Carlson Wagonlit Travel (CWT) ha siglato un accordo pluriennale di distribuzione con British Airways (BA) e Iberia Airlines (IB). Tale accordo consente ai clienti CWT di evitare il supplemento previsto da queste compagnie aeree sulle prenotazioni create nei GDS (Global Distribution System) che aderiscono alle condizioni di IAG, società madre di BA e IB.
L'accordo, che entra in vigore il 1° novembre 2017, si applica ai clienti CWT sia per il business travel che per il leisure. CWT continuerà a discutere con tutti gli altri interlocutori chiave, per allargare la possibilità di offrire i contenuti di BA e IB senza supplemento ai propri clienti.
«Questo accordo rafforza ulteriormente la nostra lunga partnership con BA e IB e mette in evidenza il nostro impegno reciproco nello sviluppo della New Distribution Capability (NDC) così da ottenere una migliore differenziazione dei prodotti - ha dichiarato Brian Mogler, senior vice president Global Supplier Management di CWT -. Riteniamo che siano ancora i GDS a offrire la migliore piattaforma tecnologica per consentire sia la miglior esperienza sul mercato per l’utente che efficienze operative, ma continueremo a monitorare e valutare con attenzione anche le nuove tecnologie e funzionalità».
Ian Luck, Head of Distribution di British Airways, sottolinea: «Siamo soddisfatti di questo nuovo accordo che porterà benefici sia a breve che a lungo termine. In particolare, siamo lieti del grande impegno che CWT ha dimostrato nella collaborazione con noi, i GDS e altri partner tecnologici per offrire contenuti NDC e altri vantaggi ai clienti».
A maggio 2017 International Airlines Group (IAG) aveva annunciato che avrebbe introdotto un “distribution technology charge” pari a 10 dollari per ciascun segmento di una prenotazione aerea, a partire dal 1° novembre 2017. Un biglietto di andata e ritorno, per esempio, contiene tipicamente due segmenti e pertanto avrebbe un supplemento IAG di 20 dollari US.