Confermata la guida di Relais & Châteaux, collezione esclusiva di oltre 550 prestigiosi hotel di charme e ristoranti gourmet in tutto il mondo. Durante il 43° Congresso internazionale appena conclusosi a Madrid, l’Assemblea Generale degli Associati ha infatti rinnovato la fiducia nel Presidente Internazionale Philippe Gombert, in carica dal 2013.
Per altri 5 anni il neo ri-eletto Presidente sarà responsabile dell’orientamento strategico e dello sviluppo dell’Associazione, affiancato da un nuovo Comitato Esecutivo nel quale fa il suo ingresso come Vice Presidente Europa l’italiano Vito Cinque, Proprietario e Maître de Maison de Il San Pietro di Positano.
Ai voti a Madrid anche i Comitati delle Delegazioni locali dove, per la prima volta, il Presidente in carica sarà affiancato nel suo mandato da uno Chef. Una svolta importante che testimonia l’importanza sempre crescente che la cucina riveste all’interno di Relais & Châteaux, che oggi rappresenta la più grande rete di Chef a livello mondiale.
Vincenzo Bianconi, Proprietario e Maître de Maison di Palazzo Seneca (Norcia), viene confermato Presidente delle 44 Dimore della Delegazione italiana. Ad affiancarlo, con il ruolo di Vice-Presidente, arriva Emanuele Scarello, Chef e proprietario del ristorante Agli Amici 1887 (Udine), che fa il suo primo ingresso anche nel Comitato Internazionale dei Ristoranti di Relais & Châteaux, il gruppo di lavoro guidato dallo Chef difensore della biodiversità Olivier Roellinger.
Philippe Gombert ha presentato durante il Congresso di Madrid gli obiettivi e le sfide per la crescita di Relais & Châteaux, che anche nel suo secondo mandato sarà caratterizzata da un focus sulla Vision: l’insieme di impegni presi davanti all’UNESCO nel 2014, in occasione del 60° anniversario dell’Associazione, volti a difendere il concetto di Art de Vivre e a proteggere le tradizioni locali e la biodiversità. In questo quadro gli Chef di Relais & Châteaux, da anni in prima linea nel sottolineare l’importanza di una cucina sostenibile e "buona" per il palato e l’ambiente, giocano un ruolo da protagonisti e l’Associazione rinnoverà l’impegno nei confronti di ONG come Slow Food International, Ethic Ocean (con cui collabora sin dal 2009), Bon pour le Climat e Andes.
Relais & Châteaux continuerà inoltre ad esplorare le potenzialità legate al mondo della
comunicazione digitale, protagonista di molte innovazioni negli ultimi anni. La
nuova piattaforma online, oltre ad essere una vetrina di promozione delle Dimore, ha consentito di raddoppiare sia il tasso di conversione visite-vendite sia i volumi di vendita stessi; specifici
tool sono stati inoltre introdotti per agevolare i rapporti con le agenzie di viaggio e migliorare l’efficacia delle campagne di
recruiting dei singoli Associati. Attraverso il
digital magazine Instants,
ora disponibile anche in versione semestrale cartacea, giornalisti, blogger e influencer di tutto il mondo producono contenuti sempre nuovi e di qualità sulle peculiarità che contraddistinguono ciascuna Dimore dell’Associazione.