“I primi 30 anni di Amadeus sono stati vissuti all’insegna dell’innovazione: l’esperienza guadagnata in un ambito che, nel corso di tre decenni, ha subito numerosi e sostanziali stravolgimenti è per noi un motivo di orgoglio ma anche, ne siamo convinti, uno straordinario vantaggio competitivo che ci permetterà di affrontare con l’approccio pioneristico che ci contraddistingue le nuove tecnologie e i nuovi paradigmi che continueranno a cambiare il volto del mondo del travel nei prossimi anni. Cambiamenti che non ci limitiamo ad osservare, ma a cui vogliamo partecipare attivamente e contribuire a guidare“. Queste le parole di Francesca Benati, Direttore Generale e Amministratore Delegato Amadeus Italia, che sottolinea l'importanza del 2017 per l'azienda.
Amadeus, IT company per l’industria globale dei viaggi, viene fondata, infatti, il 21 ottobre 1987, dall’iniziativa di 4 compagnie aeree (Air France, Iberia, Lufthansa e SAS) che decidono di dare vita ad un sistema di distribuzione globale (GDS) che rispetti le caratteristiche di neutralità e indipendenza. L’anno successivo Amadeus inaugura il primo centro di sviluppo a Nizza ed apre la sua prima sede locale in Finlandia, a seguito della decisione di Finnair di unirsi al netwomrk Amadeus, mentre nel 1990 viene inaugurato ad Erding, in Germania, il primo data centre. Il 7 gennaio 1992 rappresenta un momento storico per Amadeus: viene infatti emesso il primo Passenger Name Record (PNR), a cui ne seguiranno numerosi altri negli anni: già pochi anni dopo, nel 1996 viene raggiunta quota 300 milioni. Nel 1993, Amadeus apre una sede commerciale locale anche in Italia. Nel 1998 diventa il più grande GDS al mondo, con un milione di prenotazioni gestite al giorno. L’offerta per gli agenti di viaggio si amplia e, oltre ai voli, include hotel e autonoleggi.Nel 2001 Amadeus inizia lo sviluppo di Altéa Customer Management Solution (CMS), che rappresenta una innovativa piattaforma IT per le compagnie aeree, destinata a rivoluzionare un mercato che da più di 30 anni non assisteva al lancio di soluzioni di questo tipo. Nel 2004 supera per la prima volta i 2 milioni di euro di ricavi; nel corso dello stesso anno viene lanciato Amadeus Master Pricer, il primo tool al mondo a restituire alle agenzie di viaggio online oltre 200 risultati con le tariffe migliori a seguito di una singola ricerca. Nel 2009, grazie ad una partnership con Air France, IER e l’aeroporto di Nizza, Amadeus sviluppa la prima carta di imbarco al mondo utilizzabile attraverso il telefono cellulare. È il 2016 quando Amadeus lancia una nuova piattaforma di prenotazione per gli agenti di viaggio che si caratterizza per la facilità di uso e di accesso: nasce Amadeus Selling Platform Connect.Amadeus IT Group è quotato alla Borsa di Madrid dal 2010. I risultati finanziari mostrano la solidità della azienda che, dal momento del suo debutto nel mercato azionario, ha conosciuto una crescita costante.
Nel corso del 2016 Amadeus IT Group, S.A ha registrato un utile rettificato di 911,0 milioni di euro, con una crescita del 21,2% rispetto al 2015. La crescita è stata sostenuta da un aumento dei ricavi del 14,3%, a 4.472,9 milioni di euro. Le prenotazioni da parte delle agenzie sono cresciute del 5,9% e il volume dei passeggeri imbarcati dell’85%. Acquisizioni e core business hanno prodotto tutti questi risultati con segno positivo, che sono proseguiti nel primo semestre 2017. Amadeus IT Group, S.A. ha registrato infatti una crescita del 16.1% per quanto riguarda gli utili, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, così come i ricavi sono cresciuti del 9,5%.
Amadeus nel corso dei suoi 30 anni di storia ha dato vita ad attività pensate per supportare e migliorare il lavoro quotidiano delle agenzie di viaggio e, allo stesso tempo, ogni processo scaturisce dai feedback e dalle richieste che emergono dalle agenzie di viaggio, con cui l’azienda mantiene un dialogo costante. È proprio per dare una risposta ad un’esigenza sempre più sentita dal mercato che nel 2016 è stata lanciata Amadeus Selling Platform Connect, la piattaforma che alla fine dell’anno in corso sarà lo strumento di prenotazione utilizzato da tutte le agenzie Amadeus.L’estrema semplicità d’uso (Amadeus Selling Platform Connect è infatti disponibile anche in modalità grafica), la possibilità di accedere attraverso un browser da qualunque luogo e da qualunque dispositivo, l’offerta sempre più ampia hanno permesso già nei primi mesi dal suo debutto di far registrare crescite significative nelle vendite, con risultati particolarmente lusinghieri (+ 66%) per quanto concerne i servizi ancillari.
La novità per il 2017 è rappresentata da Amadeus Direct, nato per fornire una nuova modalità di accesso ai servizi dell’azienda, per garantire alle agenzie di viaggio maggiore autonomia, una migliore efficienza nella gestione delle vendite e maggiori opportunità di ricavo grazie ad una reportistica più dettagliata che consente una conoscenza più approfondita del proprio business.L’Italia è uno dei primi paesi in cui Amadeus ha lanciato questo nuovo portale di servizi, di cui è previsto un rilascio graduale su scala più ampia. Ad essere coinvolti saranno inizialmente il 50% dei clienti Amadeus attivi nel nostro mercato.
Secondo Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale Amadeus Italia: “Il portale Amadeus Direct permette un’accessibilità 24/7 ai servizi Amadeus, offre la possibilità all’agente di viaggio di acquistare prodotti on line e in piena autonomia, fornisce un supporto di analisi della produttività, consente di estrapolare i dati in modo semplice ed immediato evidenziando spunti che consentono alle agenzie di fornire, in maniera mirata, un servizio ed una offerta in funzione delle esigenze dei loro clienti”. Un secondo nuovo progetto, all’insegna dell’innovazione, è Amadeus Travel Intelligence, suite di soluzioni per l’analisi avanzata di big data per l’industria dei viaggi. Pensato, oltre che per DMO e TO, anche per le agenzie di viaggio, Amadeus Travel Intelligence processa dati relativi all’intero mercato per valutare le proprie performance rispetto all’andamento generale del settore, evidenziare trend e destinazioni emergenti che possono rappresentare nuove opportunità di business, supportare le negoziazioni con partner e fornitori
Secondo Geronimo Pirro, Direttore Marketing Amadeus Italia: “Siamo una IT company, il nostro lavoro è sfruttare la tecnologia per aiutare i nostri clienti a lavorare meglio, risparmiare tempo e guadagnare di più. Anche le innovazioni che lanciamo quest’anno si inquadrano in questa logica e portano in agenzia soluzioni volte a migliorare le performance e la competitività dei nostri clienti e, di conseguenza, la soddisfazione degli utenti finali”.