Nove province, ciascuna con una ricchezza gastronomica e culturale straordinarie. La Sicilia è senza dubbio una delle destinazioni più attraenti per turisti stranieri e italiani, che per raggiungerla, tra gli altri, scelgono i traghetti del Gruppo Caronte&Tourist, che effettuano collegamenti giornalieri con Villa San Giovanni, Napoli, Salerno, Ustica, Pantelleria, isole Eolie, Egadi e Pelagie. Un servizio presente sullo Stretto di Messina da più di 50 anni, capace però di rinnovarsi e rimanere al passo coi tempi. È recente, per esempio, il collegamento con le isole minori della Sicilia, che ha assorbito le attività della società preesistente che collegava Milazzo alle isole Eolie e della ex Siremar, la società regionale di origine pubblica che si è privatzzata due anni fa e che noi abbiamo acquisito ad aprile dello scorso anno. A spiegarlo è Tiziano Minuti, responsabile area strategica personale e comunicazione del Gruppo. “Nello Stretto di Messina, dove il traffico registrato è indicativo della ripresa del flusso di turisti verso la Sicilia, siamo leader di un mercato chiuso e puntiamo a migliorare la qualità del servizio per la nostra clientela tradizionale”, ha dichiarato. Ma non si fermano. “Abbiamo lanciato la campagna “Allarga lo Stretto” che incentiva l’utilizzo della nave che da Salerno arriva a Messina nell’orario diurno a prezzi concorrenziali: una famiglia con 5 persone a bordo paga 60/70 euro a seconda della stagione”, ha detto. Punto d’eccellenza nell’iniziativa è la nostra ristorazione, su cui investiamo da anni, prestando attenzione ai prodotti del territorio, alla stagionalità, che offriamo con uno sconto del 40% alla cassa. La clientela ha risposto molto bene e ora stiamo cercandodi declinarla anche sulla prossima stagione”. Non solo. Il territorio viene anche promosso con attività mirate che puntano a destagionalizzare il prodotto. “Per l’autunno-inverno invece, abbiamo puntato su un’iniziativa che mira alla destagionalizzazione delle Isole Eolie. In particolare, stiamo studiando gli incentivi con i sindaci e con gli esercenti delle isole”. L’operatore ha già attivato una promozione che sconta del 50% i passaggi in macchina da Milazzo alle Eolie, lo slogan è “Acquista il biglietto di andata, il ritorno te lo regaliamo noi!”. “Questo perché le Eolie possono offrire ben altro che il semplice turismo balneare c’è molta cultura, musei, chiese e un’enogastronomia all’avanguardia con ristoranti stellati e prodotti di nicchia presidio Slow Food. A Salina abbiamo la Malvasia e i capperi, per esempio. E poi c’è l’aspetto naturalistico: c’è il vulcano, la possibilità di fare trekking. Non solo mare, insomma”. Per valorizzare e promuovere l’isola sono inoltre sponsor di tante attività che puntano a rilanciare il turismo in Sicilia, sono sponsor del Festival del Cinema di Salina, del Cous-cous Festival e di Festival di street food sparsi per la Sicilia, per esempio. Novità per la stagione 2018? “Attesa novità per il prossimo anno, sarà invece la presentazione della prima nave – già in costruzione in un cantiere turco - a propulsione non tradizionale, non a gasolio quindi ma a gas naturale liquefatto, un prodotto naturale che permette l’abbattimento delle emissioni di CO2 fino al 60% e al 100% delle altre sostanze tossiche”, racconta Minuti. Senza dimenticare infine le attività benefiche: “le due famiglie proprietarie dell’azienda hanno creato una sorta di fondazione che ogni anno destina 500 mila euro al finanziamento di progetti che abbiano ricadute sociali importanti nel territorio dello Stretto”. Finora sono stati finanziati sei progetti che creano lavoro e sostengono le categorie più deboli. Ne è esempio “posto occupato”, un’iniziativa contro la violenza sulle donne, una sedia vuota che simbolicamente ricorda che quel posto potrebbe essere occupato da una donna che non c’è più. Elisabetta Canoro