“L’isola di Cipro riserva sempre tante sorprese per chi la visita per la prima volta e non solo. E’ la terza isola mediterranea per estensione, posta tra Africa, Europa e Asia, terra di conquista da parte di tanti popoli, 10.000 anni di storia, impronte e vestigia del passato, anche se le tracce più visibili sono quelle della cultura greca. Un clima mite e soleggiato per quasi tutto l’anno, Cipro invita a godere del suo mare, della sua natura, di tour culturali e archeologici, di tante opportunità sportive, e della sua buona cucina e dei suoi pregiati vini, in primis la Commandaria”. Con queste parole Ioanna Kallitsi, in rappresentanza dell’Ente Nazionale per il Turismo di Cipro, ha aperto la prima tappa romana, 17 maggio, Hotel Mediterraneo, del Roadshow primaverile dedicato all’isola di Venere
“ Cipro, sorpresa mediterranea”, organizzato dalla piattaforma advtraining it, seguito dall’appuntamento di Napoli il 18 maggio, NH Ambassador , e dalle due tappe autunnali a Torino e a Milano. Gli eventi (300 punti per i partecipanti ) hanno accolto oltre 40 agenti di viaggi per tappa coinvolgendoli in un viaggio suggestivo nell’isola attraverso parole e belle immagini : dal fascino delle sue città ricche di storia, dalle morbide spiagge, dalle belle chiese bizantine ai siti archeologici e siti Unesco, dai campi da golf alle aree riservate ai sub, dai parchi naturali ai parchi divertimento, dalle spa e centri termali ai tanti musei, da quelli etnografici, archeologici e quelli dedicati al mare. Per finire con il quiz live che ha stimolato i partecipanti a prestare la massima attenzione per potersi aggiudicare i tre premi in palio. Sei vincitori, per ora, e un brindisi finale con il dolce vino liquoroso dell’isola.
La formazione è un momento importante per l’Ente del Turismo Cipro, occasione ideale per svelare alla rete degli agenti di viaggi la ricchezza naturale e culturale dell’isola mediterranea, ideale da girare in auto alla scoperta di angoli e siti memorabili, alternando momenti culturali ad avventura e relax balneare in acque pulitissime e trasparenti. “ La formazione - ha detto Ioanna - continua sulla piattaforma advtraining.it dove è possibile rivedere i nostri quattro webinar dedicati: “ Cipro Damare, “ C’era una volta ..Cipro”, “ Speciale Cipro “ & “ A Cipro ..naturalmente”. Il Roadshow su Cipro, con prenotazioni sulla piattaforma advtraining, riprende in autunno con altre due tappe: il 24 ottobre, a Torino, NH Torino Centro di Corso Vittorio Emanuele II 104, e il 25 ottobre, a Milano, Hotel Nh Machiavelli, di Via Lazzaretto 5.
Il giro dell’isola comincia da Larnaka, sede di aeroporto internazionale, porto turistico molto frequentato, città ricca di animazione diurna e notturna. Ha dato i natali al filosofo Zenone e tra i suoi gioielli ci sono la Chiesa di San Lazzaro, nei dintorni del lago Salato dove si riuniscono o i fenicotteri rosa, e la Moschea riconosciuta dai musulmani quarto luogo importante per i pellegrinaggi. E ancora Lefkosia, la capitale dall’XI secolo circondata da mura antiche - Porta Famagosta e le sue mura veneziane sono il terzo ingresso alla città - che sa unire abilmente passato e modernità. Vivace e caratteristico il quartiere Laiki Geitonia, balconi, vicoli, botteghe artigiane, gallerie d’arte, caffè. Fuori dalle mura il ritmo moderno incalza. Da ricordare il suo Museo archeologico, il più importante dell’isola. E ancora Lemesos seconda città e porto crocieristico attracco anche delle navi italiane, famosa per il suo Carnevale ( Unesco) e il suo Festival del vino. Nei dintorni 15 km di spiagge. Forte il richiamo del passato con il sito archeologico Kourion. Un’attenzione particolare la merita Pafos, sede del secondo aeroporto internazionale, Capitale della Cultura 2017, e con un calendario di eventi pregevoli per tutto l’anno, Patrimonio Unesco e centro culturale archeologico dell’isola. Ed è nel suo mare che si racconta venne alla luce Afrodite. Tutti da scoprire sono i Monti Trodos per una vacanza attiva, tra trekking e bicicletta, birdwathicng, un flora invidiabile, e piccole chiese bizantine sparse nel verde territorio di cui una decina patrimonio Unesco. “La ricettività – ancora Ioanna - è di ottimo livello e si va da resort e alberghi di livello, a boutique hotel proprio sul mare fino a B&B e piccoli hotel. Buona l’offerta rurale in vecchie case ristrutturate con servizi per respirare l’anima rurale che è proprio l’autenticità dell’isola, e praticare anche corsi di cucina, dai formaggi ai dolci ”. “Cipro è ideale anche per gli sposi: per trascorrere una luna di miele ricca di spunti ma anche per sposarsi in loco (matrimonio civile e cattolico) con l’organizzazione della cerimonia con tanta fantasia, dai piedi nudi sulla spiaggia a…”. L’isola si presta inoltre ad accogliere incentive ed eventi, grazie alle sue strutture, la tecnologia e l’alta professionalità ricettiva. Sul fronte dei collegamenti aerei voli Ryanair, Alitalia e Easyjet. Nell’incontro di Roma, è stato previsto il supporto dell’intervento di operatori che operano sull’isola. Come King Holidays, 25 anni quest’anno, rappresentato da Barbara Cipolloni, che programma Cipro dal 2012 con una offerta vacanze molto diverificata, e Trinity Viaggi Studio, 20 anni di attività, rappresentato da Francesca Di Lello, che propone l’isola sotto la luce della vacanza studio e apprendimento dell’inglese.
Servizio integrale sul prossimo numero di Turismo & Attualità
www.turismocipro.it
Visit Cyprus su FB
www. advtraining.it
Nella foto Ioanna Kallitsi,Turismo Cipro, Barbara Cipolloni, King Holidays, Francesca Di Lello e Stefania Di Vittorio, Trinity Viaggi Studio