Travio si presenta come un programma davvero funzionale e completo uno strumento nuovo, sia a livello tecnologico che dal punto di vista della gestione e dello sviluppo. Il coinvolgimento diretto dei tour operator e delle agenzie di viaggio è alla base del suo utilizzo ed è l'unica modalità per donare continua linfa vitale al programma. Dopo anni di utilizzo come contenuto per testarne le potenzialità e il funzionamento, è arrivato il momento, dopo una profonda elaborazione, di allargarsi e portare Travio ad essere uno dei programmi più utilizzati dagli operatori turistici.
“Travio – afferma Roberto Roscetti titolare della Editt web agency & software house - porta con se sicuramente un modo nuovo di fare business rivolto a un'integrazione e collaborazione tra fornitore e cliente”.
Dal punto di vista grafico, funzionale e tecnologico Travio ha davvero diverse marce in più rispetto ai suoi competitors e la sua direzione e spinta è sempre in costante crescita.
Ecco le caratteristiche e i punti di forza del programma:
- Web based: Travio ha accesso e interfaccia completamente web based: l'utilizzo è quindi possibile da qualsiasi PC/Mac o altro device e da qualsiasi punto nel mondo ci si trovi. L'interfaccia web dinamica e moderna, come pochissimi programmi del settore hanno, rendono l'utilizzo e la navigabilità un'esperienza facile e piacevole. Alla base del funzionamento veloce e sicuro c'è una soluzione di Server moderni e affidabili che gestiscono in tempo reale eventuali appesantimenti di traffico. A completare l'aspetto tecnologico il sistema effettua dei backup giornalieri in grado di eseguire un eventuale ripristino in tempi rapidissimi.
- Gestione 360°: Sotto l'aspetto delle funzionalità Travio ha una completezza di fondo senza pari:consente la gestione delle anagrafiche, dei servizi, dei tour, dei gruppi, dei pacchetti e molto altro ancora. Questa gestione si presenta spesso con soluzioni diverse dai programmi classici e viene costantemente migliorata dagli stessi clienti che usano il programma.
- Integrazioni API e XML: Travio al suo interno è già predisposto all'integrazione di diversi fornitori di livello mondiale ma, anche in questo caso, grazie alle richieste dei propri clienti e a nuovi accordi commerciali, il numero dei fornitori aumenta costantemente per offrire nuovi servizi e soluzioni di livello nazionale ed internazionale.
- Contabilità e Amministrazione: Travio offre un'integrazione amministrativa e contabile completa. Gestisce in autonomia, con delle impostazioni presettate, le varie dinamiche contabili tipiche del mondo turistico.È in grado di gestire tutta la fatturazione attiva, passiva, creare le liquidazioni iva, creare il bilancio, gestire i movimenti finanziari, lo spesometro, i giroconti, le provvigioni e molto molto altro ancora. Consulenti contabili forniscono un supporto continuo al team di sviluppoinformandolo su eventuali novità e/o cambiamenti in tema amministrativo-legale.
- Documenti/Stampe e Statistiche: In queste specifiche sezioni si trovano moltissime novità e possibilità di personalizzazione:i documenti e le stampe possono essere realizzate dai clienti in base alle loro esigenze e gusti e le statistiche consentono di avere visioni di insieme o elementi fortemente dettagliati in base alle esigenze del cliente stesso.
- Supporto e Assistenza: Per ogni cliente è a disposizione un account Skype dedicato su cui si riceve supporto urgente e immediato. A questo si affianca un sistema di ticketing in grado di ricevere ed elaborare le richieste in tempi medi e soprattutto di mandare notifiche legate ai cambi di stato immediati. Le richieste rispetto a implementazioni e/o novità da inserire sono le più interessanti e consentono, quasi sempre a costo zero, di avere una versione sempre nuova, aggiornata e di usufruire di migliorie e richieste che provengono anche da altri clienti. I prossimi obiettivi sono volti alla costruzione di un vero network lavorativo tra tour operator, agenzie di viaggio e cliente finale.