“Il trend che i week end sulla neve e le settimane bianche hanno fatto registrare durante il primo trimestre 2018 costituisce un segnale confortante, che conferma le grandi potenzialità della montagna italiana e ci induce a guardare con fiducia ed ottimismo ai prossimi mesi.”
Il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commenta così i risultati dell’indagine relativa alle settimane bianche ed ai week end sulla neve, realizzata con il supporto dell’istituto ACS Marketing Solutions.
“I segnali positivi che provengono dal mercato non possono tuttavia farci dimenticare - prosegue Bocca - le zavorre che impediscono alle nostre imprese di competere ad armi pari con la concorrenza internazionale”.
“Al nuovo Parlamento, che si insedierà domani, ed al futuro Governo, chiediamo di onorare gli impegni che tutte le forze politiche hanno assunto durante la campagna elettorale, e di porre il turismo in cima alla lista delle priorità della prossima legislatura”.
Sono 10,6 milioni gli italiani (circa 7,6 milioni di maggiorenni e 3 milioni di minorenni) che hanno trascorso o trascorreranno una vacanza sulla neve tra gennaio e marzo 2018, con un incremento di circa l’11% rispetto al 2017 (9,5 milioni).
Di questi, circa 5,9 milioni hanno effettuato o effettueranno la classica settimana bianca (+17,4% rispetto al 2017), mentre 4,7 milioni hanno scelto di concentrare le proprie vacanze nei week end (+3,9%).
“Il giro di affari complessivo sarà pari a 7,3 miliardi di euro, in crescita del 17,7% circa rispetto ai 6,2 miliardi dello scorso anno. Di questi, 4,2 miliardi sono relativi alle settimane bianche, 2,5 miliardi sono stati spesi durante i week end e 0,6 miliardi corrispondono all’ammontare speso da chi, oltre alla settimana bianca, si è concesso anche un weekend sulla neve.”