Il 2017 si è chiuso con un bilancio molto positivo per il settore turistico della città di Valencia che ha registrato incrementi negli arrivi e negli indicatori alberghieri.
Il numero dei visitatori totali nel 2017 ha fatto registrare un incremento del 3,8% rispetto al 2016 - passando a oltre 2 milioni - così come i pernottamenti che crescono del 6,6%, attestandosi sui 4.8 milioni. Una crescita davvero sostanziale, dovuta soprattutto all'incremento dei mercati internazionali che vedono oltre 3 milioni di pernottamenti, con una crescita del 9,5%.
Nel 2017 è ancora l'Italia a confermarsi saldamente come il mercato più importante per numero di pernottamenti: sono, infatti, 554.004 i pernottamenti degli italiani, che hanno visto un incremento del 6,3% rispetto all'anno precedente.
In dettaglio, gli italiani che hanno scelto di passare le loro vacanze a Valencia nel 2017 sono stati circa 180.400, con una permanenza media di 3,07 notti, superiore alla permanenza media totale pari a 2,40 notti. Significativo anche il dato che evidenzia come gli italiani abbiano rappresentato il 17% dei visitatori stranieri in città, facendo registrare il 18% dei pernottamenti stranieri nel 2017.
Sono proprio i mercati internazionali quelli che hanno visto una maggiore crescita; in ordine di numero di pernottamenti, dopo l'Italia, troviamo l'Olanda con un +15,6%, seguono Regno Unito (+17,2%), Germania (+13,1%), Francia (+2,8%), Belgio (+11,9%), Stati Uniti (+7,3), Russia (+60,8%), Paesi Nordici (9,0%), Svizzera (+11,2%), Portogallo (+12,9%) e Cina (+ 3,4%).