Il più grande vettore americano e’ anche il numero uno tra Italia e Stati Uniti. American Airlines apre il nono volo giornaliero nel 2018 con la Venezia - Chicago dal 5 maggio 2018 con il Boeing 787-8 Dreamliner. Una crescita continua da 22 anni a questa parte, American arrivo ‘ in Italia nel 1996. Quest’anno inizierà in anticipo di due mesi anche il Roma - Dallas, la novità del 2017 che ha riscosso tanto successo tra gli americani.
Il 2018 vede anche tante altre novità’. American ha rivelato le novità grazie ad un workshop organizzato da Martinengo & Partners ( agenzia di PR di American Airlines) a Milano. Presenti Tom Lattig Managing Director EMEA, Roberto Antonucci Europe offline Sales EMEA e Angelo Camilletti nuovo sales southeast Europe.
Su Milano, celebrerà il decimo anno di attività proprio quest’anno, arriverà il B777-200ER su Miami dal 26 marzo prossimo, sarà quello a tre classi con la nuova premium economy. E’ la novità assoluta come nuova classe di servizio per il 2018. Anche il volo su New York JFK sarà inizialmente con il B777-200ER a doppia classe per poi vedere l’introduzione del tripla classe man mano che gli aerei saranno modificati.
Venezia oltre al classico giornaliero con A330/300 da Philadelphia nel 2018 arriverà il nuovo Chicago con il Dreamliner. Su Roma Fiumicino forte di 5 voli al giorno, uno ciascuno per cinque aeroporti: New York e Dallas con B777/200ER, Chicago con B787-8, Charlotte e Philadelphia con A330/300. Le novità sono il B777 sulla New York ed il B787-8 sulla Chicago, tutti al posto dei B767/300ER. I nuovi voli e gli incrementi di capacità sono valorizzabili nel più 20% di maggior offerta di posti.
Nuovi voli e velivoli più capaci faranno decollare anche il cargo. In particolare i B777/200ER su Milano e Roma potranno offrire almeno 20 tonnellate a volo. Il doppio rispetto ad un B767/300ER.
Le novità sono anche la nomina da poche settimane di Angelo Camilletti che ha preso il posto di Roberto Antonucci. Guida uno staff in Italia che tra vendita e operativi sono 32 persone divise tra Roma e Milano per il sales. Roma, Milano e Venezia per gli scali.
Non solo voli come novità, ma anche tecnologia. Qui American Airlines ha visto l’arrivo di 496 aerei nuovi su oltre 1200 attualmente in flotta, quella più giovane d’America. Nel futuro oltre ai B787, American ha in pianificazione la consegna degli A350/900. Sul corto e medio raggio i B737MAX8 già in esercizio in pochi esemplari dallo scorso dicembre.
La nuova Premium economy sarà a bordo degli aerei a lungo raggio come nuovo prodotto su B777, B787, anche i B767/300 una piccola parte di essi verranno aggiornati a questo nuovo standard. Il WiFi e’ un nuovo prodotto ancillare che viene offerto in pacchetti di un ora, quattro ore o per tutto il volo con la partnership del più grosso provider.
Tecnologia si chiama anche mercato e quindi la vendita. Nel corso dell’anno oltre ai canali tradizionali sempre con network e agenzie si arriverà all’uscita delle New distribution capability. La cosa e’ già avanzata e tra interessati e valutandi ci sono almeno tre/quattro networks. Uno di questi, il nome viene tenuto riservato ha già’ dato il suo interesse ad applicarlo.
American su questo fronte e’ disposta ad incentivare in caso che l’industria vada su questa strada. Minori costi che alla fine tutti avranno come beneficio rispetto ad ora.
L’Italia e’ un mercato importante per American, su Milano lo split e’ 50 e 50 tra Italia e USA come origine dei passeggeri sui voli diretti. Su Roma e Venezia chi ha con origine USA la fa da padrone con l’80/85% del totale. Ciò regalando una remunerativita superiore alle rotte, perché i prezzi negli USA sono mediamente del doppio, fino a due virgola cinque volte rispetto a quanto praticato in Italia.
Ma American non fa utili solo con i voli diretti, ma anche tramite AJB - Atlantic Joint Business. In inverno da Venezia ad esempio e tutto l’anno da Bologna, Milano Linate e Pisa moltissimi businessmen italiani utilizzano British Airways via London LHR, Iberia via Madrid e Finnair via Helsinki. Il Nord Italia con Emilia Romagna e Veneto, oltre alla Lombardia sono i mercati più succosi per l’offerta di clienti altospendenti. Il Centro e SudItalia hanno una marcata connotazione leisure, maggiormente americana ad alto yield. AJB in complesso può offrire fino a 105 voli giornalieri in connessione dall’Europa ad oltreoceano a seconda della stagionalità e 250 destinazioni finali negli USA.
Un ultima annotazione per American che con il premio ricevuto da Air Transport World nel 2017 per la sua qualità come vettore ha dato la possibilità a tutti i 125mila dipendenti di avere un biglietto di andata e ritorno gratis per due persone. In Europa in cima alle destinazioni preferite c’erano Roma e Venezia. Marco Finelli