NYC & Company, l’ente del turismo di New York City, ha presentato la sua nuova campagna turistica “True York City”, un omaggio alla ricchezza culturale della città espressa dagli 8.5 milioni di residenti nei cinque distretti. La campagna invita da un lato, a scoprire le esperienze più iconiche che hanno reso NYC famosa in tutto il mondo, dall’altro, mette in evidenza gli aspetti più inediti e autentici che rendono unica la città.
“Quando le persone pensano a New York City, pensano all’autenticità”, afferma il Sindaco Bill de Blasio. “Siamo la grande città più sicura e dinamica degli Stati Uniti e possiamo vantare un’offerta culturale infinita che rende i cinque distretti uno straordinario polo di attrazione per i turisti. Ma adesso con ‘True York City’, possiamo offrire ai viaggiatori un’esperienza ancora più genuina e allo stesso tempo aiutare far prosperare le aziende e la comunità locale”.
“Negli ultimi dieci anni, New York City è diventata una delle destinazioni più amate dai visitatori di tutto il mondo. I posti di lavoro legati al turismo hanno raggiunto numeri da record, i visitatori internazionali sono quasi raddoppiati e l’impatto del turismo sull’economia è il più alto degli Stati Uniti. Ci chiediamo quindi: quale sarà il prossimo passo?”, commenta Fred Dixon, presidente e CEO di NYC & Company. “La risposta è semplice: trasformare i turisti in viaggiatori. Con ‘True York City’ ci rivolgiamo ai viaggiatori che cercano esperienze autentiche e locali, dall’arte al design fino allo shopping, alla cultura e alla cucina. Sono coloro che normalmente rimangono in città più a lungo e ritornano più spesso, e che abbinano la visita delle più famose icone newyorkesi, alle gemme meno conosciute che si nascondono nei diversi quartieri, come ad esempio i piccoli negozi e i ristoranti a gestione locale. Più i visitatori si integrano nella cultura locale, più il turismo avrà un impatto positivo sulla città e sui suoi abitanti”.
“True York City” è la più grande campagna di NYC & Company ad oggi, con pubblicità e partnership attivate in 17 paesi, inclusi di Stati Uniti da questo autunno sino alla prossima primavera.
La campagna ha un valore complessivo di $15.6 milioni* tra media, partnership e cambi merce e veicola il claim “Famous Original NYC”, mentre contenuti ed elementi digitali incorporano il messaggio globale “True York City”. La campagna è diffusa a livello internazionale attraverso il media partner JCDecaux, oltre a spazi aggiuntivi assicurati dalle partnership in corso tra NYC e le città in tutto il mondo. Una lista completa della copertura internazionale della campagna è riportata di seguito.** La creatività di “True York City” è stata sviluppata dal dipartimento marketing di NYC & Company.
“NYC non può essere racchiusa in una sola definizione, in un solo logo o avere un solo portavoce. Con ‘True York City’ vogliamo far sapere a tutto il mondo perché amiamo la nostra città”, afferma Elan Cole, direttore creativo di NYC & Company. “NYC è il luogo più creativo del pianeta e vogliamo dare la possibilità ad artisti, designer, ballerini, chef, registi, baristi e camerieri newyorkesi di esprimere l’amore per la loro città”.
La prima grafica della campagna raffigura l’espressione “Famous Original New York City”, un brindisi ironico alla città, che abbina elementi visivi del passato e del presente: una mela (la Grande Mela), cinque linee di rumore che rappresentano i 5 distretti e il suono energico e vivo di NYC e un cuore, che allo stesso tempo rimanda all’amore per NYC e al logo “I Love NY”, che debuttò 40 anni fa. L’hashtag #TrueYorkCity è una call to action che invita il pubblico a condividere la personale “True York City”.
Sul sito nycgo.com/famousoriginal sono disponibili contenuti “True York City”, tra cui un nuovo video tematico, fotografie e racconti. Il sito sarà arricchito ulteriormente nel 2018 con video dedicati ai distretti, una collezione di creazioni artistiche realizzate da diverse personalità di New York City (i “culture creators”) e, infine, contenuti social user-generated realizzati dai newyorkesi.
Il turismo è una leva di successo per New York City – nel 2016 la città ha raggiunto il risultato record di 60.5 milioni di visitatori che nel complesso hanno speso $43 miliardi, generando il più alto impatto economico di qualsiasi altra destinazione negli Stati Uniti. L’industria del turismo dà sostegno a 383.000 posti di lavoro in tutti i settori dell’economia. Negli ultimi dieci anni, il contributo dell’industria turistica alle entrare fiscali della città è più che raddoppiato, giungendo a $4,2 miliardi. La metà dei nuovi hotel aperti dal 2006 sono situati nei distretti fuori Manhattan. Secondo le stime, il 2017 si chiuderà con 61,8 milioni di visitatori, che includono 49,2 milioni di arrivi domestici e 12,6 milioni internazionali.