Chi è Host e affitta casa lo sa bene, gestire l’ospitalità extra-alberghiera in estate non è affatto semplice. L’aumento del turismo nel periodo delle vacanze comporta infatti una serie di problemi logistici e burocratici spesso impegnativi in termini di tempo, primi fra tutti la consegna delle chiavi e la relativa registrazione e messa in regola degli ospiti al check-in (e check-out). A risolvere queste incombenze ci pensa Keesy, giovane startup fiorentina dedicata all’accoglienza turistica 2.0 che offre una soluzione comoda ed efficace sia per i proprietari che per gli ospiti in arrivo.
“In vacanza si chiede flessibilità – commenta Patrizio Donnini, fondatore della startup – e noi lavoriamo per dare questa opportunità non solo agli ospiti in arrivo, ma anche a chi fa dell’accoglienza un servizio. Da quando abbiamo aperto, abbiamo ricevuto richieste per la copertura di tutto il mese di agosto, da qui è nata l’esigenza di creare un abbonamento mensile. Vogliamo ridare all’Host la libertà di andarsene in vacanza senza dover presenziare alla consegna dell’appartamento. Allo stesso tempo il Guest è sempre libero di prendere le chiavi dell’immobile affittato quando vuole, anche se arriva in città più tardi di quanto previsto a causa di un volo o un treno in ritardo”.
La gestione del tempo è un problema effettivo non solo per gli Host. Secondo un’indagine GFK Eurisko svolta nel mese di marzo, il 38% degli italiani ritiene che avere orari definiti per fare check-in sia una difficoltà oggettiva che può avere ripercussioni sull’intera vacanza. Non solo. A richiedere la possibilità di fare check-in fuori dalla fascia oraria predefinita (13-20) è in media il 37,8% dei viaggiatori. Per essere un bravo Host è quindi assolutamente necessario essere molto flessibili e disponibili in termini di orari.
Oltre a risolvere la delicata problematica del tempo, Keesy si propone anche di combattere l’evasione fiscale nel mondo degli affitti turistici. Il servizio è stato concepito anche per aiutare gli Host a rispettare le regole: tutte le pratiche burocratiche – tra cui la riscossione della tassa di soggiorno – vengono gestite in forma totalmente automatizzata da Keesy, con invio dei documenti in tempo reale alla Questura. Una volta completata la prenotazione, il Guest riceve un codice unico e segreto per accedere al Keesy Point, al cui interno potrà effettuare il check-in con un totem e ritirare le chiavi dell’immobile dall’apposita Key Box (gli armadietti numerati all’interno del point).