Nel corso della conferenza stampa alla Camera dei Deputati 'Futuro per il turismo organizzato nel cuore d'Italia colpito dal terremoto',alla presenza del direttore generale Mibact Francesco Palumbo, la Fiavet ha lanciato l’iniziativa “Cuore Italia Incoming”, ovvero realizzare una rete tra le agenzie di viaggi per promuovere e commercializzare un prodotto attrattivo che stimoli i visitatori a tornare nelle regioni colpite dal sisma. Una operazione di squadra , da mettere a punto con le istituzioni, in primis il Mibact, e le regioni coinvolte. ” Vogliamo frenare il danno indiretto da terremoto che ha colpito anche il turismo nelle quattro regioni Marche, Abruzzo, Lazio e Umbria- con una flessione negli arrivi di oltre il 50%. Contiamo anche sul supporto del Mibact per una campagna di infomazione che può passare attraverso le nostre agenzie associate per portare un messaggio sereno- le parole del presidente Fiavet De Ria. “ L’dea nasce – ha detto Ivana Jelinic, presidente Fiavet Umbria e vp Fiavet nazionale- da un confronto che abbiamo avuto tra i presidenti delle regionali colpite dal terremoto registrando una caduta soprattutto nel turismo organizzato, sia dall’Italia che dall’estero. Dobbiamo fare rete, realizzare prodotti legati alle specificità del territorio e le agenzie devono essere la bandiera di questo messaggio. In questo modo Fiavet intende aiutare i territori e le imprese. Questo è un primo passo, avremo altri confronti con il Ministero e le regioni per mettere a punto il progetto”. Francesco Palumbo, da parte sua, ha dichiarato di accogliere con favore l'iniziati Fiavet " per fare dei passi avanti tutti insieme".