/11/2016
Destinazioni
10/10/2016
Destinazioni
24/10/2016
Destinazioni
12/12/2016
Destinazioni
17/02/2017
Destinazioni
22/03/2017
Destinazioni
28/03/2017
Destinazioni
24/04/2017
Destinazioni
23/05/2017
Destinazioni
20/06/2017
Destinazioni
26/06/2017
Destinazioni
06/06/2016
Destinazioni
20/06/2016
Destinazioni
21/11/2016
Destinazioni
07/11/2016
Destinazioni
10/10/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
mercoledì
venerdì
martedì
martedì
mercoledì

dal 26/09 al 27/09/2017
PARIGI
dal 26/09 al 29/09/2017
PARIGI
dal 27/09 al 29/09/2017
ANHEMBI - San Paolo
giovedì
martedì
martedì
mercoledì
venerdì

dal 28/09 al 01/10/2017
Guastalla
dal 03/10 al 05/10/2017
NAIROBI
dal 03/10 al 05/10/2017
Uzbekistan
dal 04/10 al 06/10/2017
KIEV
dal 06/10 al 07/10/2017
MONTECATI TERME
giovedì
giovedì
giovedì
giovedì
venerdì

dal 12/10 al 14/10/2017
Rimini
dal 12/10 al 14/10/2017
MILANO
dal 12/10 al 14/10/2017
SAN PIETROBURGO
dal 20/10 al 22/10/2017
MONTREAL
venerdì
venerdì
mercoledì
venerdì
venerdì

dal 20/10 al 22/10/2017
Bologna
dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
sabato
lunedì
venerdì
giovedì
venerdì

dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
martedì
mercoledì
lunedì
venerdì
lunedì

dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 08/12 al 10/12/2017
MARINA DI CARRARA
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
giovedì
mercoledì
martedì
martedì

dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì
domenica

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
lunedì
mercoledì
venerdì
venerdì
domenica

dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
mercoledì
domenica
martedì
martedì
sabato

dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
venerdì
giovedì
mercoledì

dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL