A poco meno di un anno dall’operazione che ha portato al controllo di Gartour e Regal Travel - due marchi di riferimento per i turisti stranieri, tra cui quelli di lingua spagnola occupano una posizione di grande rilievo, con una lunga esperienza e un giro d’affari giunto non lontano dai 100 milioni di dollari - Destination Italia si presenta a Madrid con alcune novità e numerose conferme.
Le conferme riguardano, innanzitutto, gli accordi strategici con importanti tour operator e agenzie - tra questi Julia Tours, Logan Travel, Flytur, Trend, Turismo Mediterraneo - che hanno rinnovato la loro fiducia facendo segnare un cospicuo aumento nel volume d’affari e trainando la crescita di alcuni segmenti come i Circuitos, in crescita del 20% a stagione non ancora iniziata. Oltre a una revisione del catalogo e all’inserimento di nuove mete, le novità di Destination Italia consistono anche in iniziative congiunte con gli operatori, che avranno luogo nei mesi di marzo e aprile in Argentina, Messico, Cile e Brasile.
Conferme importanti anche per il prodotto dei Circuitos europei, in modo particolare per il Banderas - partenza da Madrid, la “porta” europea per tutto il Sud America, e tappe a Bordeaux, Parigi, Bruxelles, Zurigo, Milano, Venezia, Firenze e Roma – promosso a pieni voti sull’onda di centinaia di prenotazioni già adesso e per le sole partenze primaverili.
Le iniziative di co-marketing con gli operatori latinoamericani si sommano al nutrito programma di marketing e promozione 2018 di Destination Italia con la partecipazione a eventi, fiere e roadshow del turismo e del lusso, tra queste anche il WTM di San Paolo del 3-4 aprile.
E proprio al Brasile è dedicato il nuovo catalogo in portoghese che fa il suo debutto a Fitur e che fin dal titolo, “Nosso País, é o Seu Destino”, replica il catalogo internazionale e in castigliano appena presentato nel corso della fiera di Buenos Aires, lo scorso autunno. Nel catalogo, prodotti dedicati e tour con partenze garantite e accompagnatori sempre di lingua portoghese. Del resto, secondo le stime Enit per il 2018, il turismo organizzato dal Brasile mostra segnali più che incoraggianti per l’incoming italiano, con percentuali d’incremento comprese tra il 10 e il 20%.
La squadra di Destination Italia dedicata al mercato del Latino America, capitanata da Salvatore Gioiosa Herrera, è stata ampliata e conta oggi oltre una ventina di persone tra addetti ai tour e all’importante segmento dei FIT, senza dimenticare il turismo di alta gamma di Regal Travel guidato da Sandra Arman, strategico per alcuni paesi emissori, come ad esempio il Brasile.
Tra i nuovi prodotti che Destination Italia riserva alla clientela proveniente da tutto il Continente latino americano, spiccano i nuovi tour nel Sud dell’Italia, che da Roma toccano le regioni Campania, Puglia, Calabria fino a raggiungere le città di Catania e Palermo, quest’anno più splendente che mai nel suo ruolo di Capitale italiana della Cultura. Nuovo anche il tour interamente dedicato, Secretos de Sicilia - disponibile dall’estate e già prenotabile a tariffe estremamente concorrenziali – che metterà al centro i forti sapori e i vini maturati al sole della “Florida italiana”.
Destination Italia ha sempre dedicato grande attenzione all’enogastronomia del Bel Paese - prova ne è il successo riscosso nel 2017 dai tour esperienziali nelle cantine e nelle food valley italiane – dunque è pronta anche a coinvolgere i suoi clienti nelle opportunità che verranno offerte dalle manifestazioni previste per il 2018, proclamato “Anno nazionale del cibo italiano” e a sottolineare lo stretto legame tra cibo, arte, paesaggio, identità e cultura.
A guidare il team Destination Italia a Fitur 2018 è il CEO Marco Ficarra, che dice: “Destination Italia è per gli operatori stranieri un’eccellente ‘Italy one-stop shop’: grazie alla nostra organizzazione e alla nostra piattaforma, i nostri partner possono diventare Italian Specialists e fidelizzare i loro clienti più esigenti”. E prosegue: “Il mercato di lingua spagnola è strategico per Destination Italia: la nostra esperienza è garanzia di servizio ai massimi livelli, la nostra compagine azionaria garantisce solidità e ampiezza di azione, le nostre persone mettono cuore, passione e creatività per soddisfare le esigenze di ogni singolo viaggiatore, dando assistenza e servizi personalizzati sull’intero territorio italiano”.
Fondata nel 2016 con