“Penso che oggi non sia il momento di far allontanare i Clienti dai punti vendita ma di attirarli e ritengo che misure restrittive di questo tipo non aiutino l’evolversi del settore; tutti abbiamo bisogno di tutti, nessuno escluso. Finalmente stiamo uscendo da una crisi pesante; è vero che vogliamo competere l’uno verso l’altro nel mercato ma lo dobbiamo fare per il bene del Cliente, per dargli sempre una miglior qualità di prodotto e di servizio. Ma dobbiamo farlo a testa alta imparando che il rispetto reciproco dia lustro a tutti verso il nostro bene comune che è il ”Cliente”. Questo il commento di Luca Patanè, Presidente di FTO sulla chiusura "unilaterale" dei codici di prenotazioni di Bluvacanze da parte di Costa Crociere. FTO, si legge in una nota. "ritiene questa posizione di chiusura al mercato preoccupante e propone l’apertura di un tavolo di discussione sull’argomento con le altre associazioni e federazioni di settore interessate. Il tavolo di lavoro proposto ha lo scopo di evitare che tale azione unilaterale possa replicarsi con altri attori protagonisti della distribuzione con un’ulteriore limitazione al consumatore di libertà d’acquisto".