“Il SIW – Slovenian Incoming Workshop ha permesso a noi operatori di incontrare strutture alberghiere, aziende di trasporti e servizi di escursione al fine di realizzare nuove offerte di qualità in collaborazione con veri professionisti. L’evento ha messo in risalto le eccellenze slovene ed i nuovi pacchetti creati al ritorno hanno già riscosso un grande successo tra i miei clienti” - Alessandro Speciale di ClubRelax.it sottolinea così il successo di questo momento di incontro tra il trade italiano ed il comparto turistico sloveno.
“Essere presenti al SIW per la nostra realtà è importante, siamo soddisfatti dei nuovi contatti acquisiti e abbiamo colto l'occasione di incontrare in un unico evento tanti collaboratori con cui lavoriamo già da anni” – conferma Vera Kermez di Aurora Viaggi T.O..
Con questo feedback più che positivo si è chiusa la 20° edizione del SIW – Slovenian Incoming Workshop che ha permesso l’incontro tra 130 suppliers locali e 146 aziende provenienti da altri Paesi - Enti del Turismo, catene alberghiere e DMC - e agenti di viaggio specializzati nella destinazione (o aspiranti tali) provenienti da tutto il mondo. L’evento di punta dell'industria turistica slovena, aperto agli operatori B2B che vogliono conoscere questo meraviglioso Paese e instaurare nuove collaborazioni o incrementare i rapporti già esistenti, si è tenuto nella capitale slovena, Lubiana, dall'11 al 13 maggio scorsi presso il Grand Hotel Union.
Il successo dell’evento è il riflesso dell’interesse riscosso dalla Slovenia, giovane e innovativa, desiderosa di creare un nuovo concetto di turismo in grado di far crescere l’industria turistica interna attraverso prodotti originali e di qualità. "Il SIW ha visto la partecipazione di 11 agenzie provenienti dall'Italia, mercato principale per la Slovenia – afferma Aljoša Ota, Direttore dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia - gli agenti hanno avuto modo di conoscere le numerose strutture presenti sul territorio e provare un'esperienza in prima persona con i tour tematici che hanno preceduto e seguito il workshop e che hanno consentito ai partecipanti di scoprire le diverse destinazioni e i prodotti turistici che la Slovenia ha da offrire. Siete tutti invitati all’edizione 2018”.
Altro focus della strategia per il 2017 dell’Ente Sloveno per il Turismo è rappresentato dagli spot televisivi che presenteranno la Slovenia quale destinazione top per l’estate, con lo slogan “Slovenia, dove creare nuovi ricordi”, che andranno in onda dal 22 maggio all’11 giugno prossimi attraverso 31 passaggi suddivisi tra i canali RAI e MEDIASET. I video, della durata di 15’’, metteranno in risalto le località slovene più famose oltre che i centri termali e l’area costiera, e raggiungeranno oltre 8 milioni di contatti targettizzati. "Per la prima volta nella storia la Slovenia ha deciso di promuoversi sulla TV generalista come destinazione nuova, frizzante, giovane e piena di sorprese – conclude Ota - sono molto soddisfatto del lavoro svolto: i 31 spot previsti su Rai1, Rai3 e Canale5 ci permetteranno di raggiungere un pubblico vastissimo cui presentare la nostra meravigliosa terra".