Terza edizione per Buy Wedding in Italy, la manifestazione di livello internazionale dedicata ai matrimoni degli stranieri in Italia. Wedding planner, tour operator e agenti di viaggio, gestori e proprietari di location, catering service, fotografi e operatori video si ritroveranno negli ampi spazi del padiglione 19 della Fiera di Bologna per un weekend di formazione e aggiornamento, business e networking.
Punto d’incontro tra la domanda e l’offerta di servizi per il destination wedding, Buy Wedding in Italy è la piattaforma di servizi b2b di comunicazione e marketing, che dal 2015 si propone anche in versione “live”, con un appuntamento congressuale e fieristico di primo piano per il settore.
Un settore, quello turistico e dell’ospitalità, che vede nel destination wedding una delle nicchie di mercato con i più interessanti margini di crescita. Le 7.000 coppie straniere che nel 2015 hanno scelto l’Italia come meta del loro matrimonio – come sintetizzato dal Centro Studi di Firenze che ha raccolto i dati – hanno generato una spesa media di 54.000 euro a cerimonia, con oltre 330.000 arrivi e 1,1 milione di presenze turistiche nel nostro Paese: numeri che confermano l’Italia tra le prime nazioni per il destination wedding. Per questo motivo gli operatori del comparto si stanno muovendo per capitalizzare e mettere a sistema patrimonio artistico e culturale, proposta enogastronomica e meraviglie paesaggistiche, che insieme rappresentano una fortuna che non ha eguali al mondo.