Il Ministero degli Esteri ha diramato una nota informativa da cui si evince che lo sconsiglio all’effettuazione di viaggi turistici non riguarda l’intero paese maldiviano, ma è circoscritto alla sola capitale Malè, precisando nel passo seguente che i flussi turistici non sono direttamente interessati.
Il rappresentante legale Fiavet Nazionale, l'avvocato Federico Lucarelli, ha sottolineato: “In ogni caso, e considerando che l'aeroporto internazionale si trova sull'isola di Hulhule, separata dalla capitale, e che i trasferimenti da e per l’aeroporto verso le isole di destinazione turistica non comportano alcuna sosta sull’isola di Malé, si sconsigliano i viaggi non strettamente necessari verso la capitale. Di conseguenza, anche alla luce della disciplina degli annullamenti per eventi legati a situazioni cosiddette eccezionali ed imprevedibili delle mete del viaggio ricomprendenti quelli di instabilità interna e di sicurezza, dettate dalla nuova Direttiva sui pacchetti di viaggio UE 2302/2015, in fase di recepimento in Italia, e che consente al consumatore di recedere senza penali dal contratto di acquisto del pacchetto solo se l’evento sopra detto si realizza nel luogo o nelle immediate vicinanze della meta del viaggio ed incide sostanzialmente sulla fruizione dei servizi turistici del pacchetto, si ritiene che non siano validi annullanti da parte dei viaggiatori per tour che non riguardino la città di Malè o le sue vicinanze o il cui programma di viaggio non sia sostanzialmente imperniato su tale meta”.
“E' proprio in questi casi che emerge l’importanza di affidarsi a dei professionisti - conclude il presidente Fiavet Nazionale, Jacopo De Ria, rivolgendosi in particolare ai consumatori - quando si sceglie di effettuare viaggi importanti. Infatti, un agente di viaggio è un punto di riferimento oramai riconosciuto anche da mercati esteri come gli USA, da cui si evince una rediviva importanza e nuova vita dell’Agenzia di Viaggio. Nello specifico possiamo affermare che l’Agente di Viaggio è un esperto che, oltre a pianificare ed interpretare al meglio le esigenze del cliente ai fini dell’organizzazione dell’esperienza di viaggio, è anche un punto di riferimento in caso di problematiche e criticità”.