La Repubblica Ceca piace agli italiani e anche per il 2016 è stato registrato per l'Ente del turismo un bilancio positivo. "L’Italia si conferma tra i nostri principali mercati –commenta Lubos Rosenberg, direttore di Czech Tourism Italia- e ci sentiamo quindi ulteriormente determinati nel proseguire con le scelte strategiche e promozionali adottate negli ultimi anni. Il comparto storico-culturale è quello cui siamo maggiormente vocati, forti di un patrimonio immenso che attira sempre più italiani, le cui aspettative e richieste sono ben precise. Per noi è un vanto poter continuare a rispondere con prodotti classici, di nicchia e sempre nuovi “. I grafici sulla movimentazione turistica dall’Italia alla Repubblica Ceca nel 2016 indicano una crescita costante, con un unico e isolato episodio di lieve flessione nel primo quadrimestre 2016, imputabile esclusivamente a una contrazione del turismo scolastico, riconvertitosi alle mete domestiche in seguito al panico scatenatosi in Europa in seguito agli attentati di Parigi. Fin dal secondo quadrimestre le percentuali sono tornate a crescere, con tassi negli ultimi mesi del 2016 tra il +3% e il +10%. Lo scorso anno sono stati 368.851 gli arrivi italiani in Repubblica Ceca –pari al 4,6% del totale degli arrivi nel Paese- cui sono corrisposti un milione di pernottamenti, per una permanenza media di 3,7 giorni. Va detto poi che lo stesso turismo scolastico verso la Repubblica Ceca è nuovamente in crescita. D’altro canto, la Global Peace Index -scrupolosa ricerca condotta su 163 Paesi (static.visionofhumanity.org), che tiene conto di diversi fattori dalla microdelinquenza al terrorismo- indica la Repubblica Ceca al 6° posto nel mondo per sicurezza. Grande successo anche per il settore alberghiero, che in Repubblica Ceca vanta uno dei tassi di occupazione più alti in Europa: 73% circa, con picchi del 77% a Praga. Il costo medio di una stanza è di 77€ nel Paese e di 82€ nella capitale. Guardando al 2017 la promozione da parte di Czech Tourism sul mercato italiano sarà focalizzata sul Barocco, genere artistico e architettonico di forte ispirazione italiana, che ha però assunto forme davvero uniche sul suolo ceco e che spazia dai centri urbani fino all’aperta campagna. Lo slogan 2017 Vivere il barocco con tutti i sensi vuole essere uno spunto di sicuro appeal per turismo organizzato (t.o.), turismo weekend e city break, turismo scolastico e religioso. Czech Tourism Italia da qualche tempo ha avviato con reciproca soddisfazione attività di co-marketing con i tour operator che propongono itinerari lungo la Repubblica Ceca, nonché eventi dedicati per agenti di viaggio. Sempre proficua anche la collaborazione con le compagnie aeree ceche, italiane e d’Europa: anche nella prossima stagione estiva (marzo-ottobre) sono numerosissimi i collegamenti da diverse città di tutta Italia.Tra le novità della stagione Czech Airlines dal 13 aprile con un nuovo volo Pisa-Praga; dal 28 marzo sempre con Czech Airlines, nuovo volo diretto Verona-Praga; dal 26 marzo Ryanair propone il collegamento Trapani-Praga. Inoltre sempre Ryanair ha inaugurato il volo Milano Orio al Serio-Ostrava (all’estremo nord-est del Paese), che consente di scoprire l’altra Repubblica Ceca, quella vicina ai confini polacco e slovacco.Nellpagenda dell'Ente la fiera di Rimini TTG Incontri con uno spazio di 72 mq dove saranno a disposizione degli operatori italiani tutti i referenti del turismo incoming della Repubblica Ceca e i rappresentanti della compagnia di bandiera Czech Airlines.