In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, l’Istituto Costarricense de Turismo (ICT) ha consegnato a 76 agenzie turistiche costaricane il Certificato per la Sostenibilità Turistica (CST), un documento creato dell’Ente del Turismo e riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale del Turismo con il quale viene certificato l’impegno per garantire la sostenibilità.
“Da oltre tre decenni, Costa Rica ha individuato nella sostenibilità il pilastro del suo modello di sviluppo turistico, trasformandola in una fonte di vantaggio competitivo e nel principale elemento di differenziazione della destinazione. In tal senso, vent’anni fa il Paese ha creato il Certificato per la Sostenibilità Turistica (CST), uno standard innovativo e pionieristico che ha lo scopo di promuovere la sostenibilità in modo integrale e quindi anche il benessere economico e sociale della comunità. Per questo motivo, vogliamo congratularci con le agenzie turistiche che hanno ottenuto il CST in un periodo di massima importanza per l’industria del turismo, quale l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo”, ha affermato il Ministro del Turismo Mauricio Ventura.
Ad oggi sono 384 le imprese che hanno conseguito la certificazione, e appartengono a diverse categorie: strutture ricettive, autonoleggi, tour operator, parchi tematici, società di ristorazione e compagnie di navigazione.